Vai al contenuto
Melius Club

Opera Callas Gold

giannisegala

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Tronio ha scritto:

cosa dovevo fare, arrabbiarmi con loro? Ovvio che dopo così tanto tempo è fisiologico che non solo i ricambi non siano più disponibili ma si possa anche essere persa la relativa documentazione storica:

be', insomma.

Dipende dal marchio.

Case storiche presenti sul mercato da decenni e decenni che fanno dell'heritage un vanto (e una piccola fetta di guadagno) e non una vergogna, oltre a mantenere disponibile tutta la documentazione del caso fanno il possibile per avere i principali ricambi a listino e offrire assistenza ai prodotti d'epoca.

Potrei fare molti esempi, sia nell'HiFi (da Quad a McIntosh passando per JBL o Naim) che nell'automotive (Mercedes, BMW, Porsche, VW o JLR per rimanere in ambiti terreni).

Se un'azienda getta tutto alle ortiche non è certo rimproverabile ma non la si può certo annoverare fra quelle orgogliose del proprio passato e dei propri prodotti, bensì più impegnata sul fronte del prendi i soldi e scappa. Anche perchè non parliamo di diffusori di 60 anni fa ma di roba relativamente recente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/page/2/#findComment-1697803
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Partizan ha scritto:

Hai cambiato auto dopo? Cosa hai preso?

Non ho mai affermato che devono assolutamente risolverti il problema, puoi dare delle indicazioni di massima, frutto  del buon senso e dell'esperienza, ma è grave si dimostri non te ne frega un cazz0!

Si chiama empatia.

Ciao.

Evandro

E vabbè mica è il telefono amico ...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/page/2/#findComment-1697808
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Partizan ha scritto:

Hai cambiato auto dopo? Cosa hai preso?

No, ho fatto come mi hanno suggerito e ho trovato ciò che mi serviva su canali non ufficiali: quest'auto continuerà a scarrozzarmi in giro finché non mi rinnoveranno più la patente per raggiunti limiti di... senilità!

10 minuti fa, Velvet ha scritto:

Dipende dal marchio.

Case storiche presenti sul mercato da decenni e decenni che fanno dell'heritage un vanto

Opera è una rinomata realtà storica italiana ma ovviamente non è ai livelli di un marchio appartenente a un grande gruppo internazionale come può essere McIntosh/Bose o Porsche/Volkswagen, quindi è comprensibile che una volta cessata la fornitura di componenti da terze parti possa non avere più a disposizione non soltanto i ricambi ma anche i riferimenti di altoparlanti che il più delle volte vengono realizzati ad hoc su specifiche e quindi magari non sono reperibili neanche dal fornitore esterno. Ciò non toglie però che si possa provare a contattare direttamente Focal o almeno il distributore italiano per chiedere se per caso loro abbiano qualche rimanenza di magazzino.

16 minuti fa, Velvet ha scritto:

non la si può certo annoverare fra quelle orgogliose del proprio passato e dei propri prodotti, bensì più impegnata sul fronte del prendi i soldi e scappa

Ciascuno ha il diritto di avere le proprie opinioni, entro il limiti dell'educazione e del buon gusto, ma trovo questa deduzione del tutto fallace, conoscendo i Nasta, e gratutitamente offensiva.

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/page/2/#findComment-1697820
Condividi su altri siti

@giannisegala smonta il componente , probabilmente troverai la sigla che ti aiuterà ad identificarlo. Magari è un Focal 5 n 411 L , versione a bobina singola del gettonatissimo 5n 412 DBL , entrambi utilizzati in parecchi diffusori italiani (se ben ricordo anche nelle Chario Accademy 1 c'era il  Focal 5n411 L a bobina singola) e non , particolarmente ben suonanti IMHO , e superiori anche a componenti più mitizzati (sempre imho...) . C'erano versioni simili e ancor precedenti, una fu usata anche da Audioreview in un suo storico kit diffusori (tweeter Kef T 33-A ,woofer Focal 5N 402-DB, suonavano magnificamente) , le sigle erano somiglianti ma le forme delle flange abbastanza differenti, impossibile confonderli. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/page/2/#findComment-1698106
Condividi su altri siti

In ogni caso lo farei aggiustare, ma conoscerne la sigla esatta ti aiuterebbe a procurarti una coppia di scorta, non si sa mai... Se un diffusore ti piace davvero  e vuoi tenerlo a vita meglio essere pronti al peggio. Col passar degli anni diventerà sempre più difficile reperire i componenti originali. Oggi ancora qualcosa sul mercato compare, anche se spesso bisogna cercare in Germania o in Francia.

Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/page/2/#findComment-1698112
Condividi su altri siti

@Luca44Ok grazie. Smonterò la cassa  e vedrò se ci sarà qualche sigla che mi aiuterà a trovare un nuovo woofer. Comunque  , prima di acquistarlo,   invierò i diffusori  a un riparatore esperto. Spero con tutto il cuore  che  si possa riparare. @VelvetCiao , grazie per gli auguri.  Hai fatto bene a ritirare tutto. Opera è un brand italiano che si è distinto  in tutto il mondo. I Nasta sono persone serie e competenti . Giovanni , il padre,  era un grande appassionato del settore  e  ha lavorato tutta la vita  con dedizione,  passione e amore. Nel corso degli anni Opera ha sfornato buonissimi diffusori  dal costo umano.Diciamo che parlando di Made in Italy, il rapporto qualità prezzo ha pochi eguali.   Nella mia collezioni di minidiffusori ho alcuni modelli del brand trevigiano che non venderò mai. Unica nota negativa è come la signorina al telefono mi ha liquidato. Probabilmente  avrà avuto una giornataccia . Ci sono rimasto davvero molto male. Poteva almeno informarsi riguardo a quel woofer, magari poteva parlare con i fratelli Nasta e chiedere informazioni. Sinceramente mi era venuta la voglia di acquistare un nuovo modello  attualmente in catalogo, progettato da Matarazzo,  ma dopo questo fatto mi è passata la. voglia. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Vi terrò informati.

gianni

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28413-opera-callas-gold/page/2/#findComment-1698448
Condividi su altri siti