Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, biox ha scritto:

Ma anche DAC con le stesse misure suonano diversi.

Questo puoi dimenticartelo (ma forse intendi "stesse misure" mal fatte, male approfondite e peggio ancora male interpretate)

Ci mancherebbe, nessuna polemica...ma porta un esempio di DAC con "le stesse misure" che suona diversamente cosi magari ne discutiamo

• Melius 1
ascoltoebasta
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scusa ma questo non vuol dire nulla...

Se un locale NON ha necessità di aggiustamenti acustici il DSP non va usato

Lo so,nei miei casi non era proprio perfettissimo,ma io ho preferito il risultato senza DSP.

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Però attenzione, molte volte migliora oggettivamente l'intero risultato e, come nel tuo caso, si può preferire altro...

Certamente,ed è quello che continuo a sostenere,proprio in virtù di questo sarebbe da evitare l'assolutismo.

ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Posso chiederti che tipologia di DSP avete usato e perchè lo avete usato ?

Non ricordo i vari marchi usati,son certo del primo che era il Trinnov,il perchè era dattato dalla curiosità e il voler valutare se optare per un intervento di correzione diglitale,ambientale passiva o lasciare tutto com'era,avevo la grande fortuna di conoscere queste due persone,scelsi poi la correzione ambientale non invadente e rimovibile,che tolsi dopo qualche mese,perchè come spesso molte delle scelte,maturano con i continui ascolti,essendo loro a guidarci verso ciò che preferiamo.

• Thanks 1
ilmisuratore
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non ricordo i vari marchi usati,son certo del primo che era il Trinnov,il perchè era dattato dalla curiosità e il voler valutare se optare per un intervento di correzione diglitale,ambientale passiva o lasciare tutto com'era,avevo la grande fortuna di conoscere queste due persone,scelsi poi la correzione ambientale non invadente e rimovibile,che tolsi dopo qualche mese,perchè come spesso molte delle scelte,maturano con i continui ascolti,essendo loro a guidarci verso ciò che preferiamo.

Cosa non ti è piaciuto del Trinnov ?...è un sistema notevole

ascoltoebasta
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa non ti è piaciuto del Trinnov ?...è un sistema notevole

Non fraintendiamoci,il suono era sempre,per me,di alto livello,ho preferito quelle magari piccole imperfezioni,perchè erano davvero minime, ma che la mia personale elaborazione riteneva più appaganti,è questo non può valere altro che a titolo personale,mai e poi mai sconsiglierei di provarlo.

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

come non esisterà mai la carbonara che tutti preferiranno,né il Teroldego Rotaliano che tutti preferiranno,né l'intensità luminosa che aggraderà tutti,

Ma questo non vuol dire che poi non si possano misurare e replicare ad libitum. Uno chef spesso non sa cucinare una ricetta in un solo modo ma sa anche come farla in altri se richiesto, variando tempi di cottura, ingredienti e quantità e rapporti degli stessi, un esperto di illuminazione saprà variare intensità, gradi kelvin, resa dei colori , tanto da adattarsi alle esigenze e tutte queste cose sono possibili perché misurabili. Nessuno vuole imporre il suonopiattismo ad altri e credo che non sia neppure alla fine gradito alla maggioranza ( le preferenze medie sono solo una fusione di nmila diversità ), però si può apprendere e se non butti dalla finestra tutte le incisioni che viaggiano nel mondo ricorda che anche quelle che ti piacciono hanno subito n lavorazioni in studio e che oggi strumenti e programmi fino a pochi anni fa impossibili da pagare per un semplice appassionato, li puoi avere a casa. Magari imparare ad usarli senza far danni non è proprio cosa semplice... In ogni caso ricorda che all'ascolto di un gran fruitore di musica dal vivo come mozarteum un Topping D90 III discrete da 900 € uscito da poco più di un anno suona bene tanto quanto un MBL di pochi anni fa...  

ascoltoebasta
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ma questo non vuol dire che poi non si possano misurare e replicare ad libitum. Uno chef spesso non sa cucinare una ricetta in un solo modo ma sa anche come farla in altri se richiesto

Come ho già precisato poco sopra,ho fatto alcune prove con professionisti del settore che hanno praticato specialmente in Canada con impianti molto complessi,l'intervento apportato può non essere preferito da tutti,e alcuni preferiscono un risultato senza l'interposizione di una modifica digitale,mi pare si possa accettare questa realtà non smentibile,quanto naturale.

3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E’ solo questione di dosare sale e pepe in funzione della registrazione. Si deve partire da un suono lineare e operare piccole colorazioni se necessarie per aiutare registrazioni imperfette

E stai a spippola' ogni volta che cambi disco? Io non ce la farei. Lo trovo molto myfy. Per me il supporto viene prima di tutto. Se è realizzato male, suonerà male con buona pace di tutti e grande scorno per l'ometto che ha fatto il mastering.

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

mi pare si possa accettare questa realtà non smentibile,quanto naturale.

Sì, ma se per mesi l'hai usata la correzione digitale... Se poi ricordiamo che la stessa già era passata in studio in fase di produzione delle tracce...Cmq se devi solo sistemare la gamma bassa, quella più difficile da perfezionare in un ambiente, puoi anche solo provare per via acustica, con sub multipli posizionati correttamente e il semplice riallineamento finale del livello, il resto se l'ambiente risponde perfettamente alle tue esigenze lo tieni così com'è.  In ogni caso siamo almeno tutti d'accordo che non sia più un must avere chili e chili di alimentatori su un dac per avere prestazioni al top ? Ce la facciamo ad ammettere che pure alimentazioni "leggere" ma ben curate possano dare gli stessi risultati in un dac o abbiamo ancora necessità di vedere toroidali grossi come ciambelloni altrimenti non si vive ? 

mozarteum
9 minuti fa, Felis ha scritto:

Per me il supporto 

Pero’ a volte l’aiutino aiuta moltissimo.

io sono piu’ pigro di te e percio’ ho attaccati due dac come ho detto in altro post, nel complesso la stragrande maggioranza delle registrazioni con questo o con quello suona bene. 

ascoltoebasta
4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Sì, ma se per mesi l'hai usata la correzione digitale... Se poi ricordiamo che la stessa già era passata in studio in fase di produzione delle tracce...

Ma lo so,come ho detto l'ambiente della musica ,suonata e e registrata/mixata, l'ho frequentato per molti anni,ma aggiungerne una ulteriore non ha sortito in me un miglioramento tale da farmene aggiungere un'altra,nulla di più naturale,come lo sarebbe anche l'opposto,è solo l'assolutismo ad esser fuori posto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde