Vai al contenuto
Melius Club

Ebrei e Premi Nobel.

Messaggi raccomandati

appecundria
10 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:
13 ore fa, appecundria ha scritto:

Le tue non sono osservazioni e non hanno un merito

ecco, questo ti squalifica completamente

Il merito, egregio, dov'è il merito? Rispondi al topic se ne sei capace: come mai accade questo fenomeno?

Sentiamo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706417
Condividi su altri siti

appecundria
13 ore fa, appecundria ha scritto:

Sul topic da te stesso lanciato.

Se non è un frutto della pressione selettiva sul gruppo sociale, in senso darwiniano, a cosa si può ascrivere il fenomeno?

Possibilmente senza chiedere anche tu a ChatGPT 🙂

Non sei obbligato a rispondere, ti capisco. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706421
Condividi su altri siti

shoegazer_82
17 ore fa, robem ha scritto:

In altre parole, è come se essere di sinistra rendesse immuni dall'apparire nazisti. 

Ultimamente, sia su Putin, sia su Israele, mi capita di sentire discorsi (non i tuoi, ribadisco!) identici da estremisti di sinistra e da neonazisti. 

premesso che la platea è variegata, a mero titolo di esempio, persone che tacciano di antisemitismo ogni critica al governo israeliano e persone che nascondono sotto il tappeto il proprio antisemitismo in quanto appoggiano (ideologicamente) l'operato di israele (spesso in chiave islamofoba), convengo con te che il rossobrunismo in italia pare ultimamente farla da padrone: persone tradizionalmente di sinistra (quel fenomeno di Marco Rizzo in testa) che vedono nell'operato del governo israeliano l'occasione ideale per dare sfogo al proprio malcelato e latente antisemitismo

3 ore fa, appecundria ha scritto:

Il merito, egregio, dov'è il merito? Rispondi al topic se ne sei capace: come mai accade questo fenomeno?

il merito in un topic direi che è anche far notare le sciocchezze scritte in un post di risposta. Non sono particolarmente interessato all'argomento del topic, però mi fanno rabbrividire certi post in forumer che - tendenzialmente - parrebbero abbastanza strutturati cognitivamente per superare determinate gabbie ideologiche; se proprio pourparler devo esprimere un'opinione sull'opener:

- il nobel è ovviamente istituzione occidentale quindi in generale direi che la sovrarappresentazione rispetto alla popolazione mondiale è vera anche per molti altri paesi/etnie occidentali, inclusa l'Italia;

- ho iniziato l'università a fine anni '90, quando non era ancora fuori legge parlare di studi razziali/etnici (anzi, vi erano anche dipartimenti ad hoc in certe facoltà umanistiche) ed effettivamente l'etnia ebrea aschenazita era sempre classificata ai primi posti a livello di QI;

- il punto di cui sopra comunque non ci dice molto perché: i) più che la media in questi casi direi che potrebbe avere un peso la varianza ii) QI elevati immagino siano un fattore propedeutico ma - banalmente - non corrispondono per forza a contributi disruptive meritevoli di nobel;

- di certo so una cosa: non sono da secoli una componente elitaria, non vi è cooptazione universitaria, ma au contraire (addirittura qui sopra si parla di numeri chiusi agli ebrei tutt'ora vigenti, nella magnifica e liberale Russia di Putin che si sta difendendo dai nazisti ucraini) e sul finale chiaramente ironico dell'altissimo loco, ironia a mio personale gusto becera e capziosa, specie in chiusura di un post di quel tenore letterale, soprassiedo volentieri

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706496
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto:

l'etnia ebrea aschenazita era sempre classificata ai primi posti a livello di QI;

Tutta questa manfrina contro la pressione selettiva per poi sostenere la tesi della superiorità razziale, c'era da scommetterci.

Prendo atto che il mio Darwin non va bene, mentre la tua teoria della razza dotata di QI superiore invece va bene.

