stefanino Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 3 ore fa, lufranz ha scritto: Prima o poi la crescita della popolazione DEVE fermarsi ( con due nascite per ogni donna siamo a popolazione costante noi siamo a 1,1 e siamo in decrescita netta da anni , decrescita che compensiamo con immigrati senza arte ne parte che nulla possono offrire a un paese industrialmente avanzato se non una lotta tra poveri che accattano pomodori o portano la malta in cantiere. . oggi servono tecnici ma importiamo braccianti Oggi se avessimo tecnici avremmo anche bisogno dei loro capi, gli ingegneri che ogni anno se ne vanno all'estero dopo essere costati un botto alla collettivita . Comunque la guardiamo siamo una nazione di manifattura che genera un business all'export di un ordine di grandezza superiore a quello per cui siamo noti (food) Con questa realta dobbiamo fare i conti Poi possiamo credere che con pochi ragazzi a sostituire un mezzo plotone di tecnici artritici con 45 anni di servizio l'industria possa funzionare e prosperare
GianGastone II Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @Jack Il concetto e' comunque chiaro, anonimo ma non troppo ex Olen ex Adriatico. Per due parolacce, suvvia che si leggono cose disumane a maiuscole ricciolate.
GianGastone II Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @stefanino Vedi che il problema non e' figliare di piu'?
Jack Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @GianGastone II che cavolo dici Arnold? comunque… vuoi fare il bifolco per forza? E fallo
andpi65 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 1 ora fa, GianGastone II ha scritto: Vedi che il problema non e' figliare di piu'? La penso come @stefanino . Ovviamente non è solo "figliare" di più Sergio, però uno squilibrio tra il numero degli anziani ( ancora al lavoro o fuoriusciti dal lavoro) rispetto ai numeri di una nuova generazione che subentri a loro in ogni campo ed a ogni livello è sotto gli occhi di tutti. Che poi uno decida , se ha i numeri e la voglia, di spostarsi fuori confine per trovare condizioni molto più gratificanti , anche economicamente è da capire , penso che rimarrebbe se le trovasse anche qui. E' su questo che tocca lavorarci su. Ho un'amico d'infanzia, una vera mente e con percorso scolastico d'eccellenza (concluso con laurea con lode alla Normale e "qualche" master ) , manco aveva festeggiato la laurea e gli è arrivata una proposta "allettante" dall'università di Boston che ha accettato , ora è a Parigi , ogni tanto ci incontriamo quando ritorna quà. Per dire che le menti le abbiamo, e pure lacapacità di "adattamento" alle varie situazione ( improvvisare ed andare oltre gli schemi quando la situazione lo richiede ) che ritengo sia uno dei punti di forza che abbiamo.
Velvet Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 Nessuno che abbia il coraggio di dire: signori, causa denatalità e forte immigrazione giovanile il sistema paese è fortemente squilibrato in favore della terza età e non si riesce più a far quadrare i conti. Serve dare qualche sforbiciata qua e là. Pronti? Via.
