Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, fabbe ha scritto:

@faber_57 sarà anche autosuggestione, ma a casa ho tre impianti con tre sorgenti digitali diversi. Bene, usandoli con lo stesso impianto noto differenze. Non sono giorno e notte ma ben avvertibili. 

Non lo metto in dubbio, ma una cosa è parlare di qualità e un'altra di differenze 

Le differenze possono essere attribuibili ai livelli di uscita differente, a una minuscola differenza nella risposta in frequenza, alla tipologia di filtro digitale che dona un pizzico di spostamento temporale....insomma può dipendere da fattori risibili

5 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Cosa faccio? semplice...passo all'ascolto, è quello il verdetto finale, non le misure esse sono solo dei riferimenti

Questa è la realtà, detto in tutte le maniere possibili, le misure sono dei riferimenti oggettivi l'ascolto è il giudizio soggettivo inappellabile.

Fine della storia :classic_biggrin::classic_wink:

18 minuti fa, fabbe ha scritto:

Ultimamente ho ascoltato il nuovo dac di Hegel il d50 e una parte del suo bel suono dipende proprio  dall'alimentazione molto curata.

A molti gli amplificatori Hegel non piacciono affatto....

• Melius 1

Io ho tagliato la testa al topo e uso due dac commutandoli alla bisogna.

il topping discrete d90 (secondo me un gran dac anche all’ascolto, almeno da me) per le registrazioni hires fatte come dio comanda.

l’MBl per il 16/44, per le registrazioni  non perfette o tonalmente sbilanciate (come non pochi DG).

Il primo ha una messa a fuoco superiore (con le voci e’ necessario) e una ricchezza di dettaglio favorita da una impostazione piu’ “chiara” del suono.

l’MBL “canta” liquorosamente.

Facendo un po’ un paragone approssimativo, il Topping e’ la sala santa cecilia, l’MBL il musikverein.

Dopo sta cassata torno a seguirvi con disinteresse

• Melius 1
  • Haha 1

@ilmisuratore non dobbiamo dimenticare che senza corrente le elettroniche non funzionano. Quindi per pura logica da boy scout, più pulita è la corrente in entrata.........

@jackreacher parlavo del dac. Io l'ho ascoltato.  Semmai cerca qualche rece in rete, sono tutte eccellenti. 

7 minuti fa, fabbe ha scritto:

Faceva parte della scuola inglese del minimal, meno componenti più puro sarà il suono.

Anche questa o si ama o si odia, sono scelte progettuali, ma non sono giuste o sbagliate in modo universale, sono relative ad un risultato cercato.

7 minuti fa, fabbe ha scritto:

più pulita è la corrente in entrata.........

Mettiamo un filtro di rete, anche stabilizzato e con trasformatore di isolamento per il DAC e con un centinaio di euro abbiamo la migliore "alimentazione" del mondo per sorgenti digitali:

Isolamento da qualsiasi interferenza per gli altri apparecchi, corrente "pulita" in ingresso, disaccoppiamento galvanico....

Fine dei "giochi" :classic_laugh:

• Melius 1
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

@jackreacher la mia non è una critica ma una constatazione. È ancora funzionante,  l'ho regalato a mio figlio.

Neanche la mia è una critica, mi piace il confronto semplice e diretto :classic_wink:

11 ore fa, antonew ha scritto:

Se un disturbo RFI/EMI arrivasse a -70 dB ai morsetti

scusa ma i -70 dB a cosa sono riferiti?

Se parliamo di 0 dbU , 0,75 volt, parliamo di un disturbo il cui valore  è

0,75 / 3200  ( -70 dB) = 0,23 mV, 230 microvolt.

direi che ci possiamo stare

a meno che tu non abbia un diffusore con 140 dB di efficenza direi che non si sente.

Se invece di ti riferisci ai 100 w dell'ampli alla massima potenza

28 volt (100 w su 8 ohm)  / 3200 = 8,75 mV  

Ma anche in questo caso alcune valutazioni andrebbero fatte e non è il caso di farlo qui.

