Vai al contenuto
Melius Club

Sanremo vinto dal Castello delle Cerimonie.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Cmq, aldilà di tutto, SanRemo è una vetrina dove partecipare è importante quanto, o forse più di vincere la gara.

Il successo di moltissimi artisti è arrivato dopo essere passati per quel palco, e non dopo aver vinto quella gara.

Per cui...

Jesahel diventa inno generazionale hippie Italiano grazie a Sanremo. Di esempi simili se ne possono fare a bizzeffe...

Ovviamente.

Però con Sal si è toccato il fondo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1711859
Condividi su altri siti

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Non è la prima e non sarà l'ultima.

I Jalisse con "Fiumi di Parole" penso fu il caso più eclatante.

Ma lascia stare valà.

È un unicum e infatti se ne parla ancora oggi.

Ora c'è il secundum.

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1711871
Condividi su altri siti

3 ore fa, one4seven ha scritto:

Non è la prima e non sarà l'ultima.

I Jalisse con "Fiumi di Parole" penso fu il caso più eclatante.

Non vedo il nesso, Sal da Vinci è sul palco dall'età di 7 anni, un suo concerto costa 90 euro e va esaurito il giorno di apertura del botteghino. A me non piace come non mi piacciono FedEx, Jax, Lazza e tanti altri, ciò non significa che non siano artisti di successo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712061
Condividi su altri siti

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Sal da Vinci è sul palco dall'età di 7 anni, un suo concerto costa 90 euro e va esaurito il giorno di apertura del botteghino.

Appunto non c'è nesso. Come dicevo non vedo in Sal da Vinci un caso particolare a parte il pezzo, a mio avviso brutto una cifra.

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712066
Condividi su altri siti

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Sfonda

Può darsi. Lo vedremo.

Personalmente lo vedo piuttosto lontano dal sentire comune, soprattutto tra i giovani, che sono quelli che consumano musica.

Però è anche vero che non esistono solo i giovani.

Per questo dicevamo che st'anno Sanremo è stato in qualche modo "restaurato". È un po' come se fosse tornato a vincere Albano.

I tempi di Lazza e Geolier sono stati superati...

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712102
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia

La canzone in questione non è neppure troppo neomelodicamente napoletana, anzi. Io sento un'atmosfera e un ritmo piuttoso latino-americani e, infatti, credo che lì sfonderà. Per il resto sono d'accordo con Appecundria. 

Non trovo affatto il brano così terribile. A Sanremo ho sentito molto di peggio. Cazzullo ha fatto pieno onore alla prima parte del suo cognome.

La cosa che nessuno osa scrivere e dire, anche in questo forum, ma lo scrivo io, è che il genere cd. neomelodico è adorato dai "tamarri" ossia da quella che a Napoli costituisce, o è considerata tale, la "plebe", ossia popolo o popolino, e che s'esprime abitualmente in napoletano. 

Persone d'origini molto umili, nate e cresciute spesso in rioni degradati, che non hanno avuto le stesse occasioni che ho avuto io e tanti altri napoletani di questo forum, a causa della storica pessima distribuzione della ricchezza.

Direi che quasi nessuno che abiti nella municipalità 1 di Napoli (la mia o, meglio, la ex mia, ma è anche la stessa di Sal Da Vinci) ascolti questi artisti

Sicuramente si tratta d'un genere che alle mie orecchie suona molto "sguaiato" e melodrammatico, una degenerazione della canzone "sentimentale" napoletana, ma per cantarlo ci vuole una voce vera, altro che storie.

Il punto è che, essendo la lingua o dialetto, che dir si voglia, tuttora quotidianamente parlata da tante persone, cantare in napoletano a Napoli è molto importante poichè significa per tanta gente "radici".

Con ciò non voglio dire che se Springsteen pubblicasse oggi Born to Run in napoletano sarebbe presente in tutte le compilation della gente più umile, ma all'epoca Don Raffaè era onnipresente su ogni radio FM di Napoli. 

In sintesi, ritengo che gli attacchi a Sal Da Vinci siano frutto del solito razzismo, neppure tanto strisciante, anche perchè se si facesse ascoltare il brano a una persona che non conosce l'identità del cantante, capirebbe che l'interprete è di Napoli soltanto all'ultima battuta oppure, se ha un orecchio particolarmente affinato sulle inflessioni italiche, in appena 2 passaggi precedenti al finale.

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712550
Condividi su altri siti

Scusate ma anche provando ad unire tutti i puntini non mi esce un disegno chiaro di come si possa diventare razzisti quando si esprime poco apprezzamento per una canzone di Sal Da Vinci.

Non conosco la carriera pregressa né altri brani del nostro ma la canzone di Sanremo sarebbe  oggettivamente fuori moda nel 1966, figuriamoci nel 2026. A differenza di altre cose fra trap e neomelodico.

Ciò non toglie possa avere enorme successo in base alle stesse ragioni per cui ci si tatua mezza faccia e mezzo corpo, si sposano le figlie in Lamborghini verde smeraldo metallizzato, si indossano catene d'oro massiccio buone per legare il cane ecc ecc.

Ma capisco perfettamente il parallelo con lo Springsteen degli inizi.

Il problema è che accostato al brano di Da Vinci il parallelo  perde significato ed efficacia.

Magari in carriera il tizio ha cose più significative oppure meno uguali ad altre centomila, proverò ad ascoltare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712569
Condividi su altri siti

PS

Il vero vincitore dei festival lo hanno sempre dettato le classifiche di ascolto/vendita, non i televoti.

Ad oggi Sal Da Vinci, nonostante una fanbase piuttosto agguerrita, non sale oltre il quarto posto.

