Lolparpit Inviato 7 Marzo Condividi Inviato 7 Marzo Non sono riuscito a recuperare la vecchia discussione, ma volevo confrontarmi su questo recente recital di Alexandra Dovgan. Ho ascoltato solo la Tempesta e i pezzoni chopiniani. Credo che stia crescendo molto bene, valorizzando con lo studio e l'intelligenza un talento naturale dispensatogli generosamente. Trovo che metta in campo idee interessanti e il controllo strumentale sia notevolissimo. Mi piacerebbe ascoltarla dal vivo. Ora ascolto Franck e Prokofiev. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28688-alexandra-dovgan/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 8 Marzo Condividi Inviato 8 Marzo Ascoltata qualche mese fa in sala Verdi a Milano. A me piace Alexandra. Bel suono, sempre chiaro, articolato, eppure ricco di nuance timbriche. Grande coraggio: ha un repertorio ormai ampio, popolato da pezzi impegnativi che affronta senza mai alcun timore reverenziale, e sempre con una certa dose di originalità. Poi ogni tanto cade o fa cose bizzarre. Ma poi si rialza e prosegue senza battere ciglio. Gran carattere, quello di Alexandra. Quella volta a Milano suonò una sonata di Schubert coi fiocchi (mi sembra la D 598). Bella davvero. A parte il IV tempo preso ai 200 all'ora pastrocchiando parecchio. Frank invece non mi è piaciuto. Non mi sembra un autore nelle sue corde. Troppo introverso e sofferto. Alexandra è anima indomita che ricerca gli spazi sonori aperti. Frank è l'opposto di tutto questo: spazi sonori angusti nei quali si aprono voragini interiori. Meglio lasciarlo ad altri pianisti. La seconda sonata di Prokofiev invece splendida. Questa sì nelle corde di Alexandra. Un vero piacere ascoltarla. Insomma, mi sembra un'ottima musicista, con grandi doti pianistiche. Non si capisce bene dove stia andando, musicalmente intendo. Forse non lo sa neanche lei. Forse fa troppi concerti e riflette poco. Forse non le pice riflettere ma soltanto suonare, seguendo l'istinto. Forse Alexandra è proprio questo: coraggio e istinto. Bello ci siano giovani così. Grazie del video, ascolterò senz'altro il suo Chopin. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28688-alexandra-dovgan/#findComment-1714860 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati