Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

la differenza tra Morpheus+Metronome e Morpheus+Marantz è stata imbarazzante, a svantaggio del Marantz.

Dai Damiano, suvvia... se usi certe iperboli sembra che il Morpheus, che stai usando con estrema soddisfazione da mesi, stia invece suonando come una ciofeca perchè il povero Marantz lo castra in partenza!

Grancolauro
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Dai Damiano, suvvia... se usi certe iperboli sembra che il Morpheus, che stai usando con estrema soddisfazione da mesi, stia invece suonando come una ciofeca perchè il povero Marantz lo castra in partenza!

Ma no, hai inteso male. Il Morpheus è un'ottima macchina che uso quasi esclusivamente per ascoltare musica su Qobuz. La mia collezione di CD negli ultimi anni l'ho ascoltato poco, devo dire, preferendo altri supporti e sorgenti. Poi mi è capitata l'occasione del confronto di cui dicevo. Nulla di scientifico. Solo impressioni di ascolto. Ero convinto di non cogliere nessuna, dico nessuna, differenza tra le due meccaniche CD collegate al Morpheus. E invece la differenza c'è, e piuttosto chiara direi. Da qui le mie "iperboli" che esprimono sorpresa, non il fatto che il Marantz suoni rotto o cose simili. Perché così, ovviamente, non è: tutto è relativo :classic_smile:. Ho anche confrontato il Morpheus col dac del Metronome usando la meccanica di quest'ultimo, e le differenze percepite sono state invece piccole, una volta parificati i livelli di uscita.      

one4seven
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

Ho anche confrontato il Morpheus col dac del Metronome usando la meccanica di quest'ultimo, e le differenze percepite sono state invece piccole, una volta parificati i livelli di uscita.      

Ecco, e non mi sorprende.

Motivo per cui, a mio avviso, una meccanica cd recente non necessariamente da sultani, molto più pulita del vetusto marantz, probabilmente potrebbe non farti più pensare al metronome.

• Melius 1
Grancolauro
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ecco, e non mi sorprende.

Motivo per cui, a mio avviso, una meccanica cd recente non necessariamente da sultani, molto più pulita del vetusto marantz, probabilmente potrebbe non farti più pensare al metronome.

Possibile sia così. A questo punto mi è venuta la curiosità e farò qualche altro test con altre meccaniche. 

shastasheen
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma provare a spendere stì 200€ comprando una meccanica su Amazon no?

Un conto è cercare le differenze sonore (non di peso, estetica, brand, etc...), un altro è tenersi quello che si ha senza volersi confrontare perchè "ti semplifichi la vita": sono due approcci totalmente diversi!

A me pareva che, ad inizio 3d, tu volessi fare dei confronti... :classic_dry:

Non più, grazie.