andpi65 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 4 minuti fa, Velvet ha scritto: Serve dare qualche sforbiciata qua e là. Pronti? Via. Il piano B sarebbe farlo ripartire stò Paese . Qualche sforbicciata inclusa, ma non è quello che risolve i problemi, IHMO ma io non ho fatto il classico 😉
Velvet Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 Adesso, andpi65 ha scritto: ma io non ho fatto il classico Manco io 😉
nixie Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 10 minuti fa, andpi65 ha scritto: laurea con lode alla Normale Chi ha la fortuna di entrare alla Normale è già un mezzo genio,chi esce praticamente ha già un lavoro.Ma di Normali di Pisa non è che ne abbiamo una per "uscio"
andpi65 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 12 minuti fa, nixie ha scritto: Ma di Normali di Pisa non è che ne abbiamo una per "uscio" Suo fratello si è laureato a Bologna, era una mezza mente pure lui e per ragioni che credo affettive, ha rinunciato a proposte estere. Era solo per dire che le menti le abbiamo e son menti più "elastiche", che poi è proprio per questo che in molti paesi fuori fan la fila per farli emigrare. Crea le condizioni per non dargli chance per emigrare e vedi come ripartiamo. P.S.: nel mio piccolo mi son confrontato con i miei omologhi di altri paesi e devo dirti che noi abbiamo una marcia in più , che ci riconosco anche loro fuori, il problema è che siamo un paese di piagnoni e finchè funziona così sarà dura uscirne. 1
nixie Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 17 minuti fa, andpi65 ha scritto: noi abbiamo una marcia in più Ma questo io lo ho sempre pensato,non abbiamo niente da imparare da nessuno,o meglio,dovremmo essere un poco più coesi e tralasciare la coltivazione del proprio orticello. 1
Velvet Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 2 minuti fa, nixie ha scritto: tralasciare la coltivazione del proprio orticello. Hai detto niente. Equivale ad impiantare un po' di cromosomi tedeschi nel DNA italico.
andpi65 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 Ma chi li vuole i cromosomi tedeschi? Sinceramente io no! Già superare il "chiagne e fotti" sarebbe aver fatto 13. 1
appecundria Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 16 ore fa, radio2 ha scritto: tu confondi i poveri con i parassiti 😎
GianGastone II Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 2 ore fa, andpi65 ha scritto: Ovviamente non è solo "figliare" di più Sergio, però uno squilibrio tra il numero degli anziani ( ancora al lavoro o fuoriusciti dal lavoro) rispetto ai numeri di una nuova generazione che subentri a loro in ogni campo ed a ogni livello è sotto gli occhi di tutti. Questo e' un discorso che pero' non e' fatto a caso, non figliere tanto per figliare Poi pure i miei nipoti hanno scelto di prendere strade "fuori" e poi rientrati. Ma se la mattiamo sul discorso stipendi (come e stato accennato), giovani meno giovani laureati o meno anche quello non dipende dal tasso di natalita'.
GianGastone II Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 2 ore fa, andpi65 ha scritto: il problema è che siamo un paese di piagnoni e finchè funziona così sarà dura uscirne. 👏
andpi65 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 17 minuti fa, GianGastone II ha scritto: Ma se la mattiamo sul discorso stipendi (come e stato accennato), giovani meno giovani laureati o meno anche quello non dipende dal tasso di natalita'. Beh quello influisce, non è che puoi pensare di fare qui il ricercatore a vita, e la quasi fame, se hai i numeri. Dove stavo io l'età media e più vicina ai 50 che sotto( da qui al 2025 se ne andranno in una marea, numeri grossi che mi fan pensare come possano mantenere in piedi certi reparti ) ed il lavoro che facevo io era fatto si di conoscenza giuridica ma soprattutto di esperienza sul campo ( una palestra che io ho avuto con i "vecchi" a far da allenatori ed a correggermi). Sai la cosa buffa, ora lo stesso ministro che ha creato tutto stò status quo parla di immissioni straordinarie per ripianare i buchi che ha creato , immissioni che per ora non vedo, e chi è rimasto me lo conferma.
GianGastone II Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @andpi65 Spiegato male, gli stipendi bassi/costo del lavoro sono altro affare. Poi ho forti dubbi che xxx euro in piu' al mese spingano a fare piu' figli, il primo se lo si vuole lo si fa a dispetto di tutto. Il secondo/terzo ormai e' uscito dalla nostra cultura. Facevo il conto in questi giorni di quante coppie compresa la mia non ha figli o solo uno, una strabotto. Nessuna mi ha parlato di come mantenerli, perlomeno non come prima motivazione. Comunque una cosa e' la modulazione demografica altro pensare a riprodursi tanto per o per esigenze di Stato non ben specificate. E comunque non e' che si possa "aiutare" in qualche modo questa "esigenza".
Messaggi raccomandati