Vai al contenuto
Melius Club

Testina MM dal suono "via di mezzo tra Ortofon e Grado"

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Al suo arrivo in Italia di tasse non ti hanno ammazzato

Testina Nagaoka MP-200: 275,94€

Stilo Nagaoka  JN P-200: 110,90€

30 Buste per Lp Nagaoka: 5,07€

Soedizione FedEx Priority: 42.90€

Sdoganamento: 107,01 euro.

Questo è quello che ho pagato.

• Melius 1
12 ore fa, Stephen s ha scritto:

Scherzi a parte, la NAGAOKA MP 500 potrebbe essere una soluzione,

12 ore fa, Stephen s ha scritto:

Scherzi a parte, la NAGAOKA MP 500 potrebbe essere una soluzione,

È una gran bella testina la 500, da me ha sostituito una oramai datata Stanton Wos 100 senza rimpianti ( e la wos era una testina fantastica, peccato non la producano più)Non è una spu Meinster Silver ma è una ottima, davvero ottima MM. Le Goldring ( ho avuto la 1042 ) imho  non le vede arrivare.😀. Riguardo al braccio: uno di massa media va benissimo ( 10/12 gr) quindi pochi problemi al riguardo.

Ahh, lo stilo della 500 si può montare sul corpo della 300. Entro il millino, non volendosi complicare la vita con step up e bracci a massa alta per una MC ( non che non ne valga la pena ehhh) io la terrei in seria, serissima , considerazione!

• Melius 1

@andpi65 Grazie per la testimonianza. Non ho mai ascoltato la MP 500 ma ricordo che fu “rivelata” al pubblico italiano da un articolo un poco di nicchia in una rivista nostrana di tendenza. Sarà stato una quindicina di anni fa e il prezzo, pur rapportato all’epoca, era abbastanza abbordabile (mi pare non troppo lontano da 300 euro, forse anche meno) tanto è vero che avevo ipotizzato l’acquisto. Feci male a rimandare perché in breve tempo i prezzi schizzarono alle stelle. 

In margine e OT: ho anche io per lunghi anni avuto la WOS 100 che ricordo come una delle migliori testine da me possedute. Purtroppo un incidente di percorso (effetto colf) mi decapitò il cantilever e ricordo con mestizia la vana ricerca di uno stilo di ricambio CS 100 originale divenuto introvabile. Mi accontentai del D 81 S. Ma poi anche questo divenne di difficile reperimento e non erano ancora usciti quelli della Jico. Fu rimpiazzata da una Grado Platinum Plus One. Due animali piuttosto diversi e per certi aspetti complementari, ma il ricordo della completezza e naturalezza su tutto lo spettro della WOS è rimasto indelebile. Grande capacità di tracciamento inoltre. Concordo con te che sia un peccato che non venga più prodotta. Non saprei a quale delle testine odierne MM accostarla. Però,
se come dici, e non dubito, la MP 500 è superiore, si tratta certamente di una gran bella testina. Peccato il prezzo, che però è lievitato così come quello di quasi tutti i fono rilevatori negli ultimissimi anni, a mio avviso in maniera proporzionalmente maggiore rispetto all’aumento del costo di altri componenti.
… Secondo alcuni forumers americani per certi versi la MP 300 è addirittura più performante. Qui mi  fermo.

Saluti. 

angeloklipsch
37 minuti fa, releone71 ha scritto:

@angeloklipsch ah! Alla fine ti sei buttato verso una MC. Alta uscita suppongo? 

l'ho presa bassa uscita, tanto il prephono AA mi regge bene. Ho una Audio Technica che esce a 0,4mV e vola, la Sumiko non dovrebbe essere un problema.

5 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

l'ho presa bassa uscita, tanto il prephono AA mi regge bene. Ho una Audio Technica che esce a 0,4mV e vola, la Sumiko non dovrebbe essere un problema.

Sì, 65dB di guadagno se non ricordo male. Dunque, avrai 0.89V in uscita al pre. Ottimo. 

• Melius 1
angeloklipsch

Sumiko Songbird montata e già suona moooolto bene! Bellissimo sound. Sul prephono ho 100 di impedenza e salendo ho 400 800 1000. Mi consigliate più 100 o 400? I bassi sono molto belli al momento, fermi, veloci e frenati. Ho un dubbio però: sul disco test Hi-fi news traccia 8 del tracking ability spesso la testina schizza via e il test non lo passa, con le mie altre testine non ho questo problema. Pensate possa averla montata male io? Grazie

@andpi65 no, scusami, mi riferivo ai D81 Jico che potevano andare con la WOS, sia pur con prestazioni minori. I veri D81 (II S soprattutto) erano anche loro diventati quasi introvabili. Non credo attualmente esista un CS100 commerciale di buona fattura che sia anche di poco avvicinabile all’originale.