Perchè scalzato di qualche milione di click da SamuraiJay,  Sayf e Ditonellapiaga, la triade vincitrice ad oggi. Spiaze. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712576
Condividi su altri siti

6 ore fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

La canzone in questione non è neppure troppo neomelodicamente napoletana, anzi. Io sento un'atmosfera e un ritmo piuttoso latino-americani e, infatti, credo che lì sfonderà. Per il resto sono d'accordo con Appecundria. 

Non trovo affatto il brano così terribile. A Sanremo ho sentito molto di peggio. Cazzullo ha fatto pieno onore alla prima parte del suo cognome.

La cosa che nessuno osa scrivere e dire, anche in questo forum, ma lo scrivo io, è che il genere cd. neomelodico è adorato dai "tamarri" ossia da quella che a Napoli costituisce, o è considerata tale, la "plebe", ossia popolo o popolino, e che s'esprime abitualmente in napoletano. 

Persone d'origini molto umili, nate e cresciute spesso in rioni degradati, che non hanno avuto le stesse occasioni che ho avuto io e tanti altri napoletani di questo forum, a causa della storica pessima distribuzione della ricchezza.

Direi che quasi nessuno che abiti nella municipalità 1 di Napoli (la mia o, meglio, la ex mia, ma è anche la stessa di Sal Da Vinci) ascolti questi artisti

Sicuramente si tratta d'un genere che alle mie orecchie suona molto "sguaiato" e melodrammatico, una degenerazione della canzone "sentimentale" napoletana, ma per cantarlo ci vuole una voce vera, altro che storie.

Il punto è che, essendo la lingua o dialetto, che dir si voglia, tuttora quotidianamente parlata da tante persone, cantare in napoletano a Napoli è molto importante poichè significa per tanta gente "radici".

Con ciò non voglio dire che se Springsteen pubblicasse oggi Born to Run in napoletano sarebbe presente in tutte le compilation della gente più umile, ma all'epoca Don Raffaè era onnipresente su ogni radio FM di Napoli. 

In sintesi, ritengo che gli attacchi a Sal Da Vinci siano frutto del solito razzismo, neppure tanto strisciante, anche perchè se si facesse ascoltare il brano a una persona che non conosce l'identità del cantante, capirebbe che l'interprete è di Napoli soltanto all'ultima battuta oppure, se ha un orecchio particolarmente affinato sulle inflessioni italiche, in appena 2 passaggi precedenti al finale.

Il neomelodico è spesso latinizzato. 

Basta guardarsi diverse puntate del Castello delle Cerimonie come faccio io. 

Mi sono fatto una cultura neomelodica.

La mia preferita è Giusy Attanasio che calca i palchi dall'età di sei anni...

Comunque ho sentito la canzone alla radio ieri pomeriggio al bar mi è venuta voglia di tirare fuori il fazzoletto e fare la tipica fazzolettata napoletana.

Mi sto napoletanizzando.

Vi anticipo la prossima vincitrice di Sanremo 2027 

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712601
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia
6 ore fa, Velvet ha scritto:

Scusate ma anche provando ad unire tutti i puntini non mi esce un disegno chiaro di come si possa diventare razzisti quando si esprime poco apprezzamento per una canzone di Sal Da Vinci.

Non conosco la carriera pregressa né altri brani del nostro ma la canzone di Sanremo sarebbe  oggettivamente fuori moda nel 1966, figuriamoci nel 2026. A differenza di altre cose fra trap e neomelodico.

Ciò non toglie possa avere enorme successo in base alle stesse ragioni per cui ci si tatua mezza faccia e mezzo corpo, si sposano le figlie in Lamborghini verde smeraldo metallizzato, si indossano catene d'oro massiccio buone per legare il cane ecc ecc.

Il problema è che accostato al brano di Da Vinci il parallelo  perde significato ed efficacia.

Magari in carriera il tizio ha cose più significative oppure meno uguali ad altre centomila, proverò ad ascoltare.

Mi riferivo principalmente a tanti commenti postati sui social, nei quali s'affermava con tristezza che all'Eurovision dai Maneskin (capirai che roba) siamo passati a Da Vinci. E poi Cazzullo a chi vuoi che si riferisca, se non a quel ceto sociale che descritto nel precedente post? Sicuramente Sal Da Vinci ci starebbe anche bene nell'ex castello delle cerimonie, ma non raggiunge le vette di sguaiataggine e d'ultraenfasi d'un, ad. es., Tony Colombo.

Per Dufay: i neomelodici s'ispireranno anche a ritmi sudamericani, ma, a mio parere, i loro melismi sono fortemente influenzati dalla cultura musicale araba oltre che a quella gitana. Poi spesso, ciascuno di noi avverte in un brano influenze più marcate rispetto a quelle percepite da altri

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712855
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia
6 ore fa, Velvet ha scritto:

Non ti ho mica suggerito d'ascoltare Sal Da Vinci o la musica meomelodica napoletana. Ci mancherebbe pure. Detesto quello stile di canto. La mia era solo un'opinione che intendeva spiegare i tanti attacchi subiti dal cantante principalmente perchè, imho, è napoletano e non tanto in quanto demodè, nonchè le ragioni per cui questa musica è così amata a Napoli (non da me, come credo d'aver già chiarito).

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712865
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia
26 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Ma esiste una musica non indicata per una municipalità? 

La battuta è carina, ma la mia espressione era rivolta ai napoletani del forum, che conoscono bene le zone "bene" da quelle cd.  popolari. In effetti, nel mio quartiere non ho mai conosciuto nessuno che apprezzasse i neomelodici. Tanti a cui piaceva la musica napoletana classica, invece sì e anche a me non dispiace. Ovviamente, preferisco, ad es, I Ramones

Link al commento
https://melius.club/topic/28624-sanremo-vinto-dal-castello-delle-cerimonie/page/4/#findComment-1712951
Condividi su altri siti