maker_77_97 Inviato 10 Marzo Autore Condividi Inviato 10 Marzo 24 minuti fa, maker_77_97 ha scritto: @antonew grazie Quindi perdonami, se Audionote segue fedelmente il segnale puro è molto piu sensibile , rispetto ad altri marchi, alla registrazione del cd? Link al commento https://melius.club/topic/28702-consiglio-su-cd-player-dal-suono-caldo-avvolgente-pieno-rotondo/page/3/#findComment-1716150 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonew Inviato 10 Marzo Condividi Inviato 10 Marzo 1 ora fa, maker_77_97 ha scritto: Quindi perdonami, se Audionote segue fedelmente il segnale puro è molto piu sensibile , rispetto ad altri marchi, alla registrazione del cd? Si ma ,che sia chiaro chiaro: Audio Note segue la strada dell'integrità del segnale nel dominio temporale. Non si tratta di 'colorare' o abbellire una brutta registrazione per renderla piacevole a tutti i costi, ma di preservare la struttura armonica originale senza aggiungere quel 'fango' digitale tipico dei filtri troppo invasivi. Se un CD è inciso male, il limite tecnico del supporto rimane evidente, ma una grande macchina NOS (No-Oversampling) ti permette di andare oltre la grana del digitale per arrivare alla sostanza della musica. Il resto sono radiografie del segnale che servono a poco se l'obiettivo è l'emozione dell'ascolto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28702-consiglio-su-cd-player-dal-suono-caldo-avvolgente-pieno-rotondo/page/3/#findComment-1716193 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
medio Inviato 11 Marzo Condividi Inviato 11 Marzo 21 ore fa, antonew ha scritto: ma una grande macchina NOS (No-Oversampling) ti permette di andare oltre la grana del digitale per arrivare alla sostanza della musica ...... ma una grande macchina NOS (No-Oversampling) ti permette di andare oltre la grana del digitale per arrivare alla sostanza della musica. Il resto sono radiografie del segnale che servono a poco se l'obiettivo è l'emozione dell'ascolto. anche per la mia esperienza ho trovato più naturali (e musicali) i dac NOS senza filtri digitali e analogici. E' il motivo per cui, dopo anni di continui cambi di DAC per inseguire il mio suono per i migliaia di CD rippati durante il covid (ed aver dismesso il lettore), sono tornato ad un DAC "vintage", non-oversampling, senza filtri, con chip TDA1543 e frequenza solo 16/44.1. Trovo tremendamente appaganti, oltre ai formati redbook che finalmente hanno la loro naturale fluidità, anche i formati Hi-Res (complice -spesso ma non sempre- maggior cura della masterizzazione). Ovviamente questi DAC, per dare il meglio sulla liquida, vanno "alimentati" da segnali digitali il più possibile puri, e dunque necessitano di streamer molto curati, sia lato segnale che alimentazione, ma è argomento off-topic per cui mi fermo. Per tornare in-topic, in linea con quanto richiesto, ho posseduto i lettori Marantz CD-15 e CD-16 (quest'ultimo anche nella versione con mod. Audio Tekne, bellissima macchina) e McIntosh MCD-201. Tutti di un'altra epoca, ma musicali, "rotondi" e con sonorità avvolgenti. Link al commento https://melius.club/topic/28702-consiglio-su-cd-player-dal-suