Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
30 minuti fa, fabbe ha scritto:

Sono un gonzo felice

Chissà poi perchè si debba dar del gonzo a chi dopo aver provato e probabilmente confrontato con altri prodotti,ha fatto la propria scelta,probabilmente si considerano più furbi.....lasciamoglielo credere.

• Melius 2
5 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Mah... non mi trovo

Direi piuttosto che un dac fatto bene estrae molto dalla registrazione 

Questa storia di elementi aggiuntivi è per me improbabile e molto forzata 

E' contemporaneamente la bellezza e il limite delle valvole, a seconda che ti piacciano o meno o che si esageri o meno nell'usarle in un certo modo. Non e` certo cosa nuova o non provata che introdurre della distorsione opportuna renda piu` gradevole l'ascolto per la maggior parte delle persone ( non per tutti ). 

• Melius 1
ilmisuratore

Comunque affinchè (per il mio modus operandi) si possa chiarire il mio concetto: 

1) l'alimentazione delle elettroniche conta, certamente...ma il loro apporto è misurabile in tutte le salse

2) i test di cross-correlazione servono a stabilire se due elettroniche, cavi, condensatori, resistenze, induttanze ect..possano suonare in modo indistinbuibile, inoltre da tali test è possibile estrapolare (con distinzione) la differenza che separa i due apparecchi/accessori a confronto...sia per quanto concerne la parte lineare, sia per quanto concerne la parte non lineare

3) i disturbi EMI/RFI solitamente vengono dislocati in una banda piuttosto alta (anche 150 khz fino a qualche Mhz) generalmente sono narrowband e possono avere anche ampiezze importanti (-20 dB/-40 dB) 

Il pericolo non è trovarseli a frequenza alta, ma nel caso provocassero intermodulazione in banda audio

Noi non riusciremmo a sentire disturbi a 150 khz, ma se questi intermodulassero in banda audio, e se raggiungessero un ampiezza oltre quei famosi -70 dB...allora diventerebbero parte di degrado potenzialmente udibile

Non sempre tali disturbi sono narrowband, a volte si presentano come innalzamento del noise floor, o come "gobbe" collinari...insomma basta osservarle e calcolare in quale posizione dello spettro si trovano, se intermodulano e tutte le conseguenze del caso

• Melius 2
  • Moderatori
paolosances
4 ore fa, antonew ha scritto:

Passo e chiudo (stavolta per davvero, che la pietà ha un limite)!

Considerando che il monito da me espresso non sia stato da te considerato,ritengo sia la migliore decisione.

• Moderatori
paolosances
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Per una serie di fortunate circostanze da bambino e fin attorno ai 10-11 anni ho avuto modo di mangiare arance siciliane di una qualita` tale che forse neppure la

Questo è un argomento attinente?

No.

8 ore fa, faber_57 ha scritto:

Ok. Ma supponi di essere un ingegnere con tutti i tuoi strumenti e ti chiedono di realizzare una alimentazione per un DAC. Tu ne fai una come quella da te descritta; poi ne fai un'altra con un SMPS e giusto un filtro, un bel layout ed una normale schermatura. Poi, finalmente, misuri il risultato e scopri che... è lo stesso. Che fai?

Cosa faccio? semplice...passo all'ascolto, è quello il verdetto finale, non le misure esse sono solo dei riferimenti

• Melius 2
6 ore fa, faber_57 ha scritto:

Sono anni che accendo roba che dovrebbe farmi vedere la madonna ed invece è uguale a quella che avevo prima :classic_biggrin:. Oggi, quando vedo grandi trasformatori e apparecchi che pesano 50 chili penso: questi o non sanno fare il loro mestiere o sono a caccia di gonzi. E sono quasi sicuro che la risposta giusta è la seconda.

Tipica affermazione dell'audiofilo muratore bergamasco...senza offesa, ma se il 57 è l'anno della tua data di nascita, mi spieghi che tipo di madonne di aspetti di sentire più...

7 ore fa, Luca44 ha scritto:

E' contemporaneamente la bellezza e il limite delle valvole, a s

Guarda conosco piuttosto bene il finalone a valvole VTL 400 - un mostro e direi molto rigoroso ma rigoroso sul serio - mai piacione - quindi anche lì per me siamo nelle leggende metropolitane;  ci sono macchine che suonano bene ed altre meno o meglio set-up indovinati ed altri meno: però una buona alimentazione credo sia un ottimo punto di partenza - proprio ultimamente me ne sono reso conto quando il mio Sugden è andato in sala operatoria per i ponti diodi da sistemare

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde