Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Mettiti l'anima in pace poiché oggettivamente è così

Poi sulle scelte personali soggettive potrai dire quello che ti pare 

Le misure non sono un "imposizione" ma un dato di fatto 

Credo si possa dire quello che si vuole ma se poi alla gente, che è quella che acquista e spende, non piace come suona un componente, questo non si venderà e quindi l'oggettività delle misure lascia il tempo che trova.

Il requisito primario di chi produce è l'aspetto commerciale e cioè vendere.

Per l'hobbista delle misure, queste ricoprono un'importanza primaria ma anche se sta lì tutto il giorno a spaccare il capello in 4, ciò che alla fine si venderà sarà l'apparecchio che all'ascolto piace ai più, al di la delle misure che, come è stato già ricordato, oggigiorno mediamente sono tutte buone e le differenze si misurano in termini di frazioni,

Capisco pure la frustrazione di chi con tanti datasheet in mano, che mostrano l'evidenza di misure migliori dell'oggetto A, non riesca a spiegarsi perchè tanta gente invece all'ascolto preferisca l'oggetto B anche se più costoso e magari con misure lievemente inferiori ma il mercato va così .

Se ancora si pensa che nell'acquisto di un componete hifi tutto si riduca a valutare un oggetto dalle misure significa che si è scambiato un ampli, un pre, un dac per una lavatrice.

• Melius 2
ilmisuratore
3 minuti fa, rlc ha scritto:

Credo si possa dire quello che si vuole ma se poi alla gente, che è quella che acquista e spende, non piace come suona un componente, questo non si venderà e quindi l'oggettività delle misure lascia il tempo che trova.

Per l'hobbista delle misure, queste ricoprono un'importanza primaria ma anche se sta lì tutto il giorno a spaccare il capello in 4, ciò che alla fine si venderà sarà l'apparecchio che all'ascolto piace ai più, al di la delle misure che, come è stato già ricordato, oggigiorno mediamente sono tutte buone e le differenze si misurano in termini di frazioni,

Capisco pure la frustrazione di chi con tanti datasheet in mano, che mostrano l'evidenza di misure migliori dell'oggetto A, non riesca a spiegarsi perchè tanta gente invece all'ascolto preferisca l'oggetto B anche se più costoso e magari con misure lievemente inferiori ma il mercato va così .

Se ancora si pensa che nell'acquisto di un componete hifi tutto si riduca a valutare un oggetto dalle misure significa che si è scambiato un ampli, un pre, un dac per una lavatrice.

Tu hai una visione circoscritta e limitata ai pareri di alcuni audiofili stempiati che partecipano a 4 forum 

Osserva le vendite nel mondo...quantifica i numeri e scoprirai che la gente se ne sta strafottendo bellamente di questo mondo marcio dell'high end

Durante l'anno un Topping vende per 35 volte piu di un Mola Mola Tambaqui...questo è il mercato

Poi saltano fuori gli audiofili dalle orecchie d'oro e ti acquistano un cavo di alimentazione a 40.000€ e infestano il web con i commenti incensanti 

Il web poi grazie al suo eWOOM in un paio di giorni avrà completato il suo sporco lavoro di propagazione (delle minchi@te)

38 minuti fa, rlc ha scritto:

il mercato va così

Il mercato, nei numeri, ha già preso una piega decisa e incontrovertibile da decenni, la maggioranza sceglieva ciò che costava poco 30 (  prima ancora l'idea di spendere per "l'impianto buono" era abbastanza diffusa, seppur non prevalente )  anni fa e oggi sceglie ciò che costi ancora meno, ora resta da vedere quali componenti tra ciò che costi poco sia all'altezza di esser inserito anche in impianti che ambiscano a un livello di prestazione sonora non da low-price. Le misure aiutano a capire come in qualche caso spendere poco non comporti rinunce alla qualità, in altri casi non è possibile e bisogna impegnarsi. Meccaniche e Dac fortunatamente sono quelle dove spendendo non molto è facile che non si debba più rinunciare alla qualità del suono ( magari su materiali e design sì ).  

