Vai al contenuto
Melius Club

Cavi alimentazione neutri e di qualità

Messaggi raccomandati

@dariosch Non ricordo se già te lo chiesto, comunque con quali altri cavi li hai confrontato e preferiti i Qed. Io ho ordinato per il mio cdx2 dei Ramm Amedeus 5 da terminare con Viborg rame dorato se non vanno bene prenderò pure io i Qed. Sto cercando un cavo che dia maggiore chiarezza e apertura Senza essere troppo asciutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1711565
Condividi su altri siti

16 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Io adesso non conosco le indicazioni internazionali, ma ci sono varie diciture, poi ogni costruttore lo indica a modo suo, ad esempio Audioquest chiama il suo rame più economico LGC e a suo dire è più puro di un OFC, per quelli di fascia più alta PSC o PSC+ che credo sia paragonabile ad un OCC, ma sono solo mie supposizioni, per esempio Trasparent chiama il suo rame OFHC.

Diciamo che è anche difficile orientarsi a riguardo.

Comunque non so quanto ti sia utile, perché è ovviamente una mia sensazione come quella di chiunque altro, ma anche per me il rame più puro quindi diciamo il rame OCC lo sento più scuro come suono, ma anche li dipende dalle applicazioni. geometria e costruzione con gli isolanti, comunque è un rame con sonorità più piene, poi se piace o meno quello sta ad ognuno scegliere il proprio suono preferito.

Si anch’io trovo il rame occ tendenzialmente un po’ scuro e pieno. Sono d’accordo con chi dice che altre variabili quali geometria, Dielettrico ecc influiscono sul suono del cavo oltre al materiale del conduttore, ma i cavi fai da te di solito non hanno stravolgenti accorgimenti negli altri parametri costruttivi, puntando quasi tutto sul pregio del conduttore.

io ho cablato la mia ciabatta con prese Furutech rodio NCF con cavo Neotech rame solid core da 12. Sto ora pensando se ho sbagliato, e se la ciabatta sia troppo caratterizzante forzandomi ad orientarmi su una determinata tipologia di cavi di alimentazione per compensare. Ma è un’ottima ciabatta, costruita molto bene e pagata abbastanza, chiaramente non rivendibile a cifre sensate come tutti i prodotti autocostruiti..

IMG_6062.jpeg

16 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1711764
Condividi su altri siti

Il 03/03/2026 at 13:05, speaktome74 ha scritto:

Io mi trovo bene anche con i "più economici" Neutral Cable Fascino 1a serie

Di molto superiore l'ultima versione Fascino Improved.

Maggiore ricchezza armonica e presenza, più' dinamica e scena piu' ampia.

Praticamente un altro cavo 

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1711898
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefanocipo ha scritto:

Si anch’io trovo il rame occ tendenzialmente un po’ scuro e pieno. Sono d’accordo con chi dice che altre variabili quali geometria, Dielettrico ecc influiscono sul suono del cavo oltre al materiale del conduttore, ma i cavi fai da te di solito non hanno stravolgenti accorgimenti negli altri parametri costruttivi, puntando quasi tutto sul pregio del conduttore.

io ho cablato la mia ciabatta con prese Furutech rodio NCF con cavo Neotech rame solid core da 12. Sto ora pensando se ho sbagliato, e se la ciabatta sia troppo caratterizzante forzandomi ad orientarmi su una determinata tipologia di cavi di alimentazione per compensare. Ma è un’ottima ciabatta, costruita molto bene e pagata abbastanza, chiaramente non rivendibile a cifre sensate come tutti i prodotti autocostruiti..

IMG_6062.jpeg

Qualsiasi scelta fai ne condiziona un'altra non è detto che sia sbagliata, di sicuro se lo ricabli con un altro cavo interno otterrai risultati diversi, meglio o peggio dipende, non c'è una scelta sicura al 100%.

Ormai l'hai fatta, non è un cavo scarso, conviene concentrarsi forse su altro o dovresti provare un'altra ciabatta per toglierti il dubbio se ti capita.

Riguardo i cavi a metraggio concordo, non ne ho trovato uno che sia uno che faccia gridare al miracolo, anche l'osannato 4.1 si meglio degli altri, ma molto lontano come prestazioni confronto a cavi seri, ovviamente i cavi seri non te li regalano e costano anche di più.

