Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
1 minuto fa, Atticus ha scritto:

Eè stato un erroe di battitura... evidentemente intendevo disabituazione... non giochiamo con gli errori di battitura;

tu sai bene allora come funzionano le cose...

Personalmente sarei in grado di condurre prove in cieco circoscrivibili al contesto in cui si svolgono...quindi al relativo ascoltatore con l'impianto con cui ascolta (sensibilità dell'ascoltatore+ risoluzione dell'impianto)

Se poi li svolgessi per conto mio...ci ho preso talmente bene la mano da considerarlo quasi un momento goliardico e rilassante :classic_biggrin:

ilmisuratore
40 minuti fa, mikefr ha scritto:

Quindi il mio dubbio è:come mai si leggono commenti di tanti che sciorinano differenze abissali tra 44,1 e MP3?

Una cosa è certa...di abissale c'è ben poco poiché molti confondono i due formati 

Come detto prima ..a 160 KB/sec riesco a distinguerli...a 320 KB non ci sono riuscito...ma ho avuto la sensazione che a lungo termine mi abbia leggermente stancato di più 

Ecco, trattandosi di sensazioni abbiamo riportato onestamente le nostre :classic_smile:

• Melius 1
Gustavino
15 hours ago, ilmisuratore said:

Ma invece di postare i soliti scarabocchi, posta per una volta una misura attinente...reale...in cui si evincono i falsi problemi di cui parli

chiamare scarabocchi una misura fondamentale  dei regolatori denota "ignoranza tecnica " o malafede ...non saprei quale sia peggiore ! buona giornata

Gustavino
14 hours ago, scroodge said:

Eddai...

E questa sarebbe ciò che prova la tua affermazione:

"visto i problemi riscontrati li stan sostituendo"

Questa non è né una prova né una evidenza.

Io con la ricerca che ho fatto ho citato dati, nomi e cognomi, e fonti.

Tu no.

cioe' mi stai dando del bugiardo ? 
ma davvero devo dimostrare quello che dico  sei messo cosi ?!
almeno capite cosa combinano gli smps

rme1.jpg

rme3.jpg

• Haha 1
ilmisuratore
24 minuti fa, Gustavino ha scritto:

chiamare scarabocchi una misura fondamentale  dei regolatori denota "ignoranza tecnica " o malafede ...non saprei quale sia peggiore ! buona giornata

Devi postare quello che esce dallo stadio analogico...senza circoscrivere la fuffa ai regolatori, peraltro di dubbia provenienza e senza specificare nessuna fonte

scroodge
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

ma davvero devo dimostrare quello che dico

Sì.

Nel tuo post io non vedo nulla rispetto alla tua affermazione che RME sta sostituendo gli alimentatori.

Ma solo che hanno cambiato modello, dice poi che il problema che ha avuto quell'utilizzatore (non si sa quale), rimane se le prese elettriche non hanno collegamento di terra, e dice anche che (non si sa come) quell'utilizzatore l'ha pure risolto

• Thanks 1
  • Haha 1
Gustavino
11 minutes ago, scroodge said:

Sì.

Nel tuo post io non vedo nulla rispetto alla tua affermazione che RME sta sostituendo gli alimentatori.

Ma solo che hanno cambiato modello, dice poi che il problema che ha avuto quell'utilizzatore (non si sa quale), rimane se le prese elettriche non hanno collegamento di terra, e dice anche che (non si sa come) quell'utilizzatore l'ha pure risolto

manco inglese sai leggere ?:classic_biggrin: because of cases (plurale ) we change the power supply !  dai fammi il piacere

Gustavino
1 hour ago, ilmisuratore said:

Devi postare quello che esce dallo stadio analogico...senza circoscrivere la fuffa ai regolatori, peraltro di dubbia provenienza e senza specificare nessuna fonte

il problema non e' del rme ma del vantaggio del lineare
Ma come mister 160db del daccino ,come mai ometti di dire che solo grazie al bilanciato ? (vediamo se risponde lui...)
ci trascuri   che  son ben -10db con con il migliore Meanwell e con ground loop o pessime terre o assenza,  la sfanghi solo con un lineare decente ??

scroodge
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

manco inglese sai leggere ?:classic_biggrin: because of cases (plurale ) we change the power supply !  dai fammi il piacere

la frase è: because of cases like you we changed the power supply

Gustavì!! We changed, NON WE CHANGE.

Traduzione fatta da tre traduttori professionali:a causa di casi come il tuo abbiamo cambiato l'alimentatore.....

ilmisuratore
18 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il problema non e' del rme ma del vantaggio del lineare
Ma come mister 160db del daccino ,come mai ometti di dire che solo grazie al bilanciato ? (vediamo se risponde lui...)
ci trascuri   che  son ben -10db con con il migliore Meanwell e con ground loop o pessime terre o assenza,  la sfanghi solo con un lineare decente ??

