Vai al contenuto
Melius Club

Gale 401A

bear_1

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
6 ore fa, bear_1 ha scritto:

visto che nelle JBL  L65 gli ho già sostituiti un paio di volte.

Ipotizzo che forse c'è foam e foam?  
Altrimenti come si spiega che tanto per fare dei banalissimi esempi gli isolatori in gomma dei bracci JVC che separano la canna dal contrappeso con gli anni cedono diventando una massa informe facendo pendere il contrappeso verso il basso e quelli dei bracci Pioneer dello stesso periodo la maggior parte ancora resiste o dei bracci Denon sempre dello stesso periodo conservano la gomma ancora perfettamente elastica e senza la benché minima crepa?

Oppure la gomma dei piedi dei Micro BL o Dqx e di qualche altra serie Micro dopo qualche anno cedeva rivelando screpolature in ogni dove e gomme di altri piedi hanno resistito negli anni ....oppure stesso discorso della sospensioni delle testine che altre cedono prima e altre rimangono ancora elastiche a parità di ore di vita o di tempo trascorso?

Fosse un problema aprirle evitando di farci disastri e mi pare lo sia, prima di farci metter le mani fossi in te mi informerei non bene ma di più con chi conosce questi diffusori evitando azioni azzardate del quale ci si potrebbe in seguito pentire e che forse rifare il foam non è indispensabile se non avverti problemi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28584-gale-401a/page/2/#findComment-1707896
Condividi su altri siti

argonath07
11 ore fa, bear_1 ha scritto:

@BEST-GROOVE .....si è un 930 con la sua base. Comunque la foto propone solo una parte della stanza nella parte opposta ho altre"robe vecchie".Per le Gale mi sembra impossibile che dopo tanti anni le sospensioni in foam siano ancora efficienti... visto che nelle JBL  L65 gli ho già sostituiti un paio di volte.

Non oso immaginare "cosa" ci sia nell'impianto principale per tenere un EMT930 in panchina... :classic_love:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28584-gale-401a/page/2/#findComment-1708261
Condividi su altri siti

.. si la vendita è l'ultima delle opportunità (la più disperata).... prima le provo tutte. Queste casse rappresentano un ottimo design industriale anni '70 (innovativo per quel periodo), oltre al fatto che(secondo me) suonano molto bene inserite nel giusto contesto dimensionale e trattamento della stanza (d'altra parte come tutte le casse acustiche, grandi o piccole ). Vediamo cosa mi riportano (notizie) i miei messaggeri Web. :classic_ninja:

Link al commento
https://melius.club/topic/28584-gale-401a/page/2/#findComment-1708968
Condividi su altri siti

ilbetti
Il 25/2/2026 at 16:38, bear_1 ha scritto:

Se qualcuno ha o ha avuto esperienza con questi diffusori i consigli sono ben accettati.

....è un "ostrica" da aprire....ma, conoscendo la tecnica con cui usare il giusto coltello...si aprono...

I due gusci in metallo lucido, sono tenuti in posizione a pressione.... con una striscia di legno ( per evitare di fare danni) ed un martello, pian piano si "sfilano" liberando il diffusore.

Una volta "sfilati" la calza che le avvolge può essere , a sua volta liberata, togliendo le grappe metalliche che la tengono in posizione.  Fatto ciò la si sfila e finalimente si ha accesso agli altoparlanti....

Che, se ricordo bene sono una coppia di woofer da 20cm e un midrange a cono da 10cm ...più un tweeter da 26mm    ( vado a memoria) 

Woofer a corsa extralunga e sospensione in foam , come anche il midrange, che lavora in un suo volume separato....

Dimentocavo , come da (pessima ) tradizione inglese suol crossover ci sono gli (orridi) elettrolitici  Elcap buoni da buttare nel pattume immediatamente....

Link al commento
https://melius.club/topic/28584-gale-401a/page/2/#findComment-1710012
Condividi su altri siti