Vai al contenuto
Melius Club

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Piace soprattutto ai, sempre più pochi, che ancora sperano de magnacce qualcosa 

Anche le briciole sono gradite 

Piace alla gente che piace.

I veri appassionati di audio quelli dalla mente aperta .

rpezzane
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti faccio un esempio: se 99 ascoltatori tessono le lodi a fronte di un determinato suono e poi salti fuori te e lo consideri "da piangere" vuol dire che il tuo modo di ascoltare (o il tuo udito) difetta

Io stavo alla fiera con altre deu persone che hanno avuto la mia stessa sensazione. Evidentemente gli "sbagliati" siamo noi.

Comunque le massime hanno un senso: "NOn c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare".

rpezzane
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In letteratura si dice che se un giudizio espresso raggiunge il 71% dei consensi assume una sufficiente oggettività tra un campione di ascoltatori con udito normodotato 

Però parla anche di popolazione mondiale

Quindi secondo questo brillante ragionamento se in Italia 80% delle persone mangiano pollo possiamo dire con ragionevole certezza che il pollo è buono. E se a me il pollo non piace che faccio, lo devo mangiare per forza ? Sono sbagliato perchè non mi piace il pollo ?

Mighty Quinn
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quelli che ascoltano e basta

1 ora fa, Dufay ha scritto:

veri appassionati di audio quelli dalla mente aperta

19 minuti fa, Dufay ha scritto:

sono mica tutti fissati come te eh 

Allora 

I concetti di mente chiusa e fissazione li hai introdotti tu contro di me

Quindi li utilizzo anche io

Coloro che nel nostro hobby rifiutano il DSP sono mediamente molto più fissati di me che lo utilizzo 

Anzi la fissazione è la loro ragione d'essere 

In modo diverso chiaramente 

Tu dici chi ha la mente chiusa e chi no 

Penso abbia la mente più chiusa chi si rifiuta di stare al passo coi tempi 

e si difende con slogan magari di facile presa per certo pubblico 

• Melius 1
rpezzane
6 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Coloro che nel nostro hobby rifiutano il DSP sono mediamente molto più fissati di me che lo utilizzo

Con queste affermazioni dimostri quello che sei. Mente chiusa vuol dire non essere curiosi e non provare. Non vuol dire non adottare soluzioni che piacciono a te.

Se a me fanno cagare io non le adotto.

Buon proseguimento

Mighty Quinn
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Mente chiusa vuol dire non essere curiosi e non provare.

No

Vuol dire avere pregiudizi 

3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Con queste affermazioni dimostri quello che sei

Sei tu sei quello che dimostra

20 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

No

Vuol dire avere pregiudizi 

Sei tu sei quello che dimostra

Per nulla vuol dire ascoltare e basta e farsi un proprio giudizio e lasciare giudicare ad altri il proprio impianto.

Cioè mettersi in gioco.

Mighty Quinn
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

mettersi in gioco

A tutti piace giocare a me per primo

Ma le regole del gioco non me le fa chi campa sull'olio di serpente 🐍 🐍 e/o chi crede di sentire suoni miracolosi in cose inesistenti alle misure 

Un tentativo molto ben fatto di scrivere queste regole lo trovi qua:

https://archimago.blogspot.com/2017/05/musings-on-being-audiophile-rationality.html?m=1

Studiale bene, crescerai molto 

:classic_smile:

• Melius 1
1 minuto fa, rlc ha scritto:

Vedo che il corpo docenti che usa l'imperativo per dire al malcapitato di turno di studiare, come giustamente si conviene a scuola, aumenta giorno per giorno. .....mi sa che quest'anno verrò bocciato!

O bannato ...

Comunque questa fissazione per l'olio di serpente secondo me è preoccupante

ilmisuratore
3 ore fa, rpezzane ha scritto:

se in Italia 80% delle persone mangiano pollo possiamo dire con ragionevole certezza che il pollo è buono

E' un paragone sbagliato

Il culinario è una cosa

L'ascolto della musica un altra

La musica deriva nello specifico da un riferimento...gli strumenti musicali, il suo timbro e la verosimiglianza

L'alta fedeltà non dovrebbe essere ruspante...

rpezzane
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

E' un paragone sbagliato

Il culinario è una cosa

L'ascolto della musica un altra

La musica deriva nello specifico da un riferimento...gli strumenti musicali, il suo timbro e la verosimiglianza

L'alta fedeltà non dovrebbe essere ruspante...

sei tu che stai sbagliando per l'ennesima volta provando a fornire riferimenti che in realtà non esistono. Gli strumenti musicali sono n-mila ognuno con il suo suono. Stai provando ad oggettivare le emozioni o le percezioni dell'individuo che come più volte ti ho fatto notare è impossibile. Motivo per cui continuate a parlare di test in cieco, di grafici e roba simile. Confondi la statistica con la realtà individuale.

Non è questione che l'HiFi sia ruspante o no. E' questione che ognuno ha le sue percezioni e oggi come oggi non c'è nulla che non misuri più che decorosamente e quelle che ogni volta tu evidenzi sono differenze che hanno praticamente nulla di percepibile. Non è che se il jitter è 80 ps va bene e 120 va male. Non cambia una mazza all'atto pratico. Te l'ho fatto con un esempio pratico che puoi andarti a vedere sul tuo sito amico arcimaghetto. Il Marantz SA10 top di gamma di Marantz (anche questi buffoni prezzolati ovviamente) non è l'oggetto che misura meglio nel catalogo ma è quello che suona meglio.

Quando lo capirai saremo tutti più contenti. Se non fosse così Marantz avrebbe messo quello che misura meglio al prezzo maggiore. Mi sembra di dire cose banali ma evidentemente non è così.

ilmisuratore
14 minuti fa, rpezzane ha scritto:

sei tu che stai sbagliando per l'ennesima volta provando a fornire riferimenti che in realtà non esistono. Gli strumenti musicali sono n-mila ognuno con il suo suono. Stai provando ad oggettivare le emozioni o le percezioni dell'individuo che come più volte ti ho fatto notare è impossibile. Motivo per cui continuate a parlare di test in cieco, di grafici e roba simile. Confondi la statistica con la realtà individuale.

Non è questione che l'HiFi sia ruspante o no. E' questione che ognuno ha le sue percezioni e oggi come oggi non c'è nulla che non misuri più che decorosamente e quelle che ogni volta tu evidenzi sono differenze che hanno praticamente nulla di percepibile. Non è che se il jitter è 80 ps va bene e 120 va male. Non cambia una mazza all'atto pratico. Te l'ho fatto con un esempio pratico che puoi andarti a vedere sul tuo sito amico arcimaghetto. Il Marantz SA10 top di gamma di Marantz (anche questi buffoni prezzolati ovviamente) non è l'oggetto che misura meglio nel catalogo ma è quello che suona meglio.

Quando lo capirai saremo tutti più contenti. Se non fosse così Marantz avrebbe messo quello che misura meglio al prezzo maggiore. Mi sembra di dire cose banali ma evidentemente non è così.

...aggiungo, per completezza, che non hai nulla di che spiegarmi