Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7... Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

@astrodany non per sapere i fatti tuoi ma quale è  il budget di spesa che potresti avere per eventuali variazioni?

Mi chiedo se questi diffusori siano così difficili da far suonare,un ampli adeguato ci sarà senza fare alchimie di biamplificazioni con ampli vari valvolari e non, crossover attivi,equalizzatori,ecc,ecc?

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706474
Condividi su altri siti

best_music
14 ore fa, Dubleu ha scritto:

va bene biamplificare, ma con la base proprio?

"soluzione ponte", cioè provvisoria, lo intendo letteralmente,  per questo suggerisco un prodotto economico di cui poi non sarà un problema disfarsi, solo per vedere se con un ampli che a detta generale non ha problemi con casse più difficili da pilotare delle klipsch ed una potenza nominale una decina di volte quello attuale come lo zerozone l' impatto sonoro con quelle casse in quella stanza è quello che desideri. Per una prova lo collegherei come unico finale non come biamplificazione.

:

A quel punto si inizia a ragionare su una soluzione definitiva.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706491
Condividi su altri siti

@astrodany https://www.google.com/search?sa=X&sca_esv=e46d580fc3c87728&sxsrf=ANbL-n5iw3r-Y2Do2DRqJZcuKO4F-tqGGQ:1772100071669&q=recensioni di rouge audio design&rflfq=1&num=20&stick=H4sIAAAAAAAAAONgkxK2NLcwNDMwMDSwNDG0MDA1NzG22MDI-IpRoSg1OTWvODM_L1MhJVOhKL80PVUhsTQlM18hJbU4Mz1vEStBJQB3KpL-YAAAAA&rldimm=9781600109418057438&tbm=lcl&hl=it-IT&ved=0CAcQ5foLahcKEwio6qyM8_aSAxUAAAAAHQAAAAAQCg&biw=1280&bih=599&dpr=3#lkt=LocalPoiReviews&arid=ChZDSUhNMG9nS0VJQ0FnSURNODlUR2ZREAE

solo 4 recensioni di Rougeaudiodesign, ma vedi cosa ha sostituito...

Da me l'ho preferito al Chord spm1200, Aloia ST200, Aloia St2000, Shengya a206, Pass labs vari e la fila può divenire lunga visto che ho comprato e venduto amplificazioni usate per 5-6 anni. 

Ho un amico che pilota Sonus faber Amati, chiaramente è tutto relativo. Infatti io li uso nel secondo impianto, sono da studiare. Un setup per classe A morbida o studiato per anni potrebbe non andar bene con un finale molto più correntoso e preciso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706494
Condividi su altri siti

7 minuti fa, best_music ha scritto:

detta generale

a dati del produttore se comparati, sono molto più bassi dell'ideale.

C'è un sistema che i diffusori sul nuovo vanno a 4 mila euro, un ampli che originale passa i 5 mila; presumo che ci siano state fatte molto scelte. Passare ai zero zero zone per il detto senza confrontare gli schemi e le rese reali di quei moduli è un vero rischio. Si può fare ma consiglierei merce più affidabile e garantita. Mettere in movimento adeguatamente 4x10" o 4x12" o 2x15" è ben diverso di generalizzare. Si parla di distorsioni me gli ampli da te citati alla potenza dichiarata hanno il 10% di distorsione, non lo 0.002%. Costano la metà ma l'ascolto è di tutto un altro tipo. Hanno bassi ampere, dove sarebbero necessari almeno 4-5 volte superiori. I loro case non sono addatti per il raffreddamento e se perdono 2db a cassa per qualche motivo (bastano anche solo 10-15 gradi di scheda base) te ti ritrovi ad alzare il volume; però se biamplifichi hai 4db di differenza fra gli alti ed i bassi.

La onde quadre dei moduli zero zero zone sono oscene, ma anche Powersoft M30D che costa 6-8 volte tanto non è che sia eccellente. Dipende da che metro di giudizio abbiamo.

Se deve risolvere il problema dovrebbe studiare la situazione un filino, non lanciare nel piatto qualche amplificatore che se deve pilotare seriamente fa quel che può. A suo tempo feci un analisi dettagliata di quel finale. Forse persa nel 2021, visto che già all'epoca erano schedine da 25 euro vecchie di 13 anni e fuori produzione. Ora forse le avranno riprodotte visto che il marketing ha fatto i numeri. Non promosse quando i forum erano a portata di pochi e poi esaltate con l'uso dei smartphone come ampli da battaglia a basso costo. 

Il mio icepower1200as1 pilota sino ai 23hz lineari un impianto con woofer da 15", ha 33 mila ore sul groppone essendo acceso moltissimo durante tutti i giorni. 

I powersoft nei modelli con dsp li trovi usati anche con oltre 100 mila ore di utilizzo e c'è una assistenza incredibile. Entrambi li rivendi benino. 

A Roma si potrebbe andare fisicamente da Rougeaudiodesign per il nuovo. Ammesso che non sia solo laboratorio come anni fa. Nell'usato si paga meno della metà.

Classe D ha preso piede con Hypex nel 2014, icepower con b&O anche prima. Esiste da molto. Gli zero zero zone sono una bella trovata, li paghi poco ma valgono quei 25 euro di scheda cadauno. Spesso l'assemblaggio lascia a desiderare, lo dice il forum e pure i miei che avevo nel 2022. Conviene provare a casa i finali dopo aver modificato l'integrato. 

Conviene ascoltare a capire il vero pilotaggio che può avere 2x10" per parte.

RMS QSC 4050 potrebbe far ben capire il pilotaggio e può essere noleggiato. Ma anche altre versione, se gli zero zero zone si provano è meglio, ma non dopo aver provato qualcosa altro di veramente nerboruto. Un buon finale smuove il mondo anche a volumi da ascolti notturni in condominio e non ha bisogno di "entrare" in coppia come molti dicono.

Infatti non ho consigliato neppure un Hypex nc500mp o nc502mp con i loro 500watt o 600watt dichiarati perchè con potenza impulsive si 0,04 secondi ci fai poco se devi insonorizzare un 50mq, ma neppure tengono un ascolto sui 2,5 metri ad un volume reale che il 5% degli ascolti vorrebbe. Già un hypex nc500 ha 3 volte gli ampere disponibili dai zero zero zone. Perde tempo soldi, sperando di non aver noie di sorta.

Un hypex nc1200, mi pare in vendita in germania a buon prezzo, con i suoi 1200watt di impulso per 0,04 secondi non sarà così enegico come icepower1200as1 che eroga uguale ma per 90" consecutivi. Anche solo la dissipazione del calore su un finale che lavora per 90" è ben diversa che per un finale che lavora 0,04secondi.

Ho avuto per 3 anni hypex nc200, con i suoi 2400watt pilotava alla grande ma scaldava a bestia e la gestione della temperatura non era così facile. Infatti sono pochi in giro e spesso si vendono. Se non metti ventole è un serio problema.

Trovarsi con hypex nc1200-2000 o zero zero zone a coperchi alzati o ventolette aggiuntive non lo consiglio. Confiderei in un impianto che in un fine settimana possa star acceso moltissime ore al giorno anche a volumi piacevoli con moltissima affidabilità. Anche 4xhypex nc500 anche non surriscaldandosi non si avvicinano neppure lontanamente a 2x icepower1200as1. Sulle multiamplificazioni attive ci siamo passati in tanti. Un finale economico che suona bene da restaurare (di norma) potrebbe essere la serie BGW 8500t, GTB, GTA, cinemeccanica c600,con un cambio di ventola e messa termostatata. Ecco che avresti raffinatezza e controllo con musicalità che se il finale è preso bene batte un Aloia ST2000. Del resto alcuni sono professionali che negli anni 90 costavano oltre 5 milioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706516
Condividi su altri siti

andrea7617

Lo sapevo che saremo arrivati al cambio diffusori. 

Alla fine uno dovrà scegliere ciò che meno gli duole vendere/mettere nell'armadio. 

Però la questione è molto semplice imho...

Le RF7 sono dei diffusori Top che non hanno limiti

Il First Watt diy ha invece molti limiti

Cosa si vuol tenere evitando soluzioni complicate di multiamplificazione ecc che fanno spendere ancora più soldi? E dal risultato dubbio?

Ammesso che per qualcuno i soldi siano un elemento di riflessione.

.

