Vai al contenuto
Melius Club

Ferrum Wandla GoldenSound Edition Gen 2: Il dac con dsp e tube rolling digitale!

Messaggi raccomandati

@Turandot Lo Spectral SDR2000 Pro è un'ottima macchina e non ostante gli anni, come accadeva e accade tuttora per DAC di alto livello, in ragione di un elevato livello di progetto, di qualità costruttiva di utilizzo di ottima componentistica, secondo me è ancora dura per molti dac odierni da superare.  

Mettici inoltre l'utilizzo degli oramai preziosi chip di conversione utilizzati i famosi D20400A della Ultra Analog che per chi ama quel suono analogico sono quasi imbattibili ed il gioco è fatto.

• Melius 1
Il 09/03/2026 at 12:11, Turandot ha scritto:

Premessa: credo molto nel fatto che i DAC siano estremamente dipendenti dal contesto del sistema, quindi reputo che in altro impianto possa dare risultati differenti.

Ascolto principalmente musica acustica, jazz, classica, folk e tradizionale, quindi per me sono particolarmente importanti naturalezza timbrica, coerenza e credibilità della scena sonora.

Impressioni generali:

Il Wandla mi ha fatto subito un’ottima impressione. È un DAC molto pulito, preciso e ben controllato, con un basso molto definito e una notevole sensazione di ordine e leggibilità del messaggio musicale.

La prima cosa che colpisce è la chiarezza: tutto è molto a fuoco, con contorni netti e con una buona separazione degli strumenti. La scena è stabile e ben organizzata, e il DAC riesce a restituire una buona quantità di micro-dettaglio.

Non è un suono artificiosamente spettacolare, ma piuttosto neutro e trasparente.

Scena sonora e dettaglio:

Uno degli aspetti che ho apprezzato di più è la capacità di costruire un’immagine sonora chiara e ben stratificata. Gli strumenti sono facilmente individuabili nello spazio e il messaggio musicale rimane sempre molto leggibile.

Il livello di micro-informazione è alto e permette di percepire bene le sfumature delle registrazioni.

Confronto con il mio DAC (Spectral):

Nel mio sistema il confronto diretto con lo Spectral SDR2000 Pro è stato molto interessante.

Il Wandla appare più analitico e più definito, con contorni degli strumenti molto chiari.

Lo Spectral invece restituisce una sensazione leggermente diversa:
meno focalizzazione “geometrica”, ma più naturalezza e più realismo timbrico, quasi una sensazione più analogica.

È difficile da spiegare, ma con lo Spectral ho spesso la sensazione che gli strumenti siano più “vivi” e presenti nello spazio, mentre con il Wandla tutto è forse un po’ più perfettamente delineato.

Entrambi comunque sono DAC di livello e nel mio sistema il Wandla ha suonato molto bene.

L’alimentatore Hypsos secondo me è parte integrante del risultato. Con l’alimentazione dedicata il DAC suona più pieno, stabile e autorevole rispetto all’alimentazione standard.

In sintesi ho trovato il Wandla GoldenSound Edition un DAC molto riuscito, estremamente pulito, preciso e capace di restituire molto dettaglio e una scena sonora molto ordinata.

Nel mio sistema continuo a preferire lo Spectral per una questione di naturalezza e realismo timbrico, ma il Wandla è rimasto comunque un convertitore che ho ascoltato con grande piacere e che considero assolutamente di alto livello.

ciao.

Io ho preso il Wandla GSE solo per come suona come DAC. In precedenza avevo un benchmark DAC3. Il fatto che il wandla abbia filtri di ricostruzione proprietari sviluppati con Jussi Laako di Signalyst (HQPlayer) è un ulteriore plus (e secondo il mio modesto parere, si sente se confrontati con quelli embedded del ESS ES9038PR).  Le feature  Impact+, Tube Mode e Spatial Enhancement, non le uso. Nei test veloci che ho fatto per giocare, mi sento di dire che lavorano bene, le differenze sono minime (tranne impact+) e non cambiano il suono snaturandolo, piuttosto gli danno un flavour che a seconda della canzona, si percepisco più o meno. Può piacere, ma se non piace, basta non usarle.

impianto.jpgimage.thumb.png.d01c6875821331a01a796746eb0bb221.png

• Melius 1
  • Thanks 1

Grazie @gbs73 per la recensione! Pensi in futuro di passare alla versione 2 ? Credo l'upgrade costi circa 500€ e in teoria le varie funzioni ( sia le "tube like" che le altre) vengono espanse e migliorate nella nuova release. 

15 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Grazie @gbs73 per la recensione! Pensi in futuro di passare alla versione 2 ? Credo l'upgrade costi circa 500€ e in teoria le varie funzioni ( sia le "tube like" che le altre) vengono espanse e migliorate nella nuova release. 

ciao

ci sono già passato, gli upgrade sono gratuiti, basta collegarsi con il pc e fare il download con la loro app. Altro motivo per cui mi piace, è un prodotto moderno, escono novità importanti ogni sei mesi. Voci dicono che stanno sviluppando ulteriori filtri digitali (facendo un sondaggio sugli utilizzatori)

• Melius 1
2 minuti fa, gbs73 ha scritto:

Voci dicono che stanno sviluppando ulteriori filtri digitali (facendo un sondaggio sugli utilizzatori)

Hai ragione, ho confuso con l'upgrade di modelli precedenti ! Ottima cosa quindi che siano disponibili gratis e che ne sviluppino altri, mi auguro davvero che ne mettano a disposizione moltissimi, specialmente dei vari simulatori valvolari. Credo sia una bellissima cosa poter avere un dac rigoroso ma che al contempo consenta anche di "giocare" ad libitum! Un paio di domande : si possono selezionare da telecomando le varie simulazioni di valvolari ? Hai visto in rete qualche recensione della nuova versione o di quelle come la tua dopo l'aggiornamento ? Grazie di nuovo !

31 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Hai ragione, ho confuso con l'upgrade di modelli precedenti ! Ottima cosa quindi che siano disponibili gratis e che ne sviluppino altri, mi auguro davvero che ne mettano a disposizione moltissimi, specialmente dei vari simulatori valvolari. Credo sia una bellissima cosa poter avere un dac rigoroso ma che al contempo consenta anche di "giocare" ad libitum! Un paio di domande : si possono selezionare da telecomando le varie simulazioni di valvolari ? Hai visto in rete qualche recensione della nuova versione o di quelle come la tua dopo l'aggiornamento ? Grazie di nuovo !

Si, a me interessano i filtri di conversione D-A principalmente più che i processi DSP. Puoi navigare i menu dal telecomando, oppure associare al tasto Fn, la funzione che preferisci (on/off/profilo)

• Melius 1