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712092
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabbe ha scritto:

Non è meglio compensare il suono con i cavi di potenza? Spesso dimentichiamo che il cavo di alimentazione trasporta solamente 50hz. Senza dubbio deve essere di qualità ma i maggiori sforzi li farei sugli altri.

A parte che il concetto è sbagliato di per se, un cavo qualsiasi non compensa gli altri, ma andrebbe fatto un progetto e valutato punto punto quale cavo scegliere, perché si tratta di sistema, se su un'auto non ci metti 4 gomme buone cammini male, idem con l'impianto, dove scendi da qualche parte così senti.

Sul discorso del cavo di alimentazione che porta solo la 50 hz non vuol dire nulla, perché si è vero porta la 50 hz, ma influisce parecchio sul suono tanto quanto un cavo di segnale o di potenza per altri fattori.

Perché aiuta nello schermare i disturbi verso gli altri componenti, cosa molto sottovalutata e in alcuni casi sono presenti anche dei filtri per prendere meno sporcizia dall'esterno.

Il cavo alimentazione per me fa pure di più dei cavi segnale e potenza, va valutato con cura, il problema dei cavi di alimentazione è che mediamente anche cavi costosi non sono un granché, ma le differenze se inizi a provare si comprendono anche senza arrivare a spendere cifre enormi, prova un Supra LoRad e un Thender 25-024, spesa meno di 20 €, ci metti 2 spine e capisci che il suono cambia, poi per far cambiare quel suono in molto meglio li sono dolori, ma almeno elimini la variabile e convinzione sbagliata che porta solo i 50 hz.

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712098
Condividi su altri siti

@PietroPDP tutto è importante nella catena. Ma se già ha un buon cavo di rame almeno ofc, sezione adeguata,  schermato , prese con ottimo contatto. Spiegami come possa modificare il timbro dell'impianto? E non dirmi che conta solamente l'ultimo metro....

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712140
Condividi su altri siti

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

A parte che il concetto è sbagliato di per se, un cavo qualsiasi non compensa gli altri, ma andrebbe fatto un progetto e valutato punto punto quale cavo scegliere, perché si tratta di sistema, se su un'auto non ci metti 4 gomme buone cammini male, idem con l'impianto, dove scendi da qualche parte così senti.

Sul discorso del cavo di alimentazione che porta solo la 50 hz non vuol dire nulla, perché si è vero porta la 50 hz, ma influisce parecchio sul suono tanto quanto un cavo di segnale o di potenza per altri fattori.

Perché aiuta nello schermare i disturbi verso gli altri componenti, cosa molto sottovalutata e in alcuni casi sono presenti anche dei filtri per prendere meno sporcizia dall'esterno.

Il cavo alimentazione per me fa pure di più dei cavi segnale e potenza, va valutato con cura, il problema dei cavi di alimentazione è che mediamente anche cavi costosi non sono un granché, ma le differenze se inizi a provare si comprendono anche senza arrivare a spendere cifre enormi, prova un Supra LoRad e un Thender 25-024, spesa meno di 20 €, ci metti 2 spine e capisci che il suono cambia, poi per far cambiare quel suono in molto meglio li sono dolori, ma almeno elimini la variabile e convinzione sbagliata che porta solo i 50 hz.

Io lo dico da una vita Buon Pietro quando si costruisce un impianto hi-fi bisogna iniziare da un buon cavo di alimentazione e poi proseguire con il resto😉😉😊

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712144
Condividi su altri siti

26 minuti fa, fabbe ha scritto:

@PietroPDP tutto è importante nella catena. Ma se già ha un buon cavo di rame almeno ofc, sezione adeguata,  schermato , prese con ottimo contatto. Spiegami come possa modificare il timbro dell'impianto? E non dirmi che conta solamente l'ultimo metro....

Il discorso è che vuol dire un buon cavo di rame OFC?

Perché non è che esistono cavi cattivi, purtroppo contano parecchie cose, oltre la schermatura, conta molto la geometria, ma anche il materiale dei conduttori.

Purtroppo non è che i cavi basici siano fatti di per se male, la funzione ce l'hanno.

Però ci sono molte possibilità di migliorare su alcuni aspetti.

