Vai al contenuto
Melius Club

Dei Thorens vintage che non conoscevo

Messaggi raccomandati

Inviato

@alberto1954
Grazie per l'interessante documentazione. Il TD124 studio e il TD101 non li conoscevo
Il TD111 lo conoscevo già, avendolo visto, ogni tanto, all'asta su ebay, agli albori delle aste online (1999 - 2000).

Esiste anche il TD121, che è molto più simile al TD124 di quanto non lo sia il TD111 (forse è una versione leggermente semplificata)

spacer.png

Ricordiamoci, inoltre del "fantascientifico" cambiadischi TD224 ...
spacer.png

• Melius 1
Inviato
Il 29/6/2021 at 19:00, Pimpinotto ha scritto:

forse è una versione leggermente semplificata

in effetti è a singola velocità.

neanche io avevo mai visto questi modelli, @alberto1954 interessante!

Inviato
Il 1/7/2021 at 16:59, P_rover ha scritto:

neanche io avevo mai visto questi modell

+1 , bella e poco conosciuta anche la serie 520/521

3fc701889bbfcb855924661a440eeeab.jpg

512yV859eaL._AC_SL1000_.jpg

image_16749.jpg

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 29/6/2021 at 18:19, alberto1954 ha scritto:

Girando sul web ho incontrato questi bei Thorens che non conoscevo.. mi sembrano stupendi e quindi da condividere  :

1)   TD 124 Studio

2) TD 101 Limited (EMT930)

3) TD 111 (fratellino del 124)

thorens-td-124-studio.jpeg

td  101 Limited emt.jpg

td 101 .jpg

td 111.JPG

Thorens_TD-111-Prospekt-1.jpg

il "td124 studio" credo sia un fake, non è un Thorens, solo il braccio sembra derivato dal thorens btd12s oppure da un emt. Credo sia un giradischi broadcast forse di origine americana.

Quello in seconda immagine sembra a tutti gli effetti un EMT930 "riverniciato" con lo stesso beige dei vari Thorens anni 60, sulla sua base sismica.  Niente a che fare con il TDK101 ,che invece esiste, e veniva venduto in kit di montaggio. Era a velocità singola come il TD111 della terza immagine, l'unico vero Thorens dei tre che hai visto in rete.

Apparte i classici TD124, TD135 e TD184 di quell'epoca, che furono anche commercializzati (apparte il td124) in rare versioni amplificate ,in pratica delle fonovaligie "di classe" ( "Alma", "Concorde", "Luxembourg", "Les Gemeaux"  "Michel Ange", che montavano un TD184, e "Les Gemeaux II" che montava un TD135), gli unici "veri" di quell'epoca sono appunto il TDK101 e TD111, identici ma il primo era venduto in kit senza base, e il TD121 che è in pratica un TD124 a singola velocità.

Del periodo successivo non ne so molto ma questo è quello che dice "la bibbia del Thorens" Swiss precision di J. Bung.

• Melius 1
Inviato

alcune immagini e brochure

IMG_0314.jpg

les_gemeaux_ii_td_135_ii_760167.jpg

michel_ange_ch_td_184_1207994.jpg

i4854514684.webp

thorens alma.jpg

thorens concorde.jpg

1960_Thorens_TD-111-124-134-184-Werbung.jpg

• Melius 2
Inviato

@max56 bello e buono: l'ho avuto per anni col braccio TP 90L, davvero un gran giradischi.

A proposito di Thorens non molto noti, il TD 524 a trazione diretta, se non erro in collaborazione con Studer. 

• Melius 1
blucatenaria
Inviato
Il 2/7/2021 at 20:33, max56 ha scritto:

bella e poco conosciuta anche la serie 520/521

Splendidi giradischi, molto ben quotati ancora oggi

Inviato

concordo con i precedenti interventi, ma mi chiedo perchè Thorens abbia replicato il suo TD124 in versione DD.

E se avessero riproposto il puleggione, come prodotto vintage?

Inviato

Per motivi fisici (personali) è dal 10 gennaio che non posso mettere LP, ma ho una grossa nostalgia, per come il td124 mi ha fatto emozionare per il suo uso....

Inviato
17 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Per motivi fisici (personali) è dal 10 gennaio che non posso mettere LP, ma ho una grossa nostalgia, per come il td124 mi ha fatto emozionare per il suo uso....

mi dispiace, spero tu possa risolvere e goderti il tuo td124

22 minuti fa, mchiorri ha scritto:

concordo con i precedenti interventi, ma mi chiedo perchè Thorens abbia replicato il suo TD124 in versione DD.

E se avessero riproposto il puleggione, come prodotto vintage?

Non ho mai visto dal vivo il TD124 DD ma cosi a naso mi puzza di operazione commerciale. Non metto in dubbio che sia un magnifico giradischi ma potevano fare lo stesso progetto senza dover sfruttare nome e aspetto della  "vecchia gloria"

Inviato
15 minuti fa, lucaz78 ha scritto:
37 minuti fa, mchiorri ha scritto:

mi dispiace, spero tu possa risolvere e goderti il tuo td124

si, in settimana lo rimetto in funzione. Ora, dopo la rottura del femore 4 mesi fa, riesco a stare in piedi senza appoggi (stampelle). Ma son 4 mesi, cribbio!!!

Poi concordo con te che il TD124 DD sia solo un'operazione commerciale... avevano/hanno le competenze per replicare la trazione a puleggia che lo qualifica.

PerCHè non replicare un puleggione con le sue caratteristiche?

Inviato
1 minuto fa, mchiorri ha scritto:

PerCHè non replicare un puleggione con le sue caratteristiche?

forse perchè c'era gia, e fare un DD senza tirare in ballo il nome "TD124" avrebbe venduto meno secondo me.

Inviato

e non credo che i costi di produzione siano sensibilmente superiori sia ad un DD che ad uns cinghia..

Inviato
1 minuto fa, lucaz78 ha scritto:

forse perchè c'era gia, e fare un DD senza tirare in ballo il nome "TD124" avrebbe venduto meno secondo me.

boh, non saprei dirti.... però parliasmo di .... che tte dico?

Inviato

insomma avrebbero potuto riproporre un sistema di riproduzione che ha qualche positività.  Altrimenti .....