Per costruire pre e finali Pass diy ho impiegato ben 7 anni, fatti nei ritagli di tempo, una fatica immane.

Non li vendo perchè ci sono affezionato ma per me non suonano bene la MIA musica. Stanno li e non andranno mai in mano a qualche audiofilo (ammesso che li vogliano :classic_biggrin:)

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706612
Condividi su altri siti

best_music
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

Passare ai zero zero zone per il detto senza confrontare gli schemi e le rese reali di quei moduli è un vero rischio.

Mi dispiace di averti fatto lavorare tanto, la mia proposta di fare un tentativo "al volo" con un amplificatore low cost per liberarsene subito dopo è consapevolmente fuori dagli schemi ed il sottotesto "se un classe A / 30W da 6.000 euro non va proviamo con un classe D / 500W da 400 euro" non aveva molta speranza di essere preso seriamente - chi mai farebbe un simile cambio? Apprezzo quindi che tu lo abbia approfondito e prendo atto della tua disamina tecnica, che provo a tradurre (correggimi se sbaglio) così: "il test proposto, anche se economicamente fattibile visto il budget in gioco, sarebbe poco significativo nel caso di un risultato negativo che potrebbe essere ascrivibile alle insufficienti prestazioni dello zerozone".

Ok, se non altro perché a fare il test sarebbe qualcun altro con i suoi soldi ed il suo tempo, ci mancherebbe.

:

Un approfondimento ulteriore potrebbe essere proposto nelle discussioni di questo forum dedicate alle esperienze con ampli in classe D in particolar modo sul punto delle capacità di pilotaggio, la questione della distorsione (10%? Forse se lo si spinge veramente a 500W ma non sembra questo il caso) la lascerei fuori visto che scopo del test suggerito non è quello di sostituire tout court l'amplificatore titolare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706685
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Dubleu la serie heritage di klipsch è di tradizione molto reattiva anche per ampli non velocissimi, tanti le pilotano con valvolari oppure dei McIntosh che non hanno smorzamento elevato e sono entusiasti,  la rf7 ha comunque due woofer in parallelo che sommati fanno una massa mobile elevata e un impedenza che si dimezza,non è un carico facile facile 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706712
Condividi su altri siti

Giannimorandi

Certo che per stare tranquillo nel pilotaggio con first watt e un salone grande ci vorrebbe una coppia di khorn negli angoli che daranno la spinta necessaria e estensione in basso fino a poco sotto 40hz ma l'impegno economico non è indifferente anche usate 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706716
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono è mi avete convinto. Inutile bloccarsi sul First watt. Devo cambiare l' ampli... Lo restituisco al costruttore (Audiodarex) e iniziamo a ragionare sul sostituto in classe AB partendo dai 200 W in su con un occhio al fattore di smorzamento.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706740
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vado un po' controcorrente: ho anche io le RF7 II pilotate da un Synthesis da 25W in una taverna di circa 30mq (non trattata) e le basse frequenze non mancano, anzi!

Piazzando, ad esempio, Random Access Memories dei Daft Punk il suono è pienissimo e i giri di basso e i beats molto soddisfacenti.

MA ogni tanto anche io penso ad un sub, perchè sotto i 30hz il volume è scarso e qualche nota si perde; problema è il costo, un buon sub nuovo che consenta regolazioni a meno di 1.000 euro sembra dura...

..dimenticavo: appena installate anche le mie erano molto carenti in basso (e dire che le avevo scelte proprio per la loro fama un po' live) poi regolando meglio il posiozionamento e la distanza dalla parete posteriore ho recuperato tutto!

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706758
Condividi su altri siti

Mi aggancio alla discussione vista la partecipazione di possessori di RF7 e RF5.

Quanto è modulabile il volume con un integrato medio?

Sto consigliando le RF5 ad un mio amico che vive in condominio e non vorrei che abbia poca corsa utile prima di farsi denunciare... Lui ha un integratino Yamaha recente, piuttosto economico.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706760
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luke04 ha scritto:

@astrodany ciao mi pare non sia stato detto: a che distanza hai i diffusori tra di loro nel tuo salone? Hai già provato ad avvicinarle tra di loro?

In un post in pagina 1 avevo fatto io la domanda del posizionamento in ambiente ma non ho avuto risposta....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706802
Condividi su altri siti