Vai al contenuto
Melius Club

Eventualmente upgrade per un ma7900

Messaggi raccomandati

• Moderatori
zagor333
6 ore fa, raf_04 ha scritto:

se non erro con l'integrato MA7900 non è possibile usare la sola meccanica (cosa che, invece, è possibile fare con l'MA8900).

No che non sbagli. Lo MA8900 ha l’ingresso MCT che permette, con lo specifico cavo, di collegare l’uscita digitale MCT di un lettore McIntosh al suo convertitore e poter ascoltare sia i CD che SACD. Con il 7900 (con il suo DAC) non è quindi possibile ascoltare i SACD. 
Da tenerne conto in un eventuale acquisto. 
Roberto 

Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1711389
Condividi su altri siti

• Moderatori
zagor333
6 ore fa, raf_04 ha scritto:

In questo senso, quindi, sì che il passaggio da un MA7900 a un MA8000 può essere giustificata.

Stefano, considerando che tu hai una coppia di La Scala, in tutta sincerità io al tuo posto farei un pensierino anche ad un MA8000 (che conosci bene) o il recente MA 9500, che rispetto all’8000 e al 9000 hanno “potenziato” nella capacità di pilotaggio / riserva dinamica, un pó come hanno fatto ad esempio anche con il mio attuale finale MC462 rispetto al mio ex finale MC452.

Con le “piccole” Heresy iii apprezzai da subito delle differenze (sottili ma facilmente rilevabili) agli estremi di banda (basso più corposo già a bassi volumi, e alti più rifiniti/raffinati), cosa che con le piccolette non mi aspettavo. 
Poi sono comunque molto confidente che anche un MA7900 ti darà grandi soddisfazioni.
Roberto 

Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1711419
Condividi su altri siti

59 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Stefano

mi chiamo Raffaele (siamo partiti malissimo! :classic_biggrin:)

considerando che tu hai una coppia di La Scala, in tutta sincerità io al tuo posto farei un pensierino anche ad un MA8000 (che conosci bene)

ho avuto l'MA8000 per un breve periodo (poi ho dovuto ridimensionare l'impianto): ottimo ampli ma al momento un po' fuori budget: mi sono dissanguato con le La Scala  quindi vorrei non spendere molto (un MA7900 con "soli" 5k dovrei riuscire a portarlo a casa, 1k in più per l'8900, forse 2k per l'8000).

o il recente MA 9500, che rispetto all’8000 e al 9000 hanno “potenziato” nella capacità di pilotaggio / riserva dinamica, un pó come hanno fatto ad esempio anche con il mio attuale finale MC462 rispetto al mio ex finale MC452.

idem come sopra: sicuramente salirei di categoria ma andremmo decisamente fuori budget.

So che a questo punto mi diresti: aspetta, metti da parte i soldi e prendi un ampli migliore ma in questo momento la scimmia mi spinge verso non ampli con gli autoformers che, con le mie casse, dovrebbe sposarsi meglio rispetto a quelli senza.

Con le “piccole” Heresy iii apprezzai da subito delle differenze (sottili ma facilmente rilevabili) agli estremi di banda (basso più corposo già a bassi volumi, e alti più rifiniti/raffinati), cosa che con le piccolette non mi aspettavo. 

non lo metto in dubbio: le Klipsch evidenziano molto le differenze tra un ampli e l'altro

Poi sono comunque molto confidente che anche un MA7900 ti darà grandi soddisfazioni.

Speriamo! (se riesco a prenderlo  :classic_wink:).

Grazie per i preziosi suggerimenti e mi scuso con l'opener se mi sono preso un po' la scena...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1711462
Condividi su altri siti

• Moderatori
zagor333
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

So che a questo punto mi diresti: aspetta, metti da parte i soldi e prendi un ampli migliore ma in questo momento la scimmia mi spinge verso non ampli con gli autoformers che, con le mie casse, dovrebbe sposarsi meglio rispetto a quelli senza.

A questo punto, carissimo Raffaele (😊), posso solo dirti di andare dove ti spinge il “vento”, ossia verso l’ineguagliabile suono degli AF, qualunque essi saranno.

Buonissima scelta.

Roberto 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1711534
Condividi su altri siti

Tibeg100

Mah, io negli anni (e in tanti cambi) ho sperimentato che i miglioramenti più incontrovertibili li ho riscontrati salendo di livello nella scelta dei diffusori. 

Poi, una volta trovato un diffusore che si ama, si possono portare miglioramenti (anche significativi per carità) abbinandoli ad una adeguata amplificazione.

Raf_04 ad esempio ha puntato sulle Klipsch La Scala, per poi riflettere su come farle rendere al meglio.

A Fra1111975 mi sentire di suggerire:

1) Se vuole un upgrade tangibile, di salire di livello sui Diffusori (anche se le Forte iii sono molto divertenti!) e poi considerare un ampli adeguato

2) Se vuole sperimentare una sonorità diversa, pur restando in casa Mc, di affiancare un MC275 (pilotandolo con la sez Pre dell'MA7900)

Io mi sono innamorato delle Wilson Audio Sabrina, che per un paio di anni sono state pilotate da un MA6900, poi ho provato un MA9000 (decisamente meglio), ma ho poi scelto un altro ampli (non Mc) che li ha fatti letteralmente volare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1712252
Condividi su altri siti

Il 05/03/2026 at 18:11, Tibeg100 ha scritto:

o mi sono innamorato delle Wilson Audio Sabrina, che per un paio di anni sono state pilotate da un MA6900, poi ho provato un MA9000 (decisamente meglio), ma ho poi scelto un altro ampli (non Mc) che li ha fatti letteralmente volare

Diffusori non "facili" da gestire,così ad occhio in casa Mac ci metterei un finale tipo MC462 per sentirle "cantare" a dovere.....se posso essere invadente,che ampli gli hai collegato per farle volare?

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1713791
Condividi su altri siti

• Moderatori
zagor333

@Fra1111975 dimenticavo: se penso alle valvole il mio pensiero va anche all’integrato MA2275 (ancora tutto analogico). Non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo (di vederlo sì), ma secondo me con le tue Fortè sarebbe un ottimo matrimonio e una possibile alternativa al tuo eccellente 7900, se proprio deciderai di sostituirlo.  

Nell’usato mantiene ancora una quotazione alta ed è ricercato. 
Roberto 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1713860
Condividi su altri siti

• Moderatori
zagor333

@raf_04 carissimo Raffaele, ma quello è un 7900? E soprattutto,  quella è casa tua? 
In caso affermativo, complimenti sinceri per il nuovo acquisto, e poi, quando potrai, ti aspettiamo per leggere le tue prime impressioni di ascolto. 
Roberto 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1714653
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Tibeg100 ha scritto:

@niar67 Mark Levinson 585.5. Tuttavia adesso sto utilizzando un Audio Research VS110 (valvolare 2x100W) e...cantano eccome se cantano

Per ciò che riguarda lo stato solido avevo una mezza idea che fosse quel marchio....Ottimo anche l'Audio Research,marchio che ho sempre sognato ma mai avuto...comunque complimenti!

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28630-eventualmente-upgrade-per-un-ma7900/page/2/#findComment-1715360
Condividi su altri siti