Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

Atticus
35 minuti fa, scroodge ha scritto:

Come non la pensa così l'intera comunità scientifica mondiale, pure quella che sta alla base dei progetti degli apparecchi che abbiamo in casa.

Siamo evidentemente OT ma sarebbe interessante discutere di questi studi scientifici...perchè in realtà le neuroscienze richiedono, al fine di cogliere una differenza percettiva, una disabituazione, cioè la rottura di uno schema abituale, in altri termini le differenze percettive rappresentano una contraddizione all'abitudine (detta abituazione), non una contraddizione ad uno stimolo immediato. Senza abituazione la percezione della differenza è compromessa all'origine.

gimmetto
Il 02/03/2026 at 22:15, ildoria76 ha scritto:

E' grottesco, nel 2026, fare tutt'erba un fascio dei dispositivi elettronici...ma certo io scelgo un amplificatore Hifi con lo stesso criterio con cui scelgo uno smartphone o una TV oled!! quindi a te non serve andare in un negozio per scegliere un Dac, un ampli o un diffusore....tu vai su internet e cerchi le misure certo....anche per la TV OLED, mica vai in un negozio e guardi le immagini, guardi le misure.... Signori mi state facendo venire i conati di vomito.

Poche idee, confuse, molto ingiustificato rancore...

Tutti i dispositivi elettronici si scelgono in base al gusto personale, ma le prestazioni sono figlie delle caratteristiche tecniche, misurabili. Vale per i monitor Tv, per gli smartphone e ovviamente per i dispositivi audio. i migliori sono quelli con le caratteristiche tecniche migliori. Poi possono non piacere e qualcuno preferisce il vecchio tubo catodico...

Una domanda, 'O Vate, le prestazioni di un dispositivo audio da cosa dipenderebbero? Dal colore (sinestesie audiofile), dal numero delle lettere del brand, o dagli spiriti della foresta di Darkwood?

• Melius 1
  • Thanks 1
jackreacher
1 ora fa, Atticus ha scritto:

Se con il wav riesce a dare il massimo allora riesce a far sentire le differenze con l'mp3...altrimenti non è un ottimo dac...tertium non datur 

Come detto da altri, se chi ascolta è in grado di prestare attenzione a ciò che cambia realmente --> sensibilità, allenamento e capacità fisiologiche.

Sempre con grande rispetto per tutti, non siamo uguali, non sentiamo allo stesso modo e non abbiamo le "orecchie" allenate in egual misura.

scroodge

@Atticus Come è noto, comprensibilmente magari non a te, mi occupo professionalmente di neuroscienze da più di 30 anni, pure applicate all'audio, in particolare alla produzione audio.

Ho idea che tu confonda i meccanismi e le possibili implicazioni nel campo della percezione della "disabitazione" con quelli della "disabituazione".

Ma sei ancora in tempo a correggere (e infatti vedo che lo hai fatto)

Finiamola qui dai....

In ogni caso: affermo che è del tutto possibile condurre blind test in casa propria e che non è affatto vero che conducono SOLO ad errori.

Affermo anche che è del tutto possibile e anche facilmente, tener conto dei possibili effetti della disabituazione nell'allestire e condurre un blind test, e sì, pure a casa propria.

Affermo anche che non è sempre necessario farlo, dipende appunto dall'obiettivo del test, dall'oggetto,  e dalle condizioni della prova

Prometto che non interverrò oltre, ti lascio volentieri l'ultima parola

Atticus
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ho idea che tu confonda i meccanismi e le possibili implicazioni nel campo della percezione della "disabitazione" con quelli della "disabituazione".

E' stato un errore di battitura... evidentemente intendevo disabituazione...;

...ti saluto allora, non mi piace certo discutere da solo o avere l'ultima parola.

ilmisuratore
1 minuto fa, Atticus ha scritto:

Eè stato un erroe di battitura... evidentemente intendevo disabituazione... non giochiamo con gli errori di battitura;

tu sai bene allora come funzionano le cose...

