Vai al contenuto
Melius Club

Consigli setup: Serblin Performer.net e B&W 704 S2 in mansarda

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al club e colgo l’occasione per presentarmi e sottoporvi i miei primi dubbi da giovane appassionato.

Recentemente ho iniziato a modificare/migliorare il setup che mi era stato regalato dai miei genitori anni fa. La catena è composta da un integrato con streamer Serblin Performer.net che pilota una coppia di B&W 704 S2. Come sorgenti poi ho un Rega Planar 1 e un lettore CD Denon DCD 600NE, queste due nel tempo vorrei procedere a migliorarle, avendo però negli ultimi 10 mesi cambiato sia diffusori che amplificazione. Ci vorrà un po’ ancora prima di migliorarle. Mi son ritrovato a sfruttare recentemente lo streamer integrato del mio Serblin.

L'ambiente è stimolante ma acusticamente complesso per via del tetto spiovente. Dopo diverse prove di posizionamento, sono riuscito a trovare un "centro" soddisfacente e una buona messa a fuoco della voce, ma sento che c'è ancora margine di miglioramento sulla profondità della scena.

Avrei due domande per voi esperti:

1. Connessione: Attualmente vado in Wi-Fi (segnale ottimo) avendo il ripetitore wifi molto vicino allo streamer. Secondo la vostra esperienza con streamer di questo livello, il passaggio al cavo LAN porta benefici udibili in termini di stabilità del "nero infrastrumentale" e della scena, o è una fatica superflua?

2. Ambiente: Qualcuno di voi ha esperienze con diffusori B&W o elettroniche Serblin in sottotetti? Ci sono accortezze particolari per le riflessioni delle pareti inclinate che dovrei tenere a mente?

Non vedo l'ora di leggere i vostri pareri e imparare da chi ha più chilometri di ascolto sulle spalle.

Grazie e un saluto a tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/28457-consigli-setup-serblin-performernet-e-bw-704-s2-in-mansarda/
Condividi su altri siti

@Gallorius dovresti cercare di distanziare quanto più possibile i diffusori dalla parete frontale e mettere assorbente acustico contro la parete frontale per creare spazio dietro ai diffusori per la profondità della scena e se si alleggerisce il basso spostare il punto di ascolto indietro per avvicinarsi alla parete dietro ma non contro alla parete onde evitare le onde stazionarie che si creano vicino ai muri, con quei diffusori non occorre tanto toe in, io li punterei dietro al punto di ascolto in modo da avere una scena sonora credibile e larga 

10 ore fa, Gallorius ha scritto:

Connessione: Attualmente vado in Wi-Fi (segnale ottimo) avendo il ripetitore wifi molto vicino allo streamer. Secondo la vostra esperienza con streamer di questo livello, il passaggio al cavo LAN porta benefici udibili in termini di stabilità del "nero infrastrumentale" e della scena, o è una fatica superflua?

Si, il cavo è da preferire

Ho una situazione pressoché identica alla tua, con l’aggravante che io devo farci stare anche l’impianto AV 😊 e che la posizione è più o meno obbligata dalle scale che salgono. Ho cercato la collocazione ottimale e, per me, meglio se i diffusori sono rivolti verso il lato spiovente del tetto, posizionati dove lo stesso è alto. Personalmente ho appena finito il trattamento della stanza che ha apportato miglioramenti su stabilità dell’immagine, dettaglio generale e solidità in gamma bassa, ma senza andare su questi livelli di lavoro puoi ascoltare bene comunque. Hai una pianta della stanza in cui si capisca come è disposto il setup? Wi-Fi va bene ma il cavo, a mio avviso, è sempre da preferire, se possibile disattivando proprio la trasmissione via etere