23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tu hai una visione circoscritta e limitata ai pareri di alcuni audiofili stempiati che partecipano a 4 forum 

Osserva le vendite nel mondo...quantifica i numeri e scoprirai che la gente se ne sta strafottendo bellamente di questo mondo marcio dell'high end

Durante l'anno un Topping vende per 35 volte piu di un Mola Mola Tambaqui...questo è il mercato

Poi saltano fuori gli audiofili dalle orecchie d'oro e ti acquistano un cavo di alimentazione a 40.000€ e infestano il web con i commenti incensanti 

Il web poi grazie al suo eWOOM in un paio di giorni avrà completato il suo sporco lavoro di propagazione (delle minchi@te)

Quanto livore, quanta rabbia repressa! “Mondo marcio dell’high end”, “audiofili che infestano il web” . Che brutta considerazione che hai di questo mondo in cui tu pure sguazzi e pontifichi. 

Ma perché ti scaldi tanto? Mi sembri esasperato.

Rilassati dai che ti si alza la pressione.

• Melius 1
rpezzane
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Le misure non sono un "imposizione" ma un dato di fatto

E torni sempre sullo stesso punto. Una misura è un dato di fatto sulla grandezza che stai misurando (ammesso che sia fatta bene). Non correla con ciò che ascolti. Altrimenti il tuo Topping suonerebbe allo stato dell'arte, cosa ovviamente non vera salvo che per te e pochi altri su questo forum che in parte dicono che suona bene perchè vedono le misure che tu posti. E' una sorta di Bias al contrario.

ilmisuratore
4 minuti fa, rlc ha scritto:

Quanto livore, quanta rabbia repressa! “Mondo marcio dell’high end”, “audiofili che infestano il web” . Che brutta considerazione che hai di questo mondo in cui tu pure sguazzi e pontifichi. 

Ma perché ti scaldi tanto? Mi sembri esasperato.

Rilassati dai che ti si alza la pressione.

Io non "sguazzo" in questo mondo perchè mi piace concettualmente la politica adottata...diciamo che svolgo una funzione (gratuita !!!) di predicatore..ma non di religioni...bensi di quanto è stato comprovato in letteratura appartenente ai meccanismi legati all'audio (che non è affatto cosi difficile) che passa attraverso le misure

ilmisuratore
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

E torni sempre sullo stesso punto. Una misura è un dato di fatto sulla grandezza che stai misurando (ammesso che sia fatta bene). Non correla con ciò che ascolti. Altrimenti il tuo Topping suonerebbe allo stato dell'arte, cosa ovviamente non vera salvo che per te e pochi altri su questo forum che in parte dicono che suona bene perchè vedono le misure che tu posti. E' una sorta di Bias al contrario.

Chi lo decide quando un apparecchio (qualunque sia) suona "allo stato dell'arte" e quando suona "rotto" ????

Lo decidi tu ?

rpezzane

...ecco...avendo tale pesce arrampicatore e tale scimmia basta farli salire su un albero e cronografare quanto tempo impiegano

Continuate a fare esempi a caxxo di cane. Il tempo è il tempo e in quanto grandezza fisica la puoi misurare con una accuratezza sufficiente a oggettivizzarla. La percezione non è una grandezza fisica e per quanto tu ti sforzi non potrai mai oggettivizzare ciò che per definizione biblica è soggettivo. Il motore dai 100 cavalli, altro esempio citato, ha 100 cavalli ossia una determinata potenza ma poi il motore avrà anche una sua coppia anche questa misurabile perchè grandezza fisica etc.. Poi però ci sono le percezioni di guida che includono anche la rumorosità in abitacolo o le vibrazioni o altre cose che in questo caso possono essere misurate perchè non interagiscono con la parte emozionale. Nella musica è un pochino diverso visto che uno non cerca movimento d'aria ma suono. Capisco che non è possibile però parlare con chi pensa di aver capito tutto della vita. Io cerco di fare un passo oltre a Teoria dei Segnali. La curiosità è anche questo non solo seguire il messia di una setta perchè fa comodo passare un messaggio specifico.

