Vai al contenuto
Melius Club

wiim pro plus, wiim ultra e compagnia "poco" cantante

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@Rougexyz 

ciao, circa la,qualità del WiiM come puro streamer posso confermarti che uscendo in bit perfect verso Dac esterno non ha nulla da temere come qualità, lo ho confrontato con shanling e Eversolo Dac esterno e aTC attive, senza alcuna notare alcuna differenza, parlo del WiiM pro, modello meno costoso se non erro. Oltretutto ha una app eccellente.

Il 13/02/2026 at 16:26, magicaroma ha scritto:

Di Wiim ne ho avuti quattro, un pro plus e tre Ultra (ovviamente in impianti diversi) e ne ero molto soddisfatto, anche con la TV.

Per migliorare sono da poco passato a Innuos e sto prendendo in considerazione Holo audio Red.

Seguo con interesse. Se lo prendi sarei curioso di sapere le differenze rispetto al wiim ultra.

Il 14/02/2026 at 11:08, Rougexyz ha scritto:

Senno la moglie

Conosco bene la situazione…

Io con Wiim Ultra + Dac esterno Fiio K11r2r+ Amplificatore Marantz 70s con un suo dac interno ho configurato il telecomando del Marantz in maniera semplicissima da usare coi pulsanti appositi con le loro scritte inequivocabili e facilissime da ricordare e usare.

1. CD -> Blu-ray/CD player
  2.  TV -> segnale audio della TV da Sky box
  3. Phono -> giradischi
  4. Media Player -> Client Squeezelite che gira su Wiim Ultra (il server Lyrion/LMS è un Raspberry Pi4 con HD USB da 2 TB)

Il "compromesso" che ho accettato è che

• (1) e (2) vanno direttamente sull'amplicatore e quindi usano il dac dell'amplificatore
  • (3) ovviamente è analogico e va sull'amplificatore
  •  +(4) viene usato sia per streaming da Qobuz Connect/Tidal Connect che per la libreria locale via Squeezelite.

Ed è solo per questi ascolti "più critici" in streaming o da libreria locale che utilizzo di fatto il Dac esterno, nel mio caso appunto il Fiio K11 ma potrebbe essere un altro dac anche più performante