Vai al contenuto
Melius Club

Dilemma sui cavalli, pony, muli, asini e bardotti.

Messaggi raccomandati

Il 13/02/2026 at 20:17, mom ha scritto:

E' stato avviato l'iter per la proposta di legge bipartisan che vieta la macellazione degli equini (con pene severe): se verrà riconosciuto lo status giuridico di «animale da affezione»,  così come è già per cani e gatti, questi animali non potranno più essere destinati alla macellazione e alla produzione alimentare. A seguire penso che ci saranno i conigli, gli agnellini e le caprette; poi sarà la volta delle mucche (penalizzate perché scorreggiano troppo), chiuderanno il corteo le galline bionde. I pesci, per ora, non protestano e sono disposti ad aspettare:  sono cavalieri e poi...hanno sangue freddo! 

Diventeremo tutti vegetariani? 

Un altro segno della decadenza della nostra società: ci preoccupiamo di puledri, agnellini, gatti e cagnolini e lasciamo quasi i indifferenti che migliaia di bambini vengano massacrati...

Link al commento
https://melius.club/topic/28424-dilemma-sui-cavalli-pony-muli-asini-e-bardotti/page/2/#findComment-1698687
Condividi su altri siti

Il 13/02/2026 at 21:32, LeoCleo ha scritto:

Non ho ancora avuto il coraggio di chiedere o assistere alla macellazione.

Ci si abitua a tutto.

Da bambino trascorrevo le vacanze estive e saltuariamente quelle natalizie da mia nonna materna (aperta campagna, zona collinare ai piedi dell'Aspromonte con stupenda vista sullo Stretto di Messina).

Mi ha insegnato il più rigoroso rispetto per gli animali, mi ha insegnato che sono i primi dopo i membri della famiglia, mi ha insegnato che si allevano per il latte ed i sui derivati, per le uova, per la carne, i salumi e così via.

Ho presto compreso che andavano anche abbattuti e macellati. Ho assistito tra il disappunto degli adulti, alla pratica dello scannamento dei maiali, i maiali sembrava sentissero a quale fine erano destinati, mi è stato insegnato a scuoiare dopo averli abbattuti con un colpo secco alla nuca i conigli e spiumare le galline dopo aver tirato loro il collo.

Mi è stato anche insegnato a raccogliere il miele, a zappare, a coltivare i pomodori, a raccogliere uva, mandorle, fichi e fichi d'india, mi sono stati insegnati i primi rudimenti della potatura.

D'estate andavo in barca a pescare con zii e cugini, poi con i miei amici o anche da solo. Lampughe, tonnetti, totani e polipi non meritano forse lo stesso rispetto? 

Idem mio figlio che ha trascorso tutti i pomeriggi con i miei suoceri in giardino/orto tra qualche albero da frutto, pomodori, cipolle, uva, kiwi, cani, pollame e conigli. Lui è venuto su un po' più da film horror rispetto a me, se non avesse scelto ingegneria credo avrebbe avuto un futuro come medico legale nel dissezionare ed analizzare cadaveri :classic_biggrin:

Siamo onnivori facciamocene una ragione, con tutto il rispetto per vegani e vegetariani.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28424-dilemma-sui-cavalli-pony-muli-asini-e-bardotti/page/2/#findComment-1699124
Condividi su altri siti

Il 15/02/2026 at 09:29, loureediano ha scritto:

Mi prendo come animali da compagnia un paio di cavalli che metto a dimora sul terrazzo

Premetto che vuole essere una replica semiseria :classic_biggrin:

Ti suggerisco le oche o le anatre, non troppo complicate da allevare e scassano la minkia come poche, ottime uova. Ma metti in conto che scagazzano come se non ci fosse un domani.

Ottimi anche i pavoni come ti è stato già suggerito, non ho idea di possa essere gravoso allevarli.

Oppure... comperati anche tu un cane, ho avuto uno schnauzer gigante che in genere non abbaiava, ma appena sentiva altri cani abbaiare si metteva ad ululare a 120dB e tutti i cani del vicinato muti, unico problema è che ululava anche quando sentiva una qualsiasi sirena di mezzi di soccorso, vigili del fuoco o FFOO, senza far distinzione tra giorno e notte.

Link al commento
https://melius.club/topic/28424-dilemma-sui-cavalli-pony-muli-asini-e-bardotti/page/2/#findComment-1699126
Condividi su altri siti

@qzndq3 Anche io in vacanza giocavo con le galline, poi ogni tanto ne vedevo una chiusa nel sacchetto, con solo la testa fuori, in un angolo in cucina, zitta e ignara del suo destino, in attesa che le venisse tirato il collo. Spiumavo anche io, scottandomi le mani, si faceva con l'acqua bollente. Ricordo invece che Il maiale piangeva... perchè aveva capito tutto. Ma che bontà il sanguinaccio. Mi sono rammollito, sicuramente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28424-dilemma-sui-cavalli-pony-muli-asini-e-bardotti/page/2/#findComment-1699176
Condividi su altri siti

54 minuti fa, audio2 ha scritto:

il tutto condito magari con il crèn

Quello era per il bollito. Cren rigorosamente autoprodotto e fatto in casa fin dalla coltivazione (su aiole pubbliche !) . A inizio ottobre rientravo da scuola e trovavo mio padre con due occhi che nemmeno tutti i lacrimogeni della celere avrebbero saputo fare.

Aveva grattuggiato il cren che, per completarne le doti penitenzial-punitive, veniva immediatamente messo nei vasetti sotto aceto forte. 

Ne ho tratto un vantaggio indiretto dopo anni, quando i colleghi fighetti milanesi mi hanno proposto il wasabi con aria di sfida "assaggia un po' questo..." e io dopo la voluttuosa sbocconata: "embè, tutto qui ?" :classic_happy:

Link al commento
https://melius.club/topic/28424-dilemma-sui-cavalli-pony-muli-asini-e-bardotti/page/2/#findComment-1699345
Condividi su altri siti

A proposito di cren/rafano, ricordo un pranzo preparato dal padre di una mia amica, profugo russo. Aveva cucinato quelli che, apparentemente, sembravano ravioli normali. Li aveva serviti appena scolati, "nudi" e ciascuno poteva condirli a suo piacimento: C'erano tre salse e i ravioli erano con tre ripieni diversi; le salse erano: di rafano, con yogurth e l'ultima a base di paprika. I tre ripieni erano con cren,o con patate o con cavolo.  Poverino... lui ce l'aveva messa tutta ma noi non siamo riusciti a gratificarlo come aveva sperato...

Tutti vegetariani, però!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28424-dilemma-sui-cavalli-pony-muli-asini-e-bardotti/page/2/#findComment-1699362
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave
      whitewave ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili