Vai al contenuto
Melius Club

Possibile nuovo upgrade verso amplificatore Accuphase entry level ex-demo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Qualche mese fa ho fatto un upgrade della sorgente: prima avevo un Marantz NA8005 ed ora ho un Marantz SACD 30n.

Il costo del SACD 30n è praticamente il triplo del NA8005 ed a mia avviso è proporzionale al salto di qualità effettivo, quindi direi che mi ritengo soddisfatto.

Nel 2009 ho acquistato un ampli Arcam FMJ A32 (100 Watt) che posseggo ancora, ma da qualche anno ha il relè dello speaker A che non funziona molto bene, ma collegando i diffusori sullo speaker B funziona perfettamente.

Premetto che i diffusori autocostruiti che ho sono 8 ohm e l' impedenza minima non scende sotto i 5 ohm, quindi non rappresentano assolutamente un carico difficile per nessun amplificatore compreso il mio.

Ora devo dire che dopo l' upgrade della sorgente, come è ovvio che sia, si iniziano a percepire un po' i colli di bottiglia, uno di questi è l' Arcam A32.

Quando ho ascoltato il Marantz SACD 30n in un negozio vi era anche un Naim Supernait 3, sul quale riponevo molte aspettative che, di fatto, non sono state soddisfatte, anzi.

Considerando che si tratta di un amplificatore che costa il doppio del mio (intorno ai 4000 euro) mi sarei aspettato qualcosa in più rispetto al mio, ma in pratica direi che suonano molti simili.

Il discorso poi del cosiddetto "ritmo" del Naim a me non interessava. Quello che cercavo era un maggiore dettaglio, palcoscenico, maggiore naturalezza, raffinatezza e anche un suono rilassato.

A mio avviso il supernait 3 non si è dimostrato così superiore rispetto all' A32 ma direi quasi un paraggio, quindi per me non valeva il costo, diversamente invece dal lettore Marantz che invece valeva il suo costo.

Ora non so per quanti anni ancora durerà il mio Arcam A32, visto che ne sono passati già 17 e quindi sto iniziando a valutare dei possibili upgrade.

Tra questi mi era venuto in mente di valutare un modello entry level  Accuphase da acquistare usato o ex-demo tipo il modello E-280 oppure il E-270.

Al tempo l' Arcam nel 2009 lo comprai come Ex demo, spendendo molto poco, visto che era un modello del 2003.

Ho sentito molto parlare degli Accuphase, ed alcune coste che ho sentito mi sembrano un po' diciamo "sospette".

Uno di queste è una frase tipo: tra i modelli entry level e quelli superiori, quello che cambia è solo la potenza e la capacità di pilotaggio.

Pur non avendo mai sentito nessun ampli Accuphase, dubito fortemente che un modello che costa il doppio o il triplo (lasciando perdere la classe A) si distingua solo per questi particolari. 

Non mi sembra abbastanza per giustificare una differenza di prezzo simile visto che 90 watt ormai sono sufficienti nella maggior parte dei casi, quindi credo ci sia dell' altro.

Mi interesserebbe inoltre anche capire se i progressi che ci sono stati nel tempo tra (E-280, E-270, E-260) sono semplicemente marketing oppure differenze tangibili.

Per quello che ho visto in generale negli amplificatori c' è stata un po' una stagnazione della qualità, dovuta in parte anche all' aumento prezzi delle materie prime e dalla crisi del settore.

Ma non so se questo è avvenuto anche negli amplificatori Accuphase che forse seguono altre filosofie di mercato.

In breve secondo voi mi conviene passare ad un ampli Accuphase ? oppure mi conviene riparare il mio vecchio Arcam quando inizierà a non funzionare più ?

Grazie a tutti ! 

Link al commento
https://melius.club/topic/28549-possibile-nuovo-upgrade-verso-amplificatore-accuphase-entry-level-ex-demo/
Condividi su altri siti