Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade catena analogica

Messaggi raccomandati

@jedi no no! Mi sono spiegato male evidentemente.. non conta il comprare marchi commerciali o meno! Anzi, tendenzialmente cerco di acquistare prodotti che abbiano "mercato" nel caso volessi ri-venderlo! Ritenevo IFI una marca "non hifi" e il prodotto mi sembrava un "giocattolino" ma ho anche detto che é una mia carenza o errore, che dir si voglia! Ho apprezzato molto il tuo suggerimento e ti ringrazio!

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1703089
Condividi su altri siti

Giannimorandi

Se pensi di prendere il trasformatore ortofon per la mc quintet puoi fare a meno del phono esterno e collegarlo al ingresso mm dell'ampli,  però, dato il costo del trasformatore che è simile ad un buon phono esterno mc, io preferisco questa soluzione in quanto lo trovo più trasparente e dinamico, inoltre se ha la possibilità di regolazione del impedenza di ingresso è una possibilità in più di fine tuning 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1703100
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buona settimana, 

in questi giorni ho approfondito, cercato e mi sono documentato. Ammetto che ho ancora tanta confusione in testa ma, nel dettaglio, espongo i miei pensieri:

• BRACCIO: ho girovagato sul web e, come temevo, l'accoppiata più diffusa per i Thorens è con il braccio SME 3009. Ho visto che esistono anche "piastre" di adattamento per bracci Rega (ma non mi entusiasma il discorso sulla massa interna ai cavi, una delle prime modifiche che feci al mio Thorens) ma avrei il vantaggio di poter montare anche bracci moderni (tipo il RB-330). Ho visto poi soluzioni in casa Micro Seiki (MA-303 o 505) ma non trovo piastre di adattamento.. Ci sono poi adattatori per bracci LINN (ma non ne conosco il reale valore). Se dovessi optare per la sostituzione, ovviamente, sarebbe per un braccio di qualità (che possa comportare un upgrade) ma comunque vintage per non "rovinare" l'estetica del giradischi. Non sembrano esserci possibilità di montaggio (intendo, per la dimensione del braccio e quindi senza modificare la scocca) per in casa GRACE e SAEC.
  • PREPHONO: sto studiando l'IFI ZEN v.3 e tanti altri. I Gold Note mi restano nel cuore e ho quasi acquistato un PH-10 usato a buon prezzo ma poi, nel frattempo, è stato venduto. Scarto i Lehmann Audio in quanto avevo posseduto un Black Cube e non ritengo il massimo il dover aprire (o agire da sotto) il case per le varie regolazioni. Non so proprio dove cascare ma mi lascerò guidare anche dalle offerte del mercato.
  • TESTINA: molto attratto dalle nuove Ortofon e dalle Sumiko. Ringrazio per i consigli in ambito Audiotechnica ma, temo, vorrei provare a "cambiare" la filosofia optando per altri marchi. Questo è oggettivamente la decisione più complicata in quanto il mercato offre molte soluzioni e incide molto sulla sonorità del giradischi.. continuerò con lo studio! Ho anche letto molti articoli sulle testine Gold Note che sembrano, nel caso optassi per quello, la naturale scelta per i prephono della stessa casa. ...e avere qualcosa di interamente "made in italy" non mi dispiacerebbe..

@Giannimorandi Eh.. anche qui ho ragionato (sicuramente male): mi sembra un prodotto di "nicchia". Il mercato non offre molto e comunque dovrei utilizzare un prephono. Se utilizzassi quello interno del McIntosh probabilmente il non avrei tutto questo vantaggio e al momento opterei per un prephono di qualità lasciando, magari, l'aggiunta dello step up per un secondo momento. I costi non sono comunque indifferenti..

Per adesso sto continuando a girovagare e valutare i bracci e, di conseguenza, sceglierò testina e prephono. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1704133
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Giorgio83 se opti per un rega rb300 è un braccio con un ottimo rapporto q/prezzo, ha una massa media 11,5gr che si adatta anche alle mc, come difetti ha un cablaggio non eccezionale e il contrappeso che è leggero e fissato con un attacco di plastica, quello che ho io infatti è stato modificato da cleraudio appunto ricablato e con un contrappeso più pesante fissato su metallo e decentrato per abbassare il baricentro. 

Ci sono anche versioni modificate da audio note e da j.michael

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1704185
Condividi su altri siti

Il 21/02/2026 at 15:48, Giannimorandi ha scritto:

però, dato il costo del trasformatore che è simile ad un buon phono esterno mc, io preferisco questa soluzione in quanto lo trovo più trasparente e dinamico, inoltre se ha la possibilità di regolazione del impedenza di ingresso è una possibilità in più di fine tuning 

Certamente, ti farà suonare la testina come vuoi tu che suoni.

Poi quando ascolti la testina come davvero dovrebbe , capisci perché 

scegliere con cognizione di causa una dyna, rispetto ad una AT od una Ortofon,

una linn per citarne alcune possedute.

Certamnrte lo step- up dev’essere d’alta qualità ma poi diventa un punto fermo.

Tornassi indietro , e son tornato, mai rifarei lo stesso errore. 
Ringrazio sempre chi mi aperto le recchie  su questo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1704329
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giorgio83 ha scritto:

@antonew mi aiuteresti, dandomi qualche riferimento, ad identificare uno step-up di qualità? vedo ortofon che la linea ST, project e poco altro..

Testine Linn non le ho mai sentite né viste.. mancanza mia e me ne scuso! Di dynaudio poche poche..

Devi spendere.

Sicuramente un audio note an- S ti farebbe vedere le stelle.

Costa molto ,entro i 2000 ma , neanche te lo consiglierei.

Con ciò che hai butti solo soldi.

Peggio ancora faresti con pre attivi per me decisamente peggio.

Fallo un domani con cognizione di causa perché un vero grande upgrade 

gia ce l’avresti con un’ottima mm.

Poi se insisti con un mc non ti co siglìo nulla

francamente sotto il millino neanche ci andrei.

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1704524
Condividi su altri siti

Domanda (forse) off topic: ho visto un video su youtube relativo ad una recensione di un pre-phono e veniva detto che, sul manuale utente, il produttore diceva che in caso di eccesivi ronzii, andava collegato il cavo di massa tra pre-phono e ampli. 

Non mi è chiaro se (ma immagino di si) andavano collegati tra loro i 3 componenti (quindi giradischi con prephono e prephono con ampli) o rimuovere il collegamento tra giradischi e pre-phono lasciando solo quello con l'ampli. 

Non sapevo potesse essere una soluzione.. qualcuno di voi ha questo collegamento tra i 3 componenti? porta benefici?

L'eventuale collegamento (se presente) in bilanciato non dovrebbe rendere superfluo l'eventuale collegamento della massa tra pre-phono e ampli?

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1704876
Condividi su altri siti

@Giorgio83 Con la massa per evitare ronzii puoi fare delle prove, ti munisci di cavetti in rame sottili e li colleghi di volta in volta a massa del telaio, dell'amplificatore del prefono e se serve insieme fra loro e in ultimo anche alla presa di terra della ciabatta eventuale, ti fermi quando il ronzio svanisce.....;-)....tanto danni non ne fai..... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/4/#findComment-1705061
Condividi su altri siti