Vai al contenuto
Melius Club

Iran. Si comincia

Panurge

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
6 minuti fa, Viandante ha scritto:

Io la sostengo.

E tanti altri come me. Ne conosco moltissimi.

Bene fanno gli iraniani a chiedere risarcimenti, bene fanno gli ucraini.

Tu sei d'accordo con me? Che ogni aggredito ha diritto alle sue terre e a risarcimenti?

Sei d'accordo, ucraini compresi?

Altrochè se son d'accordo,peccato che l'altra situazione sia stato,come dichiarato dai diretti interessati, un consapevole agire con un solo epilogo possibile,lo stesso Boris d'oltremanica dichiarò (ma non ce n'era bisogno) che si trattava di una guerra per procura.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727305
Condividi su altri siti

Viandante
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Altrochè se son d'accordo,peccato che l'altra situazione sia stato,come dichiarato dai diretti interessati, un consapevole agire con un solo epilogo possibile,lo stesso Boris d'oltremanica dichiarò (ma non ce n'era bisogno) che si trattava di una guerra per procura.

Scusami non ho capito la causa cosa c'entra. Ci sono dei distinguo nel tuo discorso che non mi suonano bene.

Io penso che indipendentemente dalla causa e dagli interessi a monte gli irainani dovrebbero essere risarciti e liberi, e le terre attaccate dagli aggressori restituite.

Tu pensi la stessa cosa degli ucraini? Vorresti che la Russia si ritirasse come dovrebbero gli USA+Israele?

Chiedo una risposta chiarissima da incorniciare e appendere in salotto :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727306
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 minuto fa, Viandante ha scritto:

Tu pensi la stessa cosa degli ucraini? Vorrei una risposta chiarissima da incorniciare in salotto

Certo che penso questo,come so che difficilmente accadrà perchè quando si giunge ad accordi dopo avvenimenti simili i risultati sono diversi da ciò che la nostra morale vorrebbe,infatti fin da subito alcuni di noi scrissero che molto probabilmente,continuando in quel modo,l'Ucraina avrebbe dovuto cedere territori e moltissimi morti.

Anche i Palestinesi (scritto in maiuscolo) avrebbero diritto a riavere tutti i loro territori,quelli che la parte "buona" del mondo ha sempre aiutato ad essere sottratta per concederla allo Stato nazista e terrorista "nostro" socio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727312
Condividi su altri siti

Viandante

@ascoltoebasta

Ecco, vedi?

Tu sei una persona seria, e io lo apprezzo moltissimo.

Purtroppo molti che conosco hanno due pesi e due misure, e vogliono giustizia solo per alcune aggressioni, non per altre.

Con alcune persone è praticamente impossibile farsi rispondere qualsiasi cosa che possa andare minimanente contro alcuni attori a loro graditi (ma dai quali, stranamente, non gli viene mai di trasferirsi). Per le colpe dei loro preferiti hanno mille distinguo, è tutto un grigio variabile; per le colpe di altri hanno certezze incrollabili, è tutto bianco o nero.

La mia stima per la tua onestà, grazie :classic_love:

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727319
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 minuti fa, Viandante ha scritto:

Ecco, vedi?

Tu sei una persona seria, e io lo apprezzo moltissimo.

Purtroppo molti che conosco hanno due pesi e due misure, e vogliono giustizia solo per alcune aggressioni, non per altre.

Con alcune persone è praticamente impossibile farsi rispondere qualsiasi cosa che possa andare minimanente contro alcuni attori geopolitici a loro graditi (ma dai quali, stranamente, non gli viene mai di trasferirsi).

La mia stima per la tua onestà, grazie 

Ti ringrazio e ricambio,io sono stato appassionato di geopolitica per molti anni e il "tifo" non può far parte di tale passione,gli avvenimenti e sopratutto i documenti desecretati,le testimonianze emerse dopo anni di insabbiamenti e cose del genere,portano alla luce quanto siano sovrapponibili le atrocità,in nome di interessi,appunto geopolitici,tra le parti del mondo,quelle buone e quelle cattive.E davvero quasi ogni angolo di mondo povero, ma ricco di materie prime o altre risorse,è stato ed è alla mercè dello Stato potente di turno,a volte in accordo tra il buono e il cattivo,e la definizione di buono e cattivo dipende da quale parte si trova chi vien chiamato a giudicare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727339
Condividi su altri siti

mariovalvola

@Viandante I due pesi e due misure li vedo in quelli che, nonostante tutto, considerano l'imperialismo USA il male minore. La minchiata degli 80 anni di pace è emblematica ( quante guerre di aggressione ci sono state anche solo dopo la fine dell'URSS addirittura in Europa?). I due pesi e due misure li vedo in chi invoca il diritto internazionale solo quando fa comodo ( quando politicamente si avallava l'aggressione in Jugoslavia ). I due pesi e due misure, li vedo nella assoluta mancanza di sanzioni a Israele e USA. I due pesi e due misure li vedo in quelli che considerano putiniano chi evidenzia queste singolari asimmetrie. 

I due pesi e due misure li trovo in certi benpensanti che si stupiscono che le manifestazioni per Gaza non ci siano state per l'Ucraina. Ci si dimentica che le manifestazioni, servono per sensibilizzare le forze politiche del proprio paese ad agire. Per l'Ucraina ci sono state giustamente sanzioni e sostegno di ogni tipo. Per Gaza, assolutamente no. Che senso ha fare paragoni tra le due situazioni così diverse senza capire che gli europei hanno sostenuto Israele in ogni modo?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727355
Condividi su altri siti

Viandante
26 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@Viandante I due pesi e due misure li vedo in quelli che, nonostante tutto, considerano l'imperialismo USA il male minore. La minchiata degli 80 anni di pace è emblematica ( quante guerre di aggressione ci sono state anche solo dopo la fine dell'URSS addirittura in Europa?). I due pesi e due misure li vedo in chi invoca il diritto internazionale solo quando fa comodo ( quando politicamente si avallava l'aggressione in Jugoslavia ). I due pesi e due misure, li vedo nella assoluta mancanza di sanzioni a Israele e USA. I due pesi e due misure li vedo in quelli che considerano putiniano chi evidenzia queste singolari asimmetrie. 

Sono d'accordo con te.

Gli 80 anni, come ripeto sempre, sono stati di pace per noi della NATO.

In diecimila anni di storia umana "conosciuta" la pace è una eccezione che occorre ogni tanto, ma corta e localizzata.

E non ci sono i buoni. Proprio non ci sono, a livello di nazioni, perché ogni minimo privilegio, pezzo di terra o ricchezza naturale va difesa dalle aggressioni altrui, sempre alle porte.

Quindi anche il discorso dei moralisti e dei pacifisti è in parte inconsistente, perché casa loro è "loro" in quanto esistono eserciti e strutture "violente" a difenderli. Dunque il più convinto dei pacifisti è arrivato a declamare i suoi versi di pace solo perché qualcun altro ha fatto "il lavoro sporco" per lui.

Ma non tutti lo capiscono. E quelli che non lo capiscono sono pericolosi quanto i cattivi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/169/#findComment-1727360
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      godzilla
      godzilla ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Reputazione
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Reputazione