Ma sono due questioni differenti.

E poi di quale frequenza parliamo? 

Si deve sempre riferire ad un valore di base, se non si confondono le cose

E questo sarà un argomento, già previsto, dell'articolo che verrà.

Walter

• Melius 2
6 ore fa, ildoria76 ha scritto:

le misure sono in grado di spiegare certamente alcune dinamiche del suono...ma non tutte.

Il nostro apparato uditivo non è solo un microfono, ma un sistema di conversione che ha analogie incredibili con il mondo digitale, anche se con una "tecnologia" biologica che farebbe impallidire qualsiasi ingegnere elettronico.

Quando si ascolta un sistema che "suona bene", non si sta sentendo la perfezione tecnica, ma un segnale che si incastra perfettamente con le modalità di decodifica del nostro cervello....e tutto questo non è misurabile.

Non si ascolta quindi con le orecchie, ma con un potentissimo processore centrale che fa un "upsampling" costante della realtà...

6 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Cosa faccio? semplice...passo all'ascolto, è quello il verdetto finale, non le misure esse sono solo dei riferimenti

2 ore fa, Gall ha scritto:

Alla fin fine si finisce sempre nella polemica e si fanno scappare gli appassionati, e il risultato è che le esperienze condivise che sono importanti si riducono al minimo e rimangono i commenti dei soliti sapientoni.

In queste tre sagge considerazioni son racchiusi i concetti fondamentali di queste discussioni,rese monotone dai teorici,e talmente logici che mi par inverosimile che li si ripeta da molto molto tempo,senza che sortiscano effetti scontati,noi siamo molto più che strumenti di misura,utilissimi, ma misurano quello a cui son preposti.

• Thanks 1
37 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Io ho tagliato la testa al topo e uso due dac commutandoli alla bisogna.

Esatto, se si desiderano sfumature diverse in base al contenuto musicale si possono usare diversi DAC (o players e DAC nel mio caso) in modo da personalizzare l'ascolto di volta in volta.

.

Ps: povero topo :classic_laugh:

.

.

18 minuti fa, walge ha scritto:

sarà un argomento, già previsto, dell'articolo che verrà

Siamo in attesa 

17 ore fa, Ggr ha scritto:

Credo che l!effetto delle alimentazioni, sia quello più miaurabile in assoluto.  Se gira sporcizia, è roba elettrica,  si vede quindi si misura. Non sono opinioni in questo caso. Se neanche questo lo consideriamo un dato di fatto, parliamo di magia nera, che è la stessa cosa.

Un dac 5v 2A é facilmente alimentabile con un power bank. Io a volte lo uso, a volte uso il suo alimentatore e differenza non ne sento.

1 ora fa, fabbe ha scritto:

dac di Hegel il d50

Potrebbe essere interessante ma non lo vedo costruito meglio di un semplice Teac, inoltre quando sulla pagina del sito web del distributore italiano leggo:

"Hegel D50: Il DAC definitivo per un suono puro e coinvolgente"

La cosa mi irrita in partenza come se finora avessimo ascoltato DAC piatti senza vita molto scarsi mentre questo Hegel è definitivo, mah......

7 minuti fa, home ha scritto:

Un dac 5v 2A é facilmente alimentabile con un power bank. Io a volte lo uso, a volte uso il suo alimentatore e differenza non ne sento.

Se non senti differenze le principali cause sono due:

1) il tuo DAC ha un ottimo filtraggio e isolamento interno tra alimentazione e dati, per cui suona uguale.

2) le differenze sono così piccole da essere totalmente inudibili.

Morale della storia --> stiamo facendo una discussione (divertente ed interessante) che alla fine non cambierà le convinzioni dei molti dei vari schieramenti pro/contro importanza alimentazione nei DAC.... :classic_biggrin: