Vai al contenuto
Melius Club

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Il fatto della autorevolezza in riproduzione audio non esiste.

L'autorevolezza nei processi fisici, compresa la risproduzione audio tramite dispositivi elettronici, ce l'ha la scienza.

Con l'autorevolezza della soggettività saremmo ancora ad ascoltare l'eco nella caverna (moolto lunga), senza capire perchè di forma...

• Melius 1

Ecco ...

(se non sapete chi è, affari vostri):

https://www.digido.com/studio-a/

"The mating of satellites and subs is seamless and perfectly calibrated by use of Acourate loudspeaker and room correction software from AudioVero. Acourate corrects phase, impulse response and time alignment. Response is +/- 1 dB to a target from 17 Hz to 20 kHz. It is -3 dB at 15 Hz!"

• Melius 2
captainsensible

Non è facile, perché bisognerebbe modificare la curva in funzione del riempimento della sala.

Problema che i fonici dei concerti conoscono bene e che costringe loro fare più equalizzazuoni.

CS

11 ore fa, scroodge ha scritto:

Il che non è indicatore, o predittivo di nulla se non, a mio modo di vedere, questo:

Alle fiere ci vanno produttori e distributori, bene.

Che immagine darebbero al potenziale cliente?

Qualcosa tipo: sentite che ben che va l'impianto che ho qui, però sapete, ecco, c'è un DRC...

A meno che... a meno che non vendano DRC, il che è comunque controproducente nel qui ed ora della demo, perchè vorrebbe dire che il risultato dipende da esso, non dagli apparecchi.

E di quest'altro:

Ci sono bravi allestitori e anche stanze non proprio pessime (l'ho già detto fra le righe, più su, io non sono per il DRC a tutti i costi), e la combo può portare a ottimi risultati.

Uno fra tutti: Aldo Zaninello.

Aspetto sempre la risposta alla mia domanda.

Mi sembrano arrampicate sugli specchi.

Se una cosa funziona alla lunga prevale come la musica liquida che ho citato.

La possibilità di eq digitale esiste ormai da un paio di decenni o più eppure siamo sempre quasi allo stesso punto.

scroodge
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

La possibilità di eq digitale esiste ormai da un paio di decenni o più eppure siamo sempre quasi allo stesso punto.

Per te.

Ma siccome è "per te".

Tu pensi che sia veramente così.

20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come sopra

Sempre in attesa della tua risposta...

rpezzane
13 ore fa, Luca44 ha scritto:

Se controlli bene nessuno dice mai che tutto suoni uguali ma accade, e per fortuna sempre più frequentemente, che sorgenti digitali e ampli poco costosi si avvicinino o superino prodotti molto più costosi non solo alle misure ma anche all'ascolto, non è neppure una novità, qualche volta accadeva anche quando non eri ancora nato o quando eri piccolo  ma era cosa molto, molto rara e difficilmente con questi divari di prezzo.

Forse leggiamo thread differenti. Ma è sterile polemica. Adesso ogni volta che si afferma che tutto suona uguale ti cito.

La tua esperienza dice che oggetti poco costosi si avvicinano o superano oggetti più costosi. Si possibile. Un impianto costoso assemblato e cavolo può suonare da schifo, cosa che si sente più e piu volte nelle manifestazioni audio. E viceversa un impianto più economico ben assemblato può suonare meglio dell'altro. Ti faccio un esempio per andare controcorrente. Roma Gran Gala. Io non sono intervenuto nei post per evitare discussioni. Per me è stata la manifestazione più deludente degli ultimi anni. Lo scorso anno meravigliosa. Quest'anno penosa per me. Tutti hanno tessuto le lodi della sala FM Acoustic. Per me, quando l'ho ascoltata io era da piangere (primo pomeriggio del sabato). Impianto migliore per me quello nella sala marantz italia. Sorgente Marantz media, Ampli Marantz medio e casse Polk Audio.

Questo tradotto:

Per te Marantz ha superato FM Acoustic

Per me, in quella sala non ci hanno capito molto. Ma come vedi sul Forum per molti era straordinaria.

Adesso immaginiamo di imboscare il misuratore a fare le rilevazioni in quella sala. O sono buone o non sono buone quindi o sbaglio io o sbagliano quelli a cui è piaciuta.

Le chiacchiere secondo me stanno a zero. Ribadisco ognuno cerca il suo.

ilmisuratore
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se una cosa funziona alla lunga prevale come la musica liquida che ho citato.

La usa chi ha necessità di risolvere contestualmente problemi, soprattutto in bassa frequenza...come te del resto 

La correzione digitale è un eccezionale utensile che va usato all'occorrenza 

Non c'è tanto su cui discutere 

ilmisuratore
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Tutti hanno tessuto le lodi della sala FM Acoustic. Per me, quando l'ho ascoltata io era da piangere

Ti faccio un esempio: se 99 ascoltatori tessono le lodi a fronte di un determinato suono e poi salti fuori te e lo consideri "da piangere" vuol dire che il tuo modo di ascoltare (o il tuo udito) difetta

ilmisuratore
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se una cosa funziona alla lunga prevale

...ma non ti accorgi che più passa il tempo e più i costruttori implementano la possibilità di operare tramite correzione digitale ?

La mettono in tanti streamer, in tanti DAC...la tendenza è questa, e vedrai che si arriverà al punto da richiederla ovunque 

Mighty Quinn
29 minuti fa, Dufay ha scritto:

La possibilità di eq digitale esiste ormai da un paio di decenni o più eppure siamo sempre quasi allo stesso punto

In parte concordo 

Ma siamo allo stesso punto solo se ti riferisci al piccolo mondo antico audiofilo che è stato disegnato per resistere ad ogni progresso 

Continuerà a crescere vero ma solo sotto forma di roba super lusso ma in quel caso ben pochi tra i facoltosi acquirenti si preoccupa della qualità del suono 

Poi c'è una parte di audiofili sempre più agee che non sono mai diventati ricchi e mai lo diventeranno e che soprattutto non verranno rimpiazzati da nuove leve. A differenza dei ricchi che saranno sempre di più e sempre più ricchi.

Per gli altri il futuro è roseo: DSP sempre più efficaci e facili da usare con conseguente soddisfazione e crescita fisiologica di un mercato significativo 

18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti faccio un esempio: se 99 ascoltatori tessono le lodi a fronte di un determinato suono e poi salti fuori te e lo consideri "da piangere" vuol dire che il tuo modo di ascoltare (o il tuo udito) difetta

mmmm anche qui non avrei la certezza dei grandi numeri perché se tutti quei 99 sono abituati ad ascoltare colorato che si fa?

9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

In parte concordo 

Ma siamo allo stesso punto solo se ti riferisci al piccolo mondo antico audiofilo che è stato disegnato per resistere ad ogni progresso 

Continuerà a crescere vero ma solo sotto forma di roba super lusso ma in quel caso ben pochi tra i facoltosi acquirenti si preoccupa della qualità del suono 

Poi c'è una parte di audiofili sempre più agee che non sono mai diventati ricchi e mai lo diventeranno e che soprattutto non verranno rimpiazzati da nuove leve. A differenza dei ricchi che saranno sempre di più e sempre più ricchi.

Per gli altri il futuro è roseo: DSP sempre più efficaci e facili da usare con conseguente soddisfazione e crescita fisiologica di un mercato significativo 

Il Piccolo mondo antico è il nostro piccolo mondo quello che ci piace. 

Che poi è spesso quello che dà le indicazioni più importanti. 

Ricordo che secondo alcuni (in generale gli entusiasti per le nuove tecnologie e gli smanettoni ) il digitale era già perfetto nell'82 poi era ancora più perfetto nel 92, ancor di più nel 2002 per non parlare del 2022... 

ilmisuratore
8 minuti fa, Felis ha scritto:

mmmm anche qui non avrei la certezza dei grandi numeri perché se tutti quei 99 sono abituati ad ascoltare colorato che si fa?

In letteratura si dice che se un giudizio espresso raggiunge il 71% dei consensi assume una sufficiente oggettività tra un campione di ascoltatori con udito normodotato 

Però parla anche di popolazione mondiale :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il Piccolo mondo antico è il nostro piccolo mondo quello che ci piace. 

Che poi è spesso quello che dà le indicazioni più importanti. 

Ricordo che secondo alcuni (in generale gli entusiasti per le nuove tecnologie e gli smanettoni ) il digitale era già perfetto nell'82 poi era ancora più perfetto nel 92, ancor di più nel 2002 per non parlare del 2022... 

...mah...io vedo che ancora vengono incensati dinosauri di quegli anni

Che ci siano stati miglioramenti è palese...ma non stravolgenti...e si possono anche quantificare 

Basta misurare un CD player del 1985 e un DAC odierno

Le misure non diranno che quello del 1985 suonasse male...ma che a confronto degli attuali suonerebbe meno bene