Vai al contenuto
Melius Club

Ebrei e Premi Nobel.

robem

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in realtà si parla di persone di origine ebraica, i veri credenti e praticanti, tra gli ebrei che prendono nobel, sono una minoranza. 

la percentuale di grandi scienziati credenti è molto, ma molto, più bassa che nella popolazione generale. 

quindi questa motivazione non sta in piedi.

Appunto .

Non c'entra ma vogliamo citare la famosa comicità ebraica ad esempio dei fratelli Marx o di Woody Allen?

A me il furore antisionista che mi pare  addirittura  sfoci nell'antisemitismo che va di moda adesso pare sia una brutta roba 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1705960
Condividi su altri siti

shoegazer_82
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Allora non solo io ho sentito un certo odorino...

il post di @appecundria fa schifo, lo mette sul rango degli altri illuminati che popolano questo forum, ha pure il coraggio di dire che ho sbagliato citofono (senza entrare nel merito delle mie - ovvie - osservazioni), quindi non si rende neppure conto della gravità delle affermazioni (da parte di un utente che tendenzialmente scrive cose ragionevoli); in un ambito che non sia un forum popolato in ottima parte da vecchi tromboni razzisti e passatisti messi sotto scacco dalla contemporaneità sarebbe duramente (e correttamente) sanzionato

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706075
Condividi su altri siti

shoegazer_82
40 minuti fa, sandinista ha scritto:

@shoegazer_82 posa il fiasco.......

ti sei sentito chiamato in causa? visti gli interventi direi che il fiasco sono tra gli ultimi a doverlo posare, ma dato che siamo nel 2026, chiediamo pure all'AI cosa ne pensa, visto che su affermazioni così ridicole sarete d'accordo con me che non serve chissà quale sofisticatezza di calcolo o di pensiero (riporto Gemini, la più posata, le altre parlano di evidente antisemitismo). Notare che il prompt è assolutamente neutrale, quasi fosse una mia opinione.

Gli ebrei rappresentano, complessivamente, lo 0,2% della popolazione mondiale, ma hanno vinto il 22% dei Premi Nobel. Cosa ne pensi di questa opinione: "Argomento ritrito. Sono da secoli una componente elitaria delle società occidentali, dedita al lavoro intellettuale e molto facoltosa. Inoltre la loro chiusura sociale ed il loro atteggiamento corporativo favorisce la pratica della cooptazione, prassi che in certi ambienti è determinante per superare le barriere di ingresso, come ad esempio le università. In alternativa si può credere che siano ben visti in "altissimo loco""

La questione della sproporzione tra la popolazione ebraica mondiale e il numero di Premi Nobel vinti è un tema ampiamente analizzato da sociologi, storici e demografi. La giustificazione che riporti tocca diversi punti che meritano un'analisi critica per distinguere i fatti storici dai pregiudizi.

1. Il contesto storico e culturale

L'affermazione che gli ebrei siano stati per secoli una "componente elitaria" è una semplificazione che ignora la realtà storica di gran parte della diaspora.

L'istruzione come valore religioso: Per millenni, l'alfabetizzazione è stata un precetto religioso fondamentale (per leggere la Torah). Questo ha creato un vantaggio competitivo immenso in epoche in cui la stragrande maggioranza della popolazione mondiale era analfabeta.

Urbanizzazione e professioni: A causa delle leggi che spesso proibivano loro di possedere terre, gli ebrei si sono concentrati nelle città, specializzandosi nel commercio, nella medicina e nelle professioni legali. Questo "capitale umano" si è rivelato decisivo con l'avvento della Rivoluzione Industriale e della modernità.

L'emancipazione: Il boom dei Nobel non è iniziato "secoli fa", ma dopo l'emancipazione ottocentesca, quando le barriere legali caddero e il talento intellettuale poté riversarsi nelle università secolari.

2. Ricchezza e "Barriere d'ingresso"

Dire che sono "molto facoltosi" è una generalizzazione. Sebbene esistano famiglie ebraiche estremamente ricche, la maggior parte dei vincitori di Nobel proveniva da contesti di classe media o medio-bassa, spesso figli di immigrati (specialmente negli USA) che vedevano nell'istruzione l'unico mezzo di riscatto sociale.

