Vai al contenuto
Melius Club

Testina MM dal suono "via di mezzo tra Ortofon e Grado"

Messaggi raccomandati

2 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Sul prephono ho 100 di impedenza e salendo ho 400 800 1000.

Devi andare ad orecchio, come suggerisce anche la stessa Sumiko. Scegli il carico che modella la tracciatura sonica della testina secondo il tuo gusto.

• Melius 1
2 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Altro consiglio: per il mio braccio meglio tenerci il doppio peso o lasciarne uno solo? Grazie 

Vediamo un po':

- massa del braccio pari a 18,5 grammi

- peso della testina pari a 7,4 grammi

- cedevolezza dichiarata in 12×10-6cm/dyn (100Hz), quindi tra i 20 e i 24 a 10Hz.

Direi che ti conviene alleggerire il braccio. La Songbird è piuttosto cedevole. 

• Melius 1
angeloklipsch
32 minuti fa, releone71 ha scritto:

Controlla bene l'antiskating. Nelle tracce lisce come va? 

Antiskating è al massimo impostabile su quel braccio, sotto lavora ancora peggio. Sulle tracce normali lavora bene, sull’ultima “torture test” schizza proprio via. Provo ad alleggerire il braccio con un solo contrappeso, fosse quello ?

30 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

schizza proprio via. Provo ad alleggerire il braccio con un solo contrappeso, fosse quello ?

Può servire, ma comunque rimane una combinazione braccio/testina non proprio perfetta; hai una FR sotto i 7hz e quindi ti consiglio, con la Sumiko, di tenere sempre inserito il filtro subsonico a protezione dei woofer.....

long playing

@angeloklipsch Utilizzando i dati di massa eq.del braccio e quelli di peso e cedevolezza della testina il calcolo della Frequenza di Risonanza braccio/testina da circa 6,6 Hz che e' un valore fuori  dal range di "sicurezza " 8 - 12 Hz ...In teoria qulla testina e querl braccio non sono un accoppiamento ottimale.

angeloklipsch

Facendo il test con il vinile di risonanza in realtà la testina inizia a vibrare a 11hz quindi entro il range, magari la shell Ortofon che ho messo aiuta o penalizza? È la shell Ortofon in alluminio tutta nera piuttosto pesante LH 4000

long playing

@Sonicrage

9 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

hai una FR sotto i 7hz e quindi ti consiglio, con la Sumiko, di tenere sempre inserito il filtro subsonico a protezione dei woofer.....

Preserva il woofer ma non la testina il cui stilo sottoposto a vibrazioni extra continuera' a sballottolare fra i solchi con  conseguenze negative per stilo e solchi.

• Melius 1
long playing

@angeloklipsch

12 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Facendo il test con il vinile di risonanza in realtà la testina inizia a vibrare a 11hz quindi entro il range,

Che dire...per questo al di la della teoria meglio verificare con un disco test...Ma dato il fenomeno negativo che riscontri mi chiedo anche se questi dischi test siano effettivamente attendibili...

12 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

la shell Ortofon che ho messo aiuta o penalizza? È la shell Ortofon in alluminio tutta nera piuttosto pesante LH 4000

Pensa che mettendo uno shell piu' pesante a livello di calcolo " teorico " la FR peggiora scendendo ancora piu' in basso di frequenza...

Direi quindi che penalizza

• Melius 1
angeloklipsch

Allora datemi un consiglio per fare le cose per benino: Ho una Shell in legno Ortofon, poi ho la Shell Ortofon LH4000 e la Shell originale del Project in alluminio. Se monto la Ortofon di legno sulla Sumiko? Oppure se monto la Ortofon Quintet Black S sulla shell Ortofon poi si abbina bene al mio braccio? Potrei fare diversi cambi ma non vorrei farli a caso. 

• Confused 1
Il 23/02/2026 at 18:49, Sonicrage ha scritto:

Testina Nagaoka MP-200: 275,94€

Stilo Nagaoka  JN P-200: 110,90€

30 Buste per Lp Nagaoka: 5,07€

Soedizione FedEx Priority: 42.90€

Sdoganamento: 107,01 euro.

Questo è quello che ho pagato.

Mi puoi dire, anche in privato, dove l’hai acquistata, io sto cercando lo stilo per la 500.

Grazie