Vedo che spesso associ "dacchino" e "bilanciato" come se l'implementazione bilanciata facesse il miracolo di eliminare tutte le alterazioni di modo differenziale

Il bilanciato nasce specificamente per eliminare i disturbi di modo comune

Se un DAC ha un cattivo alimentatore, o se la linea che alimenta il ramo digitale interferisce con quello analogico...il bilanciato non potrà mai farti il miracolo di migliorarli, i difetti compariranno nelle misure e se un DAC produce nella FFT -160 dB come un righello e senza alcuno spike narrowband vuol dire che è pulitissimo a partire da dentro le sue viscere e non per disturbi indotti common mode

Tu vedi (in malafede) difetti ovunque, anche quando non sono affatto presenti

E' come se tu provassi fastidio e cerchi di avvalorare tutte le tesi sbagliate cosi da poterti "interfacciare" meglio con alcuni audiofili creduloni

• Thanks 1
widemediaphotography
27 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Stai citando cose a muzzo pur di avvalorare le tue strampalate tesi.

Non solo…

Ma le vai pure a decontestualizzare:

Post completo

Detto da chi non è proprio super partes.

Tanto vale metterci in mezzo anche Aranzulla!:classic_biggrin:

Per chi ci capisce veramente qualcosa ci sono pdf molto interessanti, tipo quelli di Analog Device:

esempio

Adatto a chi ha veramente delle competenze, a chi ha veramente preso in mano una sonda nella propria vita.

Non a chi millanta know how da Nobel sui forum audiofili…

La gara della disinformazione, del nulla, a chi ce l’ha più piccolo.

In ogni caso, stiamo parlando di un post del 2019, quando l'esemplare da me transitato  è del 2024, ben 5 anni dopo! Volete che RME, in caso di problemi seri, non abbia provveduto alle necessarie azioni correttive? Quelli sono tedeschi, mica cinesi di quegli anni!!!

ilmisuratore
39 minuti fa, scroodge ha scritto:

la frase è: because of cases like you we changed the power supply

Gustavì!! We changed, NON WE CHANGE.

Traduzione fatta da tre traduttori professionali:a causa di casi come il tuo abbiamo cambiato l'alimentatore.....

...infatti specificano "a causa di casi come il tuo" che significa che in quei casi (isolati) in cui sono scaturiti del loop di massa il terzo polo sarebbe potuto essere utile, ma non è affatto una cosa generalizzata

Tra tutti quelli che possiedono la RME con il suo alimentatore originale a "2 poli" le lamentele sono alquanto basse

gobert4
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

In ogni caso, stiamo parlando di un post del 2019, quando l'esemplare da me transitato  è del 2024, ben 5 anni dopo! Volete che RME, in caso di problemi seri, non abbia provveduto alle necessarie azioni correttive? Quelli sono tedeschi, mica cinesi di quegli anni!!!

ho avuto RME in passato.

Hanno sempre fatto prodotti validi ed hanno un supporto molto professionale.

Oltre al marchio, vale la pena ricordare anche l’evoluzione tecnologica fatta negli ultimi 6 anni.

Analog Device stessa (idem analoghi competitor), vista la crescente richiesta dei paesi nei confronti delle aziende di essere più “green” e quindi anche di implementare alimentazioni meno energivore, ha dichiarato di aver lavorato per rendere i chip meno sensibili ai disturbi e di averne migliorato le prestazioni in generale.

Esistono anche qua dei pdf interessanti con misure varie.

Il tempo passa e la tecnologia avanza…

Ripetere cose che potevano aver senso 10/20 anni fa, non ha alcun senso.

È più facile realizzare un buon lineare di uno switching ma sono stati fatti molti passi in avanti (mi viene in mente Manley lab.).

E vale la pena ricordare che in ogni caso la coperta sarà sempre corta.

Una tecnologia ha i suoi pro come i suoi contro, non esistono assolutismi.

Esistono invece mentalità ottuse e faziose.

• Melius 2
Il 03/03/2026 at 14:10, ilmisuratore ha scritto:

Questo puoi dimenticartelo (ma forse intendi "stesse misure" mal fatte, male approfondite e peggio ancora male interpretate)

Ci mancherebbe, nessuna polemica...ma porta un esempio di DAC con "le stesse misure" che suona diversamente cosi magari ne discutiamo

Potrei farti un esempio recente, con nomi, ma a me non va.

Ognuno resta della sua idea. :classic_smile:

rpezzane
Il 01/03/2026 at 10:37, ilmisuratore ha scritto:

Non è così...la "nostra" filosofia è quella del suona bene e quanto costa-costa

"Voi" invece adottate la filosofia del...se non costa un botto non può suonare bene 

A differenza tua e di altri scrivani, io le cose le ascolto e quindi so perfettamente ciò che suona e ciò che non suona in maniera del tutto indipendente dalle tue misure. A me del prezzo frega proprio nulla.

Buon divertimento

• Melius 1
ilmisuratore
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

A differenza tua e di altri scrivani, io le cose le ascolto e quindi so perfettamente ciò che suona e ciò che non suona

A si ?????....ma vedi un pò...

Io invece non li ascolto, sento la musica in base alla modulazione (ad occhio) dello spettrogramma

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 83 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall