Vai al contenuto
Melius Club

Cavi alimentazione neutri e di qualità

Messaggi raccomandati

ildoria76
Il 05/03/2026 at 09:44, fabbe ha scritto:

Non è meglio compensare il suono con i cavi di potenza? Spesso dimentichiamo che il cavo di alimentazione trasporta solamente 50hz. Senza dubbio deve essere di qualità ma i maggiori sforzi li farei sugli altri.

Sono assolutamente d'accordo, una volta scelto un buon cavo e dei buoni connettori inclusa una buona presa a muro ma senza svenarsi troppo, io mi fermerei li con i cavi di alimentazione. 

Per me il vero fine tuning con i cavi va fatto con quelli di potenza e non meno importanti quelli del cablaggio interno dei diffusori... Lavorando su questi 2 fronti si riesce a dare una buona quadra finale 

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/4/#findComment-1716651
Condividi su altri siti

ildoria76
Il 05/03/2026 at 07:13, stefanocipo ha scritto:

io ho cablato la mia ciabatta con prese Furutech rodio NCF con cavo Neotech rame solid core da 12. Sto ora pensando se ho sbagliato, e se la ciabatta sia troppo caratterizzante forzandomi ad orientarmi su una determinata tipologia di cavi di alimentazione per compensare. Ma è un’ottima ciabatta, costruita molto bene e pagata abbastanza, chiaramente non rivendibile a cifre sensate come tutti i prodotti autocostruiti..

Complimenti hai fatto un'ottimo lavoro, presto dovrò farne una senza filtri anch'io così, ma per me ci hai speso anche troppo. Io quel cavo Neotech solid core l'ho usato per il ricablaggio interno dei miei diffusori. 

Domanda, che scatola hai usato? Dove l'hai presa? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/4/#findComment-1716654
Condividi su altri siti

ildoria76
6 ore fa, stefanocipo ha scritto:

Sono d'accordo con Ifer2, io penso non abbia senso inserirsi in discussioni nate per altri scopi solo per polemicizzare, a prescindere dal modo costruttivo o meno di farlo. Il fatto che ci leggano in molti anche non esperti è irrilevante, l'utente che si documenta su internet è responsabile di leggere criticamente e secondo propria coscienza, non è che siano bambini di 10 anni da proteggere. Il rischio è che ogni volta che si parla di cavi si debba deviare la conversazione sulla questione se i cavi facciano o non facciano la differenza, andando fuori topic e creando solo confusione.

Io da un po' di tempo quando apro un 3D su argomenti che potrebbero indurre a polemiche, sto iniziando a scriverlo chiaramente che non gradisco l'intervento dei "geni supremi della scienza assoluta"... Come nel thread che ho aperto stasera sui cavi di potenza

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/4/#findComment-1716661
Condividi su altri siti

stefanocipo
10 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Complimenti hai fatto un'ottimo lavoro, presto dovrò farne una senza filtri anch'io così, ma per me ci hai speso anche troppo. Io quel cavo Neotech solid core l'ho usato per il ricablaggio interno dei miei diffusori. 

Domanda, che scatola hai usato? Dove l'hai presa? 

La scatola l’ho presa su Audiophonics. 
occhio che le Furutech sono le uniche prese compatibili che io sappia. 
su cavi di potenza e alimentazione secondo me stiamo lì come importanza, anzi ti dirò per la mia esperienza quelli di alimentazione hanno quasi più impatto sul suono. Cablaggio interno dei diffusori l’ho già rifatto fare con duelund. Mentre riguardo il fine tuning, boh io in questa fase sono arrivato alla conclusione che bisogna usare cavi il più neutro possibile. Al massimo usare solo un cavo per il fine tuning, altrimenti si rischia di incasinare tutta la risposta in frequenza se ogni cavo è colorato a suo modo. Si può trovare la quadra così, ma è difficile e poi basta cambiare qualcosa e si smonta l’equilibrio, cosa che per me è inaccettabile ma ahimè succede nel mio impianto (do la colpa ai vari connettori Furutech, troppo colorati, ma non solo; ultimamente ho rimesso fusibili stock e già la situazione è migliorata nettamente nella direzione della neutralità timbrica).

Link al commento
https://melius.club/topic/28647-cavi-alimentazione-neutri-e-di-qualit%C3%A0/page/4/#findComment-1716848
Condividi su altri siti