Se hai visto nel tempo i cavi HDMI hanno via via migliorato e riescono a veicolare più informazioni di prima, idem è successo anche con i cavi LAN e non per forza costosi, siamo arrivati al Cat7, qualcuno indica addirittura Cat8 che in realtà non esiste come standard, ma la quantità di dati da un cat 5 ad un 7 è verificabile e i cavi interni restano sempre 8 di cui in uso solo 4, questo che vuol dire, che i cat5 facessero schifo?

No nella maniera più assoluta, è che si può migliorare, pure una Gomma Ceat apparentemente è rotonda e fatta bene, ma non ha le prestazioni di una Michelin o una Bridgestone o del marchio che più ti piace.

Lo stesso succede con i cavi, ci sono prodotti e prodotti con prestazioni diverse.

Poi giri per strada anche con le Ceat, non è che la Ceat è quadrata, sempre rotonda è.

Praticamente è la stessa cosa di un ampli, di un pre o di un dac, puoi ascoltare anche col dac da primo prezzo, poi se ti va di salire le prestazioni sono diverse.

Il problema è che spiegare a voce o anche scritto quello che può fare un cavo non è semplice, però il mio consiglio è di provare, se hai amici con questa passione sarebbe meglio, perché con i cavi non è semplice "sbarcamenarsi" e spesso si rischia di spendere soldi inutilmente.

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712173
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lepidus ha scritto:

Io lo dico da una vita Buon Pietro quando si costruisce un impianto hi-fi bisogna iniziare da un buon cavo di alimentazione e poi proseguire con il resto😉😉😊

Noi ascoltiamo "corrente", quindi più riesci a migliorare quell'aspetto e meglio ascolti, io come quasi tutti è stata l'ultima cosa che ho toccato, ma nessuno nasce imparato, l'esperienza arriva sempre dopo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712176
Condividi su altri siti

Riguardo i cavi di alimentazione la questione non è semplice, perché sull’impianto ne ho 7, non tutti uguali, non tutti acquistati nello stesso periodo o per le stesse elettroniche, quasi nessuno facilmente rivendibile senza perderci tanti soldi investiti. Idealmente bisognerebbe avere cavi dello stesso tipo, almeno marca, per non creare casinò, ma acquistare 7 cavi di alimentazione tutto insieme è un bel costo, venderne 7 tutto insieme quasi impossibile. E quindi si finisce per provarne uno per volta e di avere un cablaggio Frankeinstein, che a prescindere dalla bontà dei singoli cavi può risultare un disastro nella combinazione.

sono d’accordo con Pietro che i cavi di alimentazione sono i più importanti con il maggior impatto (in positivo e in negativo) sul suono. Anche quelli di potenza per carità, ma correggere uno squilibrio timbrico causato da un cavo di alimentazione mettendoci una toppa con un cavo di potenza (o qualunque altro cavo o elettronica) non mi sembra una buona idea: per correggere uno squilibrio in questo modo bisognerebbe prendere un cavo che sia altrettanto squilibrato ma nella direzione opposta. Ammesso che il risultato sia poi bilanciato (e dubito) cosa succede poi se cambio un pre, un dac, una testina, un cavo…? Che l’equilibrio svanisce e vai a ritrovare la quadra. Il fatto è che quest’hobby è un percorso lungo e si impara strada facendo, per cui spesso rimangono come zavorre componenti acquistati o messi insieme con un’esperienza piu limitata di quella attuale, e cambiare può essere molto costoso se non si può vendere quello che si è già comprato nel tempo.

ringrazio per i ci sigli sui cavi di alimentazione, comincerò a cercarli.

sulla ciabatta, qualcuno ha esperienza di quella nordost? È veramente neutra?

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712217
Condividi su altri siti

22 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@dariosch Non ricordo se già te lo chiesto, comunque con quali altri cavi li hai confrontato e preferiti i Qed. Io ho ordinato per il mio cdx2 dei Ramm Amedeus 5 da terminare con Viborg rame dorato se non vanno bene prenderò pure io i Qed. Sto cercando un cavo che dia maggiore chiarezza e apertura Senza essere troppo asciutto.

Furutech TCS21 e FP-S022N con IEC FI28R + CF080,

e poi un "normale" cavo, sempre con IEC Furutech, che ho anche preferito ai cavi Furutech...

https://www.amazon.it/dp/B07YNY6M96?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/2/#findComment-1712310
Condividi su altri siti