Vai al contenuto
Melius Club

Opera Callas Gold

Messaggi raccomandati

giannisegala

Da qualche anno ho questi diffusori che nonostante i loro limiti fisici mi hanno regalato momenti bellissimi. Da qualche giorno uno dei due woofer  gracchia e alzando il volume distorce. Da come mi hanno detto dovrebbe essere un Focal. C'è qualcuno che sa dirmi, senza dover aprire la cassa , il tipo di woofer  con esattezza?. Ho telefonato a Opera  e una  signorina , nemmeno troppo simpatica, mi ha liquidato in fretta  dicendomi  che di quel woofer non ne hanno più. Come rimpiango i tempi di Giovanni Nasta! E pensare che ho 4 modelli di questo brand a casa mia!  Comunque  proverò a farle riparare , se possibile, altrimenti le terrò come soprammobile. Dovessi trovare un woofer uguale dovrei cambiare anche l'altro secondo voi? Mi hanno già indirizzato verso un paio di riparatori di diffusori, ritenuti esperti e molto bravi. Vediamo intanto se qualcuno mi aiuta a scoprire il modello di questo woofer. Ricordo un tempo che qualcuno mi disse che le Calla Gold erano un progetto di Renato Giussani. C'è qualcuno che mi conferma questa notizia? Grazie infinite .

Alla prossima.

gianni

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/
Condividi su altri siti

13 ore fa, giannisegala ha scritto:

Ho telefonato a Opera  e una  signorina , nemmeno troppo simpatica, mi ha liquidato in fretta  dicendomi  che di quel woofer non ne hanno più.

Come rovinare l'immagine aziendale senza rendersi conto!

Io manderei comunque una mail, magari una pec, chiedendo loro di aiutarmi a risolvere il problema.

Prima e dopo l'acquisto delle Opera V-2011 dialogai, via mail, col dott. Mario Bon... sollecito, gentilissimo ed esauriente nelle risposte, ma si rendono conto che questo può fare la differenza in una scelta?

Ciao.
Evandro

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/#findComment-1697187
Condividi su altri siti

14 ore fa, giannisegala ha scritto:

Ricordo un tempo che qualcuno mi disse che le Calla Gold erano un progetto di Renato Giussani. C'è qualcuno che mi conferma questa notizia?

Mi pare che fosse Gianpiero Matarazzo, recentemente tornato a progettare per loro.

Quanto alla mancanza di supporto, ritengo sia da imputare al fatto che dopo tutti questi anni e avendo cambiato più volte fornitori di altoparlanti non saprebbero neanche loro come aiutarti.

14 ore fa, giannisegala ha scritto:

Dovessi trovare un woofer uguale dovrei cambiare anche l'altro secondo voi?

Sia se devi sostituirlo sia nel caso di revisione è meglio farlo su entrambi per simmetria.

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/#findComment-1697232
Condividi su altri siti

Stephen s

@giannisegala sul sito di https://audiocostruzioni.com/prodotto/opera-callas-gold/?srsltid=AfmBOorShm5I9dfGqVEaHyMrCjCRK5ZitzNhyJaYqi6-LZpRI6EkkaIS

alle specifiche tecniche viene precisato che il Woofer è un 130mm Focal Neoflexl. 
non so quanto questa informazione sia davvero attendibile. 
il grattamento, se la membrana e le sospensioni sono integre, potrebbe essere semplicemente dato da una vibrazione per disassamento del magnete rispetto al cestello. A me è successo con una coppia di piccole Infinity e la riparazione è stata abbastanza semplice; ma non so nel tuo caso. Seguo quanto già ti è stato detto:  io le farei revisionare da un riparatore qualificato (spero ce ne siano ancora) e senz’altro farei revisionare anche l’altro woofer. Poi valuta tu: se dovessi cambiarlo, ne prenderei una coppia.
Nella mia limitata esperienza comunque smontare il woofer semplicemente allentando le viti che lo fissano al cabinet per dargli un’occhiata dentro non dovrebbe procurare danni. 
Credo anch’io che fossero un progetto di Matarazzo, che all’inizio della produzione collaborava strettamente con Opera prima del buon Mario Bon.

Matarazzo è ora ritornato in Opera come dice Tronio. 
Spiace sentire della scortesia da parte di un brand italiano comunque di alto livello che è molto apprezzato anche all’estero, ma forse dopo la scomparsa di Nasta ci sono state delle rivoluzioni aziendali (?). 

Proverei comunque a mandare loro una mail con la PEC, come ti è stato giustamente suggerito.

Ho dato un’occhiata in rete, ma non sono riuscito a trovare granché su quel woofer, mi esce soprattutto la produzione per automobile.

Buone cose

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/#findComment-1697241
Condividi su altri siti

Stephen s

@claravox hai pienamente ragione, forse sarebbe un po’ troppo “accanimento burocratico difensivo” e magari non caverebbe un ragno dal buco. Però se, come mi è capitato, scrivi mail gentili ai servizi di assistenza dí importanti brand nazionali e internazionali senza che ti degnino di uno straccio di risposta, un pochino ti secca…

Quando invece un bravo costruttore marchigiano ti risponde in prima persona prodigando consigli e offrendo assistenza, così come faceva anche il progettista di Treviso oppure un noto negoziante in Abruzzo addirittura ti telefona per concordare e ponderare un acquisto, fai necessariamente dei confronti. 
E allora chi è senza PECcato scagli etc etc.

In coda, concordo sulla soluzione “riparare” se possibile. Quello che dice @dariosch è molto probabile e sensato.
Basta. Mi taccio. Saluti 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/#findComment-1697564
Condividi su altri siti