Vai al contenuto
Melius Club

Gran Galà dell'alta fedeltà - Roma 2026

Messaggi raccomandati

Ormai lo sappiamo tutti che farsi un'idea della qualità del suono andando ad ascoltare a queste manifestazioni è abbastanza difficile, chi è interessato a qualcosa è bene che vada ad ascoltare in un negozio con la N maiuscola . Ha perfettamente ragione invece su quelli che magnificano prestazioni che in realtà sono davvero non solo deludenti ma anche offensive per l'apparato uditivo ! Sarebbe meglio che certi impianti non fossero neppure messi in funzione ma se lo fanno evidentemente qualcuno che compri anche solo per nome o estetica o novità evidentemente ci deve essere e quindi chi vuol vendere o promuovere si regola di conseguenza. Su un venditore romano  ci si potrebbe scrivere un'intera enciclopedia, a Roma lo chiamiamo "Er King" , altri "Il Pirata" etc. realmente ha quasi sempre disponibile quantità industriali di apparecchi e li fa ascoltare, sia in ambienti improbabili che in altri più curati , il bello è che se chiedi di ascoltare, anche  in commutazione diretta, n apparecchi cerca di accontentarti e te li collega tutti. Personalmente non ci ho mai comprato nulla, ma amici e parenti che hanno acquistato da lui non si sono trovati male e i prezzi che faceva, prima del commercio online almeno, erano i più bassi d'Italia. Mi è capitato di vederlo di persona consigliare degli impianti e dirò che neppure era sordo, ha consigliato benissimo, stando al risultato finale di ascolto, almeno non lo era fino a un quarto di secolo fa ( le ultime volte che son andato da lui). Un tempo gli dicevi quanto volevi spendere in totale e difficilmente uscivi non accontentato. Ovvio che oggi il mercato che offre una quantità enorme di cose a prezzi folli e che è scomparso quasi del tutto "l'impianto medio" sarà a fare cici-ciciò  con chi gli procuri quel genere di clientela ( che comunque ha, visti i numeri di vendita che fa anche in hi-end ). Per il discorso "non lo  faccio per me ma per i miei clienti" ovvio che faccia parte del "personaggio" e non possa esser vero per nessun venditore di mestiere. Ovviamente i suoi clienti abituali lo sanno.  La scorrelazione fra aumento delle prestazioni e aumento dei costi è purtroppo sotto gli occh di tutti, ma non è un reato . Sta agli appassionati con le proprie spese decidere chi premiare .  

Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709026
Condividi su altri siti

speedo1512

Son stato sia sabato che oggi,  mi è  comodo, è  vicino casa. Confermo che c'era poca gente, oggi ancora meno di ieri. Ho ascoltato gli impianti presenti in tutte le sale. Mi hanno colpito  le Marten  Coltrane Quinquet pilotate da Audiaflight. Diffusori che scomparivano, palcoscenico enorme, dettaglio, voci. Direi tutto splendido e non poteva essere diversamente visto il costo e le dimensioni della sala.  Ho apprezzato le  Chario Aviator Nobile, pilotate da un  Angstrom Aurora in classe A da 45w. Ho un debole per Chario avendo a casa le Delphinus, molto simili. Infine le Atalante Grand Reserve che sono una versione più  raffinata della Atalante 5. Bel suono, bel dettaglio generose nei bassi visto il diamentro dei woofer. Tuttavia troppo ingombranti per i miei gusti :)

IMG_20260301_214110_edit_50159526789562.jpg

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709285
Condividi su altri siti

PietroPDP
Il 28/02/2026 at 19:48, captainsensible ha scritto:

Interessanti le FM acoustics con il loro amplificatorino...sarà, anatema, la  classe D?

CS

C'era il patron, non sono classe D, ci ha spiegato per sommi capi il lavoro che c'è dietro, ovviamente non entrando nello specifico ci ha detto che hanno sostanzialmente trovato delle soluzioni particolari ad alcuni problemi delle amplificazioni classiche, possono arrivare a 0,8 ohm senza battere ciglio, praticamente sempre a suo dire la differenza tra le sole misure classiche e andare in profondità e misurare anche altre cose, perchè un conto è in regime statico, un conto con 1 Watt e un conto è con tanti watt, è andato controcorrente con soluzioni diverse dagli altri marchi.

Di più non so, perchè non si è sbilanciato oltre.