La nostra inferiorità razziale non si può escludere (vedi, ti vengo incontro) visto che la tua teoria in effetti è una delle tre tesi emerse dall'annoso dibattito internazionale sull'argomento, che ho già elencato: la tesi scientista darwiniana, la mia, la tesi genetica razziale, la tua... manca un esponente della tesi creazionista. Attendiamo.

Nel frattempo ti ringrazio per avermi informato della mia inferiorità razziale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706557
Condividi su altri siti

7 ore fa, appecundria ha scritto:

Devi spiegare il perché, ma attento che c'è uno che te li straccia. Rispndi: perché hanno una marcia in più?

Il perché immagino siano vari;  dal tratto genetico alla loro cultura, al fatto che nel bilancio di una famiglia l'istruzione è la parte principale del budget che si deve destinare ai figli; il fatto però è che esiste un denominatore comune e questo si capisce solo se si vive a contatto con una famiglia ebrea.
Proprio oggi sono tornato sull'argomento con mia moglie, sul numero chiuso alle università di S.Pietroburgo per gli ebrei.
La risposta è stata spiazzante: ma se non eravamo noi ebrei a fare i corsi di matematica pura chi ci stava?
Quindi, di fatto il numero chiuso per queste facoltà per gli ebrei era solo indicativo a meno che non volevano ritrovarsi le aule vuote.
Alla scuola superiore di Fisica a 14 anni chi ci andavano a mettere?
Il cugino di mia moglie ha fatto le scuole più importanti di economia a Mosca; attualmente  è un dirigente e guadagna cifre folli.
Suo figlio dopo le superiori è andato all'università  in Israele; università che è tra le prime 10 al mondo dopo ovviamente una selezione accurata.
Diventerà un esperto informatico e si occuperà di protezione dati.

Tu che spiegazioni daresti?
Come fa un fazzoletto di terra, con sei milioni di ebrei e 200 milioni di arabi che cercano di fargli il cūlus a sopravvivere?
Come fanno ad avere centri universitari che stanno tra i primi 10 nel mondo?

Prova Tu a dare una risposta...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706720
Condividi su altri siti

shoegazer_82
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Tutta questa manfrina contro la pressione selettiva per poi sostenere la tesi della superiorità razziale, c'era da scommetterci.

Prendo atto che il mio Darwin non va bene, mentre la tua teoria della razza dotata di QI superiore invece va bene.

La nostra inferiorità razziale non si può escludere (vedi, ti vengo incontro) visto che la tua teoria in effetti è una delle tre tesi emerse dall'annoso dibattito internazionale sull'argomento, che ho già elencato: la tesi scientista darwiniana, la mia, la tesi genetica razziale, la tua... manca un esponente della tesi creazionista. Attendiamo.

Nel frattempo ti ringrazio per avermi informato della mia inferiorità razziale. 

ma sai leggere quello che hai scritto nel primo messaggio del topic? forse te l'ha scritto il gemello cattivo? perché non c'entra nulla con quello che hai postato dopo, cercando di correggere il tiro; prova a rileggerlo, è ancora lì che campeggia in tutto il suo fulgore, è pure un messaggio popolare che ben restituisce il polso della community su alcuni temi

ovviamente non ho nessuna tesi sulla razza superiore, dato che - tra l'altro - le razze non esistono fra i sapiens, ho riportato solo un dato già menzionato da altri, tra l'altro identificandone bene i limiti eziologici nel contesto del topic; comunque ritratto anche il forumer tendenzialmente ragionevole che ti avevo attribuito, e ti saluto 

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706722
Condividi su altri siti

appecundria
2 ore fa, saperusa ha scritto:

perché immagino siano vari;  dal tratto genetico alla loro cultura, al fatto che nel bilancio di una famiglia l'istruzione è la parte principale del budget che si deve destinare ai figli; il fatto però è che esiste un denominatore comune e questo si capisce solo se si vive a contatto con una famiglia ebrea

Adesso sarai accusato di antisemitismo da colui che parlava con la IA, se ti salvi è soltanto perché in apertura hai accennato alla superiorità razziale.

Link al commento
https://melius.club/topic/28573-ebrei-e-premi-nobel/page/7/#findComment-1706815
Condividi su altri siti

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall