Vai al contenuto
Melius Club

Anche in Giappone c'è l'estrema destra, e non è una buona notizia

Messaggi raccomandati

briandinazareth
9 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

ma i dati sono chiari, il problema è che bisogna saperli leggere e prima ancora saperli cercare

Ma non è vero, sotto nello stesso documento ci sono quelli che hanno subito ferite da aggressione... 

Gaetanoalberto
13 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non è vero... 

Ho verificato, per quanto si possa in un tempo breve, e dovrebbe aver  ragione.

Piuttosto spiazzante ma è così.

Il loro codice penale ha un concetto di omicidio che comprende anche casi in cui la violenza non determina morte.

Si fa molta fatica ad accettarlo 😊

Infatti quel rapporto che ho linkato sembra deporre in senso diverso.

Peró mi fermo perchè a questo punto il dubbio è più forte della certezza.

Amedeo.R.
28 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Perchè il loro codice penale è diverso da tutti gli altri.

Che i dati siano chiari mi pare esagerato, dato che il white paper è pubblicato e tradotto in inglese dal loro governo, ed il termine homicide da loro stessi fornito non è diversamente traducibile.

Il dato è presente su una fonte originale e letta in originale.
Sul resto, ovvero sull'importanza dello studio comparato fatto da professionisti,  non posso che concordare.

Per te magari non sono chiari, perchè a quanto sembra non lo hai nemmeno letto il documento che continui a citare, per avvalorare la tua tesi.  

Nel documento che hai postato, non si parla mai di numero di morti ma di 

reported/cleared cases.. quando si parla di omicidio lo si fa come caso giuridico, non inteso come numero di morti..

ovvero di episodi registrati come reato di omicidio e c'è scritto chiaramente che ogni categoria include: 

attempt;

preparation;

inducement and accessoryship;

offenses which aggravate the gravity of the punishment of the base offense (e.g., robbery causing death or injury);

offenses such as when the gravity of the punishment is aggravated or mitigated based on the types of social activities, purposes, status of an offender or other elements as prescribed in the Penal Code; and

offenses that aggravate the punishment as prescribed in the Act on Prevention and Punishment of Robbery and Theft.

Quindi significa che nella voce omicidio trovi non solo quelli finalizzati ma anche quelli tentati e tutto ciò che loro, secondo il loro sistema, collegano all'omicidio. 

Se cerci solo il numero di morti, devi prendere le statistiche dettagliate della polizia nazionale: 

Screenshot2026-02-17alle21_18_45.thumb.png.ca581b2f4ca41749b19d5d1b42ec894c.png

Gaetanoalberto
15 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

c'è scritto chiaramente che ogni categoria include: 

attempt;

preparation;

inducement and accessoryship;

Visto che hai trovato questo elenco nel white paper che ho postato, mi faresti il piacere di indicarmi la pagina? Non è che metta in dubbio neh, ma non trovo le precisazioni che citi. Hai letto dal mio link o altrove?

Amedeo.R.
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Visto che hai trovato questo elenco nel white paper che ho postato, mi faresti il piacere di indicarmi la pagina? Non è che metta in dubbio neh, ma non trovo l'elenco. Hai letto dal mio link o altrove?

eccoci come volevasi dimostrare non lo hai letto..  :classic_rolleyes:

adesso ho chiuso...

dovrebbe essere la terza o la quarta pagina, quindi proprio quelle iniziali del report. 

Gaetanoalberto
2 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

non lo hai letto..  :classic_rolleyes:

mah, magari è peggio…ho letto e non l’ho notato… vado a verificare.

La cosa resta del tutto incomprensibile ad uno che h studiato legge in italia. Tamto più che nello stessa tabella che posti, successivamente si elencano le migliaia di reati per lesione.

Il misterioso oriente…

briandinazareth

Comunque siamo ot, il tema è la nuova pm e le sue simpatie per i peggiori criminali di guerra giapponesi,  che sono stati incredibilmente crudeli e sanguinari (i cinesi ancora ricordano) e le evidenti derive fasciste e la voglia di muovere guerra

Amedeo.R.
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

mah, magari è peggio…ho letto e non l’ho notato… vado a verificare.

La cosa resta del tutto incomprensibile ad uno che h studiato legge in italia. Tamto più che nello stessa tabella che posti, successivamente si elencano le migliaia di reati per lesione.

Il misterioso oriente…

La fonte primaria dei dati sugli omicidi è la polizia nazionale e su quelli viene stilato il report su cui sei andato in loop, quindi per evitare di incarti da solo come hai fatto e continui a fare, prendi quelli della polizia-->  250 morti

Screenshot 2026-02-17 alle 21.18.45.png

oppure basta prendere lo studio fornito dall'ONU, cosi fai tutti i paragoni del caso, inoltre hanno messo proprio un bel tool sul loro sito, semplice, funzionale e rapido. 

Gaetanoalberto

@Amedeo.R. Okkey. Hai vinto. 10 a 0 per te.:classic_smile:

Azz.
Che modo di fare le statistiche… peggio di come danno i numeri civici alle case..

Guarda l’ISTAT che meraviglia…e sii felice di essere italiano caspio!

Amedeo.R.
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

@Amedeo.R. Okkey. Hai vinto. 10 a 0 per te.:classic_smile:

Azz.
Che modo di fare le statistiche… peggio di come danno i numeri civici alle case..

Guarda l’ISTAT che meraviglia…e sii felice di essere italiano caspio!

le statistiche sono chiare, le tabelle riportano correttamente il numero di morti, c'è scritto chiaramente numero di morti, sei tu che ti sei impelagato da solo, con un report non in lingua madre, che comunque esplicitava chiaramente che all'interno di ogni categoria erano riportati più tipologie di eventi. 

Il problema come spesso accade, è tra la sedia e la tastiera. 

;) 

Gaetanoalberto
5 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

statistiche sono chiare

Si. Anche le fattispecie penali. Un po’ come se cimitero ed ospedale avessero lo stesso significato ;).

Comunque chiacchierata interessante. I bias cognitivi colpiscono tutti…come pensare ad un morto nei casi di omicidio :classic_dry:

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave
      whitewave ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      robem