L'idea della cooptazione e della "chiusura corporativa" per superare le barriere d'ingresso è storicamente problematica:

Il Numerus Clausus: Per gran parte del XX secolo, università prestigiose (come Harvard o Yale) hanno applicato quote restrittive per limitare il numero di studenti ebrei, non per favorirli.

Meritocrazia accademica: La scienza e la ricerca avanzata richiedono risultati verificabili. È estremamente difficile "cooptare" qualcuno per un Nobel in Fisica o Medicina se le sue scoperte non sono rivoluzionarie e validate dalla comunità scientifica internazionale.

3. La teoria dell' "altissimo loco"

L'allusione finale a un favore in "altissimo loco" si sposta dal piano dell'analisi sociologica a quello del complottismo.

Istituzioni indipendenti: Il Premio Nobel è assegnato da diverse istituzioni svedesi e norvegesi. I processi di selezione sono rigorosi e passano attraverso anni di revisione paritaria.

Assenza di prove: Non esistono prove di un coordinamento globale volto a favorire sistematicamente un gruppo etnico o religioso a scapito del merito scientifico.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706110
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto:

(senza entrare nel merito delle mie - ovvie - osservazioni),

Le tue non sono osservazioni e non hanno un merito, sono soltanto le turbe provocatorie di un hater da pochi soldi.

E mi dispiace veramente molto per @robem che ti ha messo il melius, anche lui mi vede come un nazista... davvero certe persone sono incomprensibili... bah!

Poi, se oltre sparare cassate ti vorrai anche pregiare di rispondere al topic, te ne sarò grato.

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706141
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto:

3. La teoria dell' "altissimo loco"

L'allusione finale a un favore in "altissimo loco" si sposta dal piano dell'analisi sociologica a quello del complottismo.

Che Gemini non riconosca l'ironia, ci può stare. Che un umano non capisca la battuta del popolo prediletto dall'Altissimo è curioso assai.

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706144
Condividi su altri siti

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

E mi dispiace veramente molto per @robem che ti ha messo il melius, anche lui mi vede come un nazista... davvero certe persone sono incomprensibili... bah!

Sai benissimo che non ti vedo come un nazista, anche perché ti conosco da tempo. Però ho messo il melius perché talvolta,a sinistra (non mi riferisco a te, parlo in generale), si trovano delle posizioni antisemite eccessive da parte di persone che pensano che, per la loro appartenenza politica, possano esprimerle senza rischiare di apparire dei neonazisti. In altre parole, è come se essere di sinistra rendesse immuni dall'apparire nazisti. 

Ultimamente, sia su Putin, sia su Israele, mi capita di sentire discorsi (non i tuoi, ribadisco!) identici da estremisti di sinistra e da neonazisti. Converrai che, dai tempi del patto Molotov-Von Ribbentrop, è una cosa mai sentita. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706146
Condividi su altri siti

appecundria
5 minuti fa, robem ha scritto:

Sai benissimo che non ti vedo come un nazista, anche perché ti conosco da tempo. Però ho messo il melius perché talvolta,a sinistra

Robbe' di hater tu ne capisci più di me, quello mi ha dato del residuato del Ventennio e tu hai messo il Melius. 

Mi ha fatto dispiacere. Poi la sinistra, il PD, il complotto, la rava, la fava... va bene tutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706151
Condividi su altri siti

4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Robbe' di hater tu ne capisci più di me, quello mi ha dato del residuato del Ventennio e tu hai messo il Melius. 

Mi ha fatto dispiacere. Poi la sinistra, il PD, il complotto, la rava, la fava... va bene tutto.

Via, non puoi immaginare che io ti consideri un residuo del ventennio, melius o non melius. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706155
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Martin ha scritto:

prima mangiavano alla caritas

i salmonari ovvero il primo produttore europeo di petrolio e gas, guarda il pil del 2022, poi salta il rimbalzo 2021 del covid e confronta 2023 e 24 con 2016/17/18. senza il pnnr. dove quando c'è sovraproduzione di energia elettrica te la regalano. ovvio che poi vendono una fracca di auto a pile, per la gioia dell' ex wikipardo ora artificiale.

norway-gdp.png?s=wgdpnorw&projection=te&

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/5/#findComment-1706158
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      silvanik
      silvanik ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      walge