Vai al contenuto
Melius Club

Casse acustiche ca. 1990: riparare o passare ad altro?

Messaggi raccomandati

Carissimi,

dopo un po' di incertezza mi sono deciso a postare qui, e non nella sezione Vintage...

Da oggi entrambe le mie coppie di diffusori sono "malate":

Acustik Lab Bolero Grande, con i tweeter Focal da riparare (costo stimato sui 100 € l'uno, da un riparatore che sembra molto affidabile); sono questi tre vie con i midwoofer Focal a dobbia bobina ed i tweeter focal TK120 in titanio trattato:

https://audio-database.com/ACUSTIK-LAB/speaker/bolero-grande-e.html

Onkyo Q-1, due vie... Sapevo che la sospensione in gomma dei midwoofer stava seccandosi, ma da oggi uno dei due woofer produce addirittura un rumore associato alle frequenze del mediobasso, già a partire da un volume poco sopra una media da appartamento. Sono questi diffusori:

https://audio-database.com/ONKYO/speaker/q-1-e.html

Avevo già raccolto consigli sul forum sulla possibilità di una nuova coppia di diffusori, ora la cosa si pone in termini molto pratici: cosa dite, meglio far riparare quello che ho, oppure meglio prendere in mano circa 2'000/3'000 € e cercare sull'usato qualcosa come delle Dynaudio Contour 3.3 (in evoluzione delle Bolero Grande), o Dynaudio Contour 1.3 MkII (in evoluzione delle Onkyo), o altro stando in questa fascia di prezzo? Una parte di me è sempre per "riparare tutto il riparabile", ma sono un po' incerto sulla strada più opportuna in questo momento.

La massima priorità va all'ascolto della musica classica in tutte le forme, cerco un ascolto timbricamente equilibrato e trasparente, e per quanto possibile completo. Recentemente ho visitato un rivenditore hi-fi ed il suono che mi ha convinto di più, chiaramente su un altro prezzo, è stato quello delle Marten delle serie Oscar e Parker, per la trasparenza e la profondità che si staccava decisamente da altre cose meno impegnative (ma non sempre incredibilmente meno impegnative). Delle Bolero Grande con gli altoparlanti Focal ho apprezzato molto in passato la "verità timbrica", mentre le Onkyo, pur essendo per molti aspetti più limitate (soprattutto quando il messaggio musicale si fa più complesso e "voluminoso"), mi piacciono per la loro risposta più veloce ai transienti, per l'agilità e la leggerezza nel muoversi nei limiti di quello che possono fare bene (musica da camera).

Grazie delle vostre idee e dei vostri consigli... Sono davvero un po' in dubbio su quale sia la scelta più logica. Buona serata!

Link al commento
https://melius.club/topic/28597-casse-acustiche-ca-1990-riparare-o-passare-ad-altro/
Condividi su altri siti

@mscili be',farle riparare non penso che ti costi come acquistare dei nuovi diffusori, se hai trovato chi ti fa riparazione a prezzi accettabili,sia per i twetter(che sai già quanto spendi) che la ribordatura dei woofer, che come costo non si discosterà molto da quella dei twetter,io ho fatto ribordare un paio di woofer da 200mm e la cifra è stata accettabilissima(da un noto riparatore di Torino).Tra l'altro,come ha suggerito @Dufay, potresti pensare di upgradare il diffusore con componenti del crossover più performanti e un cablaggio più di qualità.Ad esempio so che Levorato di Padova fa queste modifiche,ovviamente i prezzi se non come acquistare un diffusore nuovo, si alzano...

Altro discorso se vuoi cambiare diffusori,provare qualcosa di nuovo,ma in questo caso è una tua scelta che penso vada al di là della spesa di riparazione...

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28597-casse-acustiche-ca-1990-riparare-o-passare-ad-altro/#findComment-1707007
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Ho le gomme lisce: le sostituisco o cambio l'auto?

A meno che non vi sia l'inconscio desiderio di cambiare comunque: in tal caso si prende a pretesto la necessità di sostituire le gomme per decidere di passare a un nuovo modello di auto/diffusori.

9 ore fa, mscili ha scritto:

il suono che mi ha convinto di più, chiaramente su un altro prezzo, è stato quello delle Marten delle serie Oscar e Parker

Qui sfondi una porta aperta: i Parker Duo in particolare sono diffusori che mi hanno sempre entusiasmato ogni volta che ho avuto la fortuna di poterli ascoltare. 

9 ore fa, mscili ha scritto:

Sono davvero un po' in dubbio su quale sia la scelta più logica.

Quella che soggettivamente ti soddisfa di più: il nostro è un hobby che non risponde alle regole della logica o della convenienza ma solo al piacere che offre l'ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28597-casse-acustiche-ca-1990-riparare-o-passare-ad-altro/#findComment-1707050
Condividi su altri siti

Intanto i tweeter li farei aggiustare. 

Poi se uno vuole cambiare cerca di vendere questa cassa e se ne prende un'altra.

La Dynaudio citata va benissimo. 

Ah se uno vuol migliorare o comunque provare qualcosa di diverso c'è sempre la scelta di un sub o due visto che i miracoli i due piccoli focal non li possono fare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28597-casse-acustiche-ca-1990-riparare-o-passare-ad-altro/#findComment-1707096
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Bello essere riportato con i piedi per terra con tanta simpatia e concretezza. :) Ho già smontato i tweeter delle Acustik Lab Bolero Grande, li ho avvitati in sicurezza su un supporto di legno e sono pronti ad essere ben imballati e spediti per la riparazione. In un secondo passaggio farò sistemare le Onkyo.

Un po' di curiosità di cambiare c'è, ma è meglio per prima cosa riparare ciò che si è guastato e poi valutare con tutta calma i possibili cambi in relazione al pieno potenziale di quanto ho già in casa.

Grazie!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/28597-casse-acustiche-ca-1990-riparare-o-passare-ad-altro/#findComment-1707558
Condividi su altri siti