ilmisuratore
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Continuate a fare esempi a caxxo di cane. Il tempo è il tempo e in quanto grandezza fisica la puoi misurare con una accuratezza sufficiente a oggettivizzarla. La percezione non è una grandezza fisica e per quanto tu ti sforzi non potrai mai oggettivizzare ciò che per definizione biblica è soggettivo. Il motore dai 100 cavalli, altro esempio citato, ha 100 cavalli ossia una determinata potenza ma poi il motore avrà anche una sua coppia anche questa misurabile perchè grandezza fisica etc.. Poi però ci sono le percezioni di guida che includono anche la rumorosità in abitacolo o le vibrazioni o altre cose che in questo caso possono essere misurate perchè non interagiscono con la parte emozionale. Nella musica è un pochino diverso visto che uno non cerca movimento d'aria ma suono. Capisco che non è possibile però parlare con chi pensa di aver capito tutto della vita. Io cerco di fare un passo oltre a Teoria dei Segnali. La curiosità è anche questo non solo seguire il messia di una setta perchè fa comodo passare un messaggio specifico.

Il primo esempio a c@zzo di dromedario lo stai facendo te...

Punto primo, non nominare mai "percezione" e misure perchè la cosa è incolmabile di default 

Cosa vorresti misurare e correlare nel momento in cui l'ascoltatore ha le traveggole e percepisce suoni palesemente diversi anche con il copia-incolla del medesimo file ?

L'esempio estremo del copia-incolla è l'elemento trainante di tutta una serie di altri fenomeni percepiti in modo totalmente scorrelato e fatto passare per verità assoluta

La parte piu orripilante è che l'ascoltatore non ammetterà mai la possibilità di commettere errori

rpezzane

Vende 35 volte di più perchè costerà 35 volte di meno. Poi tu porti questo esempio ogni volta. Hai fatto diventare il Tombaqui (never covered) come riferimento dell'audio mondiale. Bah.

Poi anche questo gergo "Audiofili che infestano...." Poi dici che tu sei quello equilibrato. Sei equibrato quando parli con gente che la pensa come te.

• Melius 1
jackreacher

Quindi, tornando in topic, esiste un metodo valido per distinguere una meccanica CD (e per estensione qualsiasi elettronica) da un'altra per quanto riguarda il suo apporto alla riproduzione musicale?

Si o no?

.

.

Chiedo per chi ancora non avesse le idee chiare.

rpezzane
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa vorresti misurare e correlare nel momento in cui l'ascoltatore ha le traveggole e percepisce suoni palesemente diversi anche con il copia-incolla del medesimo file ?

Altro tuo cavallo di battaglia....Io parlo di ciò che conosco e di cui ho esperienza. Portare sempre questi aneddoti fa comodo ma anche un tantino stancato. Parla del come mai se metti in una catena audio mister muscolo il suono degrada nonostante le misure siano Top. I topping li ho sentiti come ho sentito i matrix, i gustard, audiolab, teac, marantz. Io recensivo prodotti, tipicamente di fascia media e medio/bassa. Quindi te ne posso raccontare quante te ne pare. E a differenza dei guru che segui tu, io gli ascolti li facevo per bene. I prodotti li ho tenuti anche 6 mesi e li provavo in almeno due catene audio diverse e in casi estremi anche in 4. Catene con filosofie tecnologiche e di costo totalmente diverse.

Ho incontrato apparecchi molto buoni, altri discutibili ma mai apparecchi che spodestavano oggetti top. Questo è nel mio conosciuto esperenziale e diciamo così non è che conosco pochi impianti.

Saluti

ilmisuratore
7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Vende 35 volte di più perchè costerà 35 volte di meno. Poi tu porti questo esempio ogni volta. Hai fatto diventare il Tombaqui (never covered) come riferimento dell'audio mondiale. Bah.

Poi anche questo gergo "Audiofili che infestano...." Poi dici che tu sei quello equilibrato. Sei equibrato quando parli con gente che la pensa come te.

