Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

600€/1000€ le prestazioni oggettive di un DAC non sono più migliorabili 

Neppure mi interessano, visto che a misure stiamo al top e ben oltre il nostro udito pure a 300€ o meno a volte, ma con 1000 siamo anche al riparo dalle paranoie che noi audiofili abbiamo ( me compreso ). Resta il fattore estetico che innegabilmente va quasi sempre a favore del "vecchio regime". Anche l'impressione di sostanza data da peso e dimensioni vira verso i vecchi campioni. Però queste cose poco hanno a che fare con le prestazioni audio, seppur anch'esse abbiano il loro perché complessivo nella spinta all'acquisto, anzi al desiderio di possesso. 

• Melius 1
ilmisuratore
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

@ilmisuratore abbi pazienza, parli esattamente come i discepoli di audioscience review che tutto si basa sulle misure. A questo punto prendi un Dac Dragonfly da 200 euro e vivi felice.

Assolutamente no...oltre a misurare sono state condotte attente prove di ascolto su molti impianti 

Si evince dai risultati che le misure stravincono sulle recchie 

Si, ho preso un DAC usato della Topping e vivo strafelice 

@ilmisuratore lo sai meglio di me che tutto non è purtroppo misurabile. IL timbro, le armoniche la profondità/larghezza dal palcoscenico ecc. Su dai......

Quando guardilo le misure fatte dui di dac vedo sempre ie solite misure e grafici standard che nulla dicono come suona.

.....

• Thanks 1
ilmisuratore
6 minuti fa, fabbe ha scritto:

@ilmisuratore lo sai meglio di me che tutto non è purtroppo misurabile. IL timbro, le armoniche la profondità/larghezza dal palcoscenico ecc. Su dai......

Quando guardi le misure fatti vedo sempre ie solite misure e grafici standard che nulla dicono come suona.

.....

Quello che non è misurabile non riguarda i DAC...

Quello che non è misurabile è noto, e ne sono anche a conoscenza :classic_smile:

9 minuti fa, fabbe ha scritto:

Quando guardi le misure fatti vedo sempre ie solite misure e grafici standard che nulla dicono come suona.

.....

Non lo sa non lo sa. Non lo conosci.

Secondo lui le misure possono dire tutto ed è quindi possibile raggiungere risultati perfetti per chiunque.

In pratica la ricerca che fanno alcuni Marchi è a suo avviso completamente inutile anzi utile solo per convincere i gonzi a spendere...

ilmisuratore
5 minuti fa, rlc ha scritto:

Guarda che ragliare più forte non farà aumentare la tua già scarsa autorevolezza.

Di quale verità parli? 

Ho iniziato la discussione con una riflessione personale frutto delle mie esperienze. 

Il mio parametro è l'ascolto e basta .

Di sedermi ad ascoltare musica con la calcolatrice o col tester in mano non mi interessa.

Di come misura ciò che ascolto non mi interessa pertanto, come vedi, i tuoi interventi a senso unico sono in questa sede, più inutili di un congelatore al Polo Nord.

Poi come ho scritto ognuno sceglie in base a ciò che vuole o più lo soddisfa.

Altrimenti continua pure ad intervenire con la tracotanza e ineleganza che ti contraddistingue tanto, oramai per i più, sei carta conosciuta.

Tu vuoi discutere di fatti personali...le tue sensazioni 

A cosa servono in termini oggettivi ?...

Pareri e basta

Le misure non sono pareri...ma fatti 

• Confused 1
ilmisuratore
4 minuti fa, fabbe ha scritto:

@ilmisuratore certo ed è quello che fa la differenza. Non sono sostenitore di chi sostiene che tutti i dac suonano uguale 

Nemmeno io...ed infatti ho trovato differenze sia all'ascolto che alle misure

Ma na roba macroscopica, e che con la qualità c'entra poco 

ilmisuratore
2 minuti fa, fabbe ha scritto:

@Dufay di base non ha torto. E che non sappiamo/ abbiamo strumenti per misurare il suono nella sua completezza. Le sfumature, il timbro, il voicing come si misura?

...si misura con lo stesso medesimo suono che ascolti 

Una cosa è usare segnali di prova

Ben altra usare direttamente la musica 

ilmisuratore
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

@ilmisuratore la qualità no, hai ragione,  ma il piacere di ascolto....

Qui non posso mettere pecca 

Quanti ascoltatori prediligono suoni oggettivamente peggiori ?...,tanti...

Per cui la qualità è misurabile, mentre le scelte personali no

Perché c'è la possibilità di scegliere il "peggiore" ?... perché semplicemente il "peggiore" non è tanto peggio da farsi mettere da parte

Affinché un suono risulti veramente degradato all'unanimità di giudizio, tale degrado dev'essere piuttosto alto 

• Melius 1
ilmisuratore
2 minuti fa, rlc ha scritto:

Io discuto di quello che mi pare fino a quando la moderazione me lo permette.

Apriti un Forum per conto tuo così potrai decidere cosa si possa dire e valutare chi sia degno di scrivere e chi no.

Vedi che ti stai un po' allargando: rientra nei ranghi che non mi sei parente.

La moderazione permette anche di discutere di dati oggettivi, lo aveva specificato 

• Melius 1