Vai al contenuto
Melius Club

Acquistare via Ebay da reseller giapponesi conviene davvero??

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Trovo strano, piuttosto, che la modifica alla tensione non sia consentita dalla meccanica oggetto del 3d, dato che trovo molto piu razionale per un'azienda che esporta in paesi diversi utilizzare un'unica alimentazione settabile in funzione del paese di destinazione dell'apparecchio (come, appunto, fa Accuphase) piuttosto che utilizzare trasformatori diversi a seconda del paese di destinazione dell'apparecchio.

Infatti, a meno che non si tratti di prodotti destinati al solo mercato giapponese, utilizzare un trasformatore specifico per i 100V è insensato.

• Moderatori
6 ore fa, appecundria ha scritto:

come mai il costruttore non ha messo un normale selettore azionabile dall'utente? 

Risposta: di solito si fa per motivi commerciali, cioè per evitare l'importazione parallela. 

Perché forse in passato erano meno restrittivi che adesso oppure molto dipende dalle norme di sicurezza più rigide attualmente oppure per entrambe le cose ossia evitare importazione parallela e per le norme di sicurezza.

• Moderatori
10 minuti fa, davenrk ha scritto:

C'è da chiedersi anche perché utilizzare due sigle diverse per lo stesso prodotto, per il mercato giapponese è TL3 3.0 mentre per quello europeo è TL2N 

Non è una novità di adesso, in passato molto costruttori adottavano sigle diverse per gli stessi prodotti destinati all'esportazione, adesso moltissimo o quasi tutto si uniformato lasciando ad ogni modo ancora qualche incongruenza e CEC ne è l'esempio.

Ho chiesto al venditore della CEC su ebay spiegazioni sul discorso alimentazione:

La sua risposta:

"When we say “this unit is converted from the original 100V model”, it means:

The product was originally manufactured for the Japanese market, where the standard voltage is 100 volts (100V).

Before selling or exporting it, the unit was professionally converted to operate on a different voltage (for example 230V for Europe or 120V for the US).

By Changing the transformer tap position."

"The transformer remains the original factory-installed unit, and the voltage conversion is done only by switching the internally. No external step-down transformer or replacement transformer has been installed.

CEC units sold in Japan and the EU are manufactured in exactly the same way."

Tutto bene quindi, unico problema rimane la garanzia, ma la differenza di costo importante penso giustifichi il rischio.

26 minuti fa, davenrk ha scritto:

Tutto bene quindi, unico problema rimane la garanzia, ma la differenza di costo importante penso giustifichi il rischio.

Acquistando un prodotto nuovo da rivenditore ufficiale il rischio che arrivi già guasto è piuttosto limitato, quindi per me se il costo finale inclusi spedizione, dazi e imposte fosse di almeno il 50% rispetto al costo street qui da noi (quindi al netto di sconti) e per cifre di un'ordine di grandezza di qualche migliaio di Euro ne potrebbe valere la pena: per meno di questo non lo farei.
In altre parole, se ad esempio il risparmio fosse di 500 Euro sui 1.000 del prezzo italiano (ovvero la metà ma alla fine si tratta di poche centinaia di Euro, paragonabili a un intervento fuori garanzia se ci fosse un malfunzionamento), oppure di 4.000 Euro rispetto a 20.000 (in assoluto parecchi soldi in meno ma in percentuale paragonabili a uno sconto per ex-demo), allora lascerei perdere.

@davenrk infatti è quello che ho detto anche io, ovvero che lo farei se il risparmio fosse intorno al 50% e dell'ordine di migliaia di Euro: nel caso da te ipotizzato sono d'accordo che possa valerne la pena, ma se fossero ad esempio 3000 rispetto a 4000 o anche 5000 rispetto a 25000 mi andrei a cercare piuttosto un ex-demo.

Sono anch'io in una situazione simile.

Sono interessato ad un ampli valvolare che, in Italia, costa oltre 4.000 euro nuovo.

Dalla Cina, nuovo da rivenditore autorizzato, 2.000 euro (alimentazione 220v).

Tra dazi e balzelli vari cosa mi conviene fare?