C'è stato un periodo in cui al Tambaqui si faceva genuflessione

Ma il discorso non verte sul fatto che sia riferimento mondiale...ma sul fatto che due oggetti possono suonare in modo indistinguibile perchè misurano pressochè identici e non perchè uno costa 80 volte piu dell'altro

rpezzane
44 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Il mercato, nei numeri, ha già preso una piega decisa e incontrovertibile da decenni, la maggioranza sceglieva ciò che costava poco 30 (  prima ancora l'idea di spendere per "l'impianto buono" era abbastanza diffusa, seppur non prevalente )  anni fa e oggi sceglie ciò che costi ancora meno, ora resta da vedere quali componenti tra ciò che costi poco sia all'altezza di esser inserito anche in impianti che ambiscano a un livello di prestazione sonora non da low-price.

Infatti nel mercato dell'auto abbiamo tutti la maserati e al polso indossiamo tutti Breguet.

Quello che dici è lapalissiano in ogni mercato e ad ogni geografia.

Vende più TEMU o Bulgari ?

Quando mai la qualità ha orientato gli acquisti se non a parità di prezzo ?

Come vi ho fatto già notare qualche centinaia di volta, se topping pensasse che il suo DAC da 90€ valga quanto un Esoteric di certo non te lo venderebbe a 90€ e soprattutto di certo non metterebbe a catalogo 19 DAC ad un prezzo superiore a quello.

Nella vita io ho visto che alla fine sono proprio le persone che vogliono risparmiare a tutti i costi che poi cambiano oggetti come mosche. E vedo gente che a casa ha 3 dac, 4 streamer, 18 cavi usb, etc...

Bisogna accettare un concetto con serenità: il mercato decide. Se un apparecchio fa cagare non venderà, viceversa se è buono farà i numeri se poi nel suo essere buono costa anche il giusto ne farà aancora di più ma visto che le aziende vogliono guadagnare tutti proveranno a mettere sul mercato oggetti con il prezzo più alto possibile che gli permette di fare le vendite attese.

Saluti

jackreacher
1 ora fa, rlc ha scritto:

Chi produce vende ad ogni costo, vende un brand, un design, l'appartenenza ad un club, l'esclusività, ecc., tutte cose che fanno necessariamente lievitare i prezzi, ma non è automaticamente detto che la qualità della riproduzione musicale sia effettivamente migliore di oggetti molto più "umili" ed economici.

La realtà dei fatti è tutta qui.

Possiamo discutere all' infinito, poi ci sarà chi sceglie pure una lavatrice per il design e colore e non perché consuma meno....

rpezzane
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è stato un periodo in cui al Tambaqui si faceva genuflessione

Ma il discorso non verte sul fatto che sia riferimento mondiale...ma sul fatto che due oggetti possono suonare in modo indistinguibile perchè misurano pressochè identici e non perchè uno costa 80 volte piu dell'altro

sempre a casa tua però. Indistinguibile per te! Per ciò che ami tu !

Dimentichi sempre questo punto.

ilmisuratore
6 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Io parlo di ciò che conosco e di cui ho esperienza

Rimane sempre e comunque una TUA esperienza al pari di quella degli altri

Se per te un DAC cinese fa schifo e per Mozarteum è eccellente il giudizio espresso diventa diametralmente opposto

Personalmente attraverso le misure posso classificare tra voi due chi si è avvicinato alle reali prestazioni dell'oggetto...dunque Mozarteum promosso e tu bocciato con il minimo dei voti

• Melius 1
  • Haha 1
rpezzane
Adesso, jackreacher ha scritto:

Chi produce vende ad ogni costo, vende un brand, un design, l'appartenenza ad un club, l'esclusività, ecc., tutte cose che fanno necessariamente lievitare i prezzi, ma non è automaticamente detto che la qualità della riproduzione musicale sia effettivamente migliore di oggetti molto più "umili" ed economici.

Il prezzo guida nel momento in cui è adeguato alla fascia dell'oggetto. E sicuramente brand e reputazione determinano il prezzo così come la garanzia, la possibilità di avere supporto per anni, l'assistenza etc..

Cosa vera in tutti i mercati. Comprati una auto DR e poi mi dici che succede quando hai un problema. Conosco due persone che hanno passato le pene dell'inferno ad esempio.