Personalmente sarei in grado di condurre prove in cieco circoscrivibili al contesto in cui si svolgono...quindi al relativo ascoltatore con l'impianto con cui ascolta (sensibilità dell'ascoltatore+ risoluzione dell'impianto)

Se poi li svolgessi per conto mio...ci ho preso talmente bene la mano da considerarlo quasi un momento goliardico e rilassante :classic_biggrin:

ilmisuratore
40 minuti fa, mikefr ha scritto:

Quindi il mio dubbio è:come mai si leggono commenti di tanti che sciorinano differenze abissali tra 44,1 e MP3?

Una cosa è certa...di abissale c'è ben poco poiché molti confondono i due formati 

Come detto prima ..a 160 KB/sec riesco a distinguerli...a 320 KB non ci sono riuscito...ma ho avuto la sensazione che a lungo termine mi abbia leggermente stancato di più 

Ecco, trattandosi di sensazioni abbiamo riportato onestamente le nostre :classic_smile:

• Melius 1
Gustavino
15 hours ago, ilmisuratore said:

Ma invece di postare i soliti scarabocchi, posta per una volta una misura attinente...reale...in cui si evincono i falsi problemi di cui parli

chiamare scarabocchi una misura fondamentale  dei regolatori denota "ignoranza tecnica " o malafede ...non saprei quale sia peggiore ! buona giornata

Gustavino
14 hours ago, scroodge said:

Eddai...

E questa sarebbe ciò che prova la tua affermazione:

"visto i problemi riscontrati li stan sostituendo"

Questa non è né una prova né una evidenza.

Io con la ricerca che ho fatto ho citato dati, nomi e cognomi, e fonti.

Tu no.

cioe' mi stai dando del bugiardo ? 
ma davvero devo dimostrare quello che dico  sei messo cosi ?!
almeno capite cosa combinano gli smps

rme1.jpg

rme3.jpg

• Haha 1
ilmisuratore
24 minuti fa, Gustavino ha scritto:

chiamare scarabocchi una misura fondamentale  dei regolatori denota "ignoranza tecnica " o malafede ...non saprei quale sia peggiore ! buona giornata

Devi postare quello che esce dallo stadio analogico...senza circoscrivere la fuffa ai regolatori, peraltro di dubbia provenienza e senza specificare nessuna fonte

scroodge
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

ma davvero devo dimostrare quello che dico

Sì.

Nel tuo post io non vedo nulla rispetto alla tua affermazione che RME sta sostituendo gli alimentatori.

Ma solo che hanno cambiato modello, dice poi che il problema che ha avuto quell'utilizzatore (non si sa quale), rimane se le prese elettriche non hanno collegamento di terra, e dice anche che (non si sa come) quell'utilizzatore l'ha pure risolto

• Thanks 1
  • Haha 1
Gustavino
11 minutes ago, scroodge said:

Sì.

Nel tuo post io non vedo nulla rispetto alla tua affermazione che RME sta sostituendo gli alimentatori.

Ma solo che hanno cambiato modello, dice poi che il problema che ha avuto quell'utilizzatore (non si sa quale), rimane se le prese elettriche non hanno collegamento di terra, e dice anche che (non si sa come) quell'utilizzatore l'ha pure risolto

manco inglese sai leggere ?:classic_biggrin: because of cases (plurale ) we change the power supply !  dai fammi il piacere

Gustavino
1 hour ago, ilmisuratore said:

Devi postare quello che esce dallo stadio analogico...senza circoscrivere la fuffa ai regolatori, peraltro di dubbia provenienza e senza specificare nessuna fonte

il problema non e' del rme ma del vantaggio del lineare
Ma come mister 160db del daccino ,come mai ometti di dire che solo grazie al bilanciato ? (vediamo se risponde lui...)
ci trascuri   che  son ben -10db con con il migliore Meanwell e con ground loop o pessime terre o assenza,  la sfanghi solo con un lineare decente ??

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde