Vai al contenuto
Melius Club

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale?

Messaggi raccomandati

scroodge
Adesso, Dufay ha scritto:

Il problema fatto presente da me e da tanti altri è che questo "perfezionamento" va, nella mia e non solo mia esperienza, a detrimento della qualità sonora complessiva dando al tutto una patina di finto tipo l'effetto bellezza che smussa e leviga togliendo vita alla musica 

Quello che tu (o altri) definisci "finto" per altri può essere "perfetto"

Non è che siccome lo dici tu (o altri) che è "finto" allora lo è.

Sentito impianti (pro e consumer) suonare per me perfettamente senza drc, e altri con drc , quelli con DRC, quando lo toglievi erano molto lontani dalla perfezione.

Ma, c'è niente da fare caschiamo sempre là: depositario del suono giusto, che-è-giusto-perché-lo-dico-io

E

Io so' io mentre voi...

Non hai però risposto alla mia domanda che ripropongo:

"a casa tua come è la situa?

Senza il tuo DSP sui sub come è la resa?

buona, buonina, così e così? penosa?

e col DSP invece che cosa è?

Più buona, molto buona, eccellente? Ottima?"

9 minuti fa, scroodge ha scritto:

Quello che tu (o altri) definisci "finto" per altri può essere "perfetto"

Non è che siccome lo dici tu (o altri) che è "finto" allora lo è.

Sentito impianti (pro e consumer) suonare per me perfettamente senza drc, e altri con drc , quelli con DRC, quando lo toglievi erano molto lontani dalla perfezione.

Ma, c'è niente da fare caschiamo sempre là: depositario del suono giusto, che-è-giusto-perché-lo-dico-io

E

Io so' io mentre voi...

Non hai però risposto alla mia domanda che ripropongo:

"a casa tua come è la situa?

Senza il tuo DSP sui sub come è la resa?

buona, buonina, così e così? penosa?

e col DSP invece che cosa è?

Più buona, molto buona, eccellente? Ottima?"

Appunto non è bene che più persone si rendano conto dell'effetto e decidano per  conto loro senza che i pasdaran del dsp intervengano con le certezze di granito derivate dal nulla?

Giriamola come vogliamo ma rimane il fatto che alle dimostrazioni audio nessuno in pratica usi il dsp.

scroodge
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

dove trombe e tromboni sparano forte un eventuale effetto bellezza digitaie potrebbe farle sparare meno riducendo l'impatto emotivo che è l'unica cosa che a me e penso a tutti interessi

Non credo proprio

Piuttosto credo che tu abbia avuto brutte esperienze col DRC, mi vien da dire.

Tranne che a casa tua

• Melius 1
Mighty Quinn

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale ?

Quelli che hanno più a cuore la qualità sonora dei propri impianti e hanno studiato ciò che è necessario per ottenere il meglio 

gimmetto
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Il fatto della autorevolezza in riproduzione audio non esiste.

L'autorevolezza nei processi fisici, compresa la risproduzione audio tramite dispositivi elettronici, ce l'ha la scienza.

Con l'autorevolezza della soggettività saremmo ancora ad ascoltare l'eco nella caverna (moolto lunga), senza capire perchè di forma...

• Melius 1

Ecco ...

(se non sapete chi è, affari vostri):

https://www.digido.com/studio-a/

"The mating of satellites and subs is seamless and perfectly calibrated by use of Acourate loudspeaker and room correction software from AudioVero. Acourate corrects phase, impulse response and time alignment. Response is +/- 1 dB to a target from 17 Hz to 20 kHz. It is -3 dB at 15 Hz!"

• Melius 2
11 ore fa, scroodge ha scritto:

Il che non è indicatore, o predittivo di nulla se non, a mio modo di vedere, questo:

Alle fiere ci vanno produttori e distributori, bene.

Che immagine darebbero al potenziale cliente?

Qualcosa tipo: sentite che ben che va l'impianto che ho qui, però sapete, ecco, c'è un DRC...

A meno che... a meno che non vendano DRC, il che è comunque controproducente nel qui ed ora della demo, perchè vorrebbe dire che il risultato dipende da esso, non dagli apparecchi.

E di quest'altro:

Ci sono bravi allestitori e anche stanze non proprio pessime (l'ho già detto fra le righe, più su, io non sono per il DRC a tutti i costi), e la combo può portare a ottimi risultati.

Uno fra tutti: Aldo Zaninello.

Aspetto sempre la risposta alla mia domanda.

Mi sembrano arrampicate sugli specchi.

Se una cosa funziona alla lunga prevale come la musica liquida che ho citato.

La possibilità di eq digitale esiste ormai da un paio di decenni o più eppure siamo sempre quasi allo stesso punto.

scroodge
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

La possibilità di eq digitale esiste ormai da un paio di decenni o più eppure siamo sempre quasi allo stesso punto.

Per te.

Ma siccome è "per te".

Tu pensi che sia veramente così.

20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come sopra

Sempre in attesa della tua risposta...

rpezzane
13 ore fa, Luca44 ha scritto:

Se controlli bene nessuno dice mai che tutto suoni uguali ma accade, e per fortuna sempre più frequentemente, che sorgenti digitali e ampli poco costosi si avvicinino o superino prodotti molto più costosi non solo alle misure ma anche all'ascolto, non è neppure una novità, qualche volta accadeva anche quando non eri ancora nato o quando eri piccolo  ma era cosa molto, molto rara e difficilmente con questi divari di prezzo.

Forse leggiamo thread differenti. Ma è sterile polemica. Adesso ogni volta che si afferma che tutto suona uguale ti cito.

La tua esperienza dice che oggetti poco costosi si avvicinano o superano oggetti più costosi. Si possibile. Un impianto costoso assemblato e cavolo può suonare da schifo, cosa che si sente più e piu volte nelle manifestazioni audio. E viceversa un impianto più economico ben assemblato può suonare meglio dell'altro. Ti faccio un esempio per andare controcorrente. Roma Gran Gala. Io non sono intervenuto nei post per evitare discussioni. Per me è stata la manifestazione più deludente degli ultimi anni. Lo scorso anno meravigliosa. Quest'anno penosa per me. Tutti hanno tessuto le lodi della sala FM Acoustic. Per me, quando l'ho ascoltata io era da piangere (primo pomeriggio del sabato). Impianto migliore per me quello nella sala marantz italia. Sorgente Marantz media, Ampli Marantz medio e casse Polk Audio.

Questo tradotto:

Per te Marantz ha superato FM Acoustic

Per me, in quella sala non ci hanno capito molto. Ma come vedi sul Forum per molti era straordinaria.

Adesso immaginiamo di imboscare il misuratore a fare le rilevazioni in quella sala. O sono buone o non sono buone quindi o sbaglio io o sbagliano quelli a cui è piaciuta.

Le chiacchiere secondo me stanno a zero. Ribadisco ognuno cerca il suo.

ilmisuratore
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se una cosa funziona alla lunga prevale come la musica liquida che ho citato.

La usa chi ha necessità di risolvere contestualmente problemi, soprattutto in bassa frequenza...come te del resto 

La correzione digitale è un eccezionale utensile che va usato all'occorrenza 

Non c'è tanto su cui discutere