Comunque ho letto spesso che qualcuno dice che FM Acoustic ha un suono colorato, ho timore per quello che ho sentito ieri almeno in quel sistema che non mi trovo con quel giudizio.

Certo era un sistema interamente FM Acoustic, tra l'altro con una dinamica notevole e un grande respiro.

Ad onor del vero l'anno scorso c'era sempre una sala FM Acoustic con delle Zellaton, anche lo scorso anno non suonava male, ma quest'anno c'era una coerenza difficilmente ascoltabile in una fiera, gran suono e migliore sala da me ascoltata, non ho potuto ascoltare quella con le Marten però.

Comunque uno dei migliori suoni mai ascoltati in generale.

Per fortuna non ho neanche sentito il classico suono svizzero come lo chiamo io tipo CH Precision o Soulution anche se con le dovute differenze tra questi 2 marchi.

Li il problema sono i costi, solo per pochi.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709305
Condividi su altri siti

@PietroPDP concordo il tuo giudizio su FM. Conosco il marchio e i suoi apparecchi e pure il Patron Manuel da moltissimi anni, secondo me, a tutt‘oggi i migliori sistemi a stato solido con ampio distacco mai ascoltati, tant‘ė che ho ancora un bellissimo finale di questo marchio.

La catena intera, poi ė straordinaria.

Magari potresti dirci come era esattamente composta la catena.. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709441
Condividi su altri siti

Che i prezzi siano schizzati all’extra lusso è una cosa nota a tutti ormai, anche a me stupisce che dopo il solito tono disfattista si scoprano dei pareri positivi entusiasti sugli impianti acoltati.

Attendiamo commenti da parte di chi a Roma c’è stato, spero che ormai anche alle fiere non si arrivino ai commenti teorici sulle supposizioni e sui preconcetti come capita ormai nei thread i 

Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709443
Condividi su altri siti

audiomax

Io ci sono stato sabato e sono rimasto a lungo, diciamo dall'apertura alla chiusura. Questo per dedicare il giusto tempo ad ogni sala e farmi un'idea più "precisa".

Una precisazione: io non ho visto poca gente, anzi! A metà mattinata, entrambi i parcheggi degli hotel erano completamente pieni e si invitava chi arrivava a parcheggiare allo Sheraton 1 (piuttosto distante).

Non prenderei in considerazione il parere di uno che ha raggiunto il nirvana con dei monitor professionali. Non perchè suonino male, tutt'altro ma perchè se quello per lui è il massimo, tutto il resto non sarà mai di suo gradimento!

Un pò come i fondamentalisti del CCI (Grundig vintage) che trovavano rotti tutti gli impianti che non fossero full Grundig e con apparecchi prodotti solo a cavallo tra gli anni 70 ed 80.

Detto questo, ho ascoltato cose interessanti. in primis, l'impianto con le Sigma Acoustics e le elettroniche Capecci. La migliore sala (secondo me) insieme a quella di Mad For Music (Dimitri non sbaglia mai un colpo).

Mi sono piaciute molto anche le sale di FM e Albedo e quella del Tempio con le nuove Usher. Interessante (per il rapporto qualità prezzo) le sale con le elettroniche Marantz e diffusori Polk e quella con le Indiana Line ed elettroniche Exposure.

Ho visto anche molte facce nuove, tanti neofiti che non conoscevano la quasi totalità dei marchi esposti, poche donne, trascinate presumo contro la loro volontà dai compagni e qualche bambino che avrebbe preferito andare a scuola piuttosto che seguire il babbo...

Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709526
Condividi su altri siti

captainsensible

@PietroPDP si, mi è stato riferito quello che ha detto Huber.

Pensavo fossero in classe D per via delle loro dimensioni molto compatte, considerando che normalmente gli ampli FM acoustics sono belli cicciotti.

E' sicuramente un suono che a me piace molto.

CS

Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709860
Condividi su altri siti

audiomax

@claravox Immagini bene ma non capisco che senso abbia...

Tutti (o quasi), hanno interpretato il senso della manifestazione e allestito sale con il meglio della produzione rappresentata, sale da Gran galà appunto. Questa era una sala per vendere rimanenze non per far sentire un'idea di suono!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28617-gran-gal%C3%A0-dellalta-fedelt%C3%A0-roma-2026/#findComment-1709886
Condividi su altri siti