Vai al contenuto
Melius Club

Anche in Giappone c'è l'estrema destra, e non è una buona notizia

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Amedeo.R. ha scritto:

Si vuole risalire al neolitico? la storia non si può cambiare, quello che si può fare è intervenire, se si può, sul presente o sul futuro. 

Attualmente il giappone è considerato da tutti una democrazia liberale se pur migliorabile ed ha ottime valutazioni, la Cina è riconosciuta da tutti come regime autoritario, dove non ci sono elezioni competitive, la situazione su diritti, separazione dei poteri è ai minimi termini e stanno portando avanti un genocidio...

Se stanno a cuore certi temi e certi paragoni, sono altri gli stati da chiamare in causa, ma l'impressione è che non stiano a cuore i diritti, ma solo pensare di essere dalla parte del giusto. 

Si parla di qualche decennio fa non di secoli e se uno non fa veramente i conti col passato è un grosso problema.

Amedeo.R.
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

cioè dovrei aprire un topic sulla corea del nord e come sta mettendo a rischio la sua democrazia? :classic_biggrin:

sarebbe un po' surreale

Potresti aprire un topic dove si parla delle dittature asiatiche che stanno facendo pressione militare, politica, diplomatica, sociale sul giappone... e di come nonostante queste dittature razzolino male, con un genocidio in atto per la Cina, parlano del giappone come il male assoluto e di problema per la situazione geopolitica del posto, strumentalizzando la visita a cimiteri e santuari che da luogo di riflessione e preghiera vengono fatti passare per luoghi di propaganda politica. 

Di sicuro i continui riferimenti a dittature e nazionalismi del passato, sarebbe molto ma molto ma molto più pertinente. 

Amedeo.R.
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si parla di qualche decennio fa non di secoli e se uno non fa veramente i conti col passato è un grosso problema.

Ci sarebbe da preoccuparsi del genocidio in Cina, se si vuole spostare l'occhio sul Sud-est asiatico e non su ciò che è avvenuto nel passato che non può essere più cambiato. 

I conti con il passato sono già stati fatti e vengono ricordati e celebrati con giornate dedicate, il problema è puntare il dito sul passato invece di impegnarsi nel presente e per il futuro...ma a molti piace vivere nel passato. 

briandinazareth
3 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Potresti aprire un topic dove si parla delle dittature asiatiche che stanno facendo pressione militare, politica, diplomatica, sociale sul giappone... e di come nonostante queste dittature razzolino male, con un genocidio in atto per la Cina, parlano del giappone come il male assoluto e di problema per la situazione geopolitica del posto, strumentalizzando la visita a cimiteri e santuari che da luogo di riflessione e preghiera vengono fatti passare per luoghi di propaganda politica. 

Di sicuro i continui riferimenti a dittature e nazionalismi del passato, sarebbe molto ma molto ma molto più pertinente. 

se vuoi aprilo, io ne avevo aperto uno proprio sulla dittatura cinese non tanto tempo fa. 

ma qui stiamo parlando di altro, si parla di democrazie, ma penso tu lo abbia capito e nulla si può fare contro il fuoco di sbarramento. 

Amedeo.R.
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se vuoi aprilo, io ne avevo aperto uno proprio sulla dittatura cinese non tanto tempo fa. 

ma qui stiamo parlando di altro, si parla di democrazie, ma penso tu lo abbia capito e nulla si può fare contro il fuoco di sbarramento. 

Sembra che tu parli, delle democrazia giapponese per "aggredire" per partito preso, perchè nella questione con la Cina, che è una dittatura a tutti gli effetti e che sta esercitando forza in tutti i sensi, sposti il focus della questione sul Giappone, parlando di casus belli per aumentare l'aggressività con la Cina che è invece il vero aggressore e che porta avanti propagande dittatoriali volte a screditare paesi sgraditi, come il Giappone (che fa parte del nostro blocco occidentale) come quella della celebrazione dei criminali di guerra, che hai ripreso e postato qui.

In poche parole stai parlando del Giappone, usando la retorica della dittatura Cinese, quindi il topic sulla democrazia giapponese, appare solo come un pretesto per "parlare male" di ciò che molto probabilmente non ti piace, magari perchè loro hanno eletto democraticamente un governo, che non coincide con la tua visione politica. Ecco il nocciolo della questione è tutto qui, magari mi sbaglio, ma l'impressione è proprio questa ed il fatto di criticare una democrazia con la retorica usata da una dittatura, non fa che alimentare questa impressione. 

briandinazareth
9 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

come quella della celebrazione dei criminali di guerra, che hai ripreso e postato qui.

In poche parole stai parlando del Giappone, usando la retorica della dittatura Cinese

ne hanno parlato i giornali di tutto il mondo, mi riferisco ai paesi democratici, come usa e corea del sud. 

la cina qui non c'entra nulla, ma mi arrendo. 

tanto parlare dele cose concrete è impossibile con gli innamorati.

Amedeo.R.
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ne hanno parlato i giornali di tutto il mondo, mi riferisco ai paesi democratici, come usa e corea del sud. 

la cina qui non c'entra nulla, ma mi arrendo. 

tanto parlare dele cose concrete è impossibile con gli innamorati.

Il fatto che i giornali ne abbiano parlato, non significa che la premier abbia celebrato i criminali di guerra come sostieni, 

non ha mai dichiaro o detto di voler celebrare i criminali di guerra, al contrario ha detto che le visite a santuari e cimiteri sono importanti per onorare i morti, come avviene da sempre, cosi come hanno fatto i suoi predecessori. 

Commemorare i caduti è cosa ben diversa dalla celebrazione di crimini di guerra, in un cimitero che ha migliaia di tombe. 

Ma fa comodo usare la retorica cinese o coreana, per denigrare qualcosa che non piace, perchè di colore opposto a quello in cui si crede..tutto fa brodo per la retorica e comodo alla dittatura cinese. 

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Me lo vedo Amedeo con la fascia col sol levante gridare Banzai!

1687796.jpg

Amedeo.R.

@Dufay

Giapponesi ed Europei hanno diversi punti in comune, sopratutto in quelli che sono i principi fondanti delle loro culture di base e che da noi hanno gettato le fondamenta di tutte le culture occidentali.

Noi avevamo il Mos Maiorum, loro avevano principi simili, nell le e nel bushido, tra questi oltre al dovere, al rispetto, all'integrità morale, alla disciplina e all'autocontrollo c'era anche il culto degli antenati.

Al pari degli antichi romani, i giapponesi avevano ed hanno tutt'ora un forte culto e rispetto degli antenati, influenzata dalle loro credenze religiose, sia quella shintoista che buddista. 

Chi è stato in Giappone, sa bene che molte famiglie si riuniscono negli anniversari della morte dei familiari, fanno visita ai defunti e pranzano ed volte stanno tutto il giorno al cimitero, che è dotato di aeree ricettive, con tutti i comfort, sono vere e proprie aree più-nic, sia al chiuso sia all'esterno. 

Chi conosce questo, arriva a capire molto bene, quanto sia stata strumentalizzata la visita della premier in un cimitero-santuario. Questo accade o quando non si conosce oppure quando si vuole strumentalizzare, in entrambi i casi c'è da riflettere. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      gnagna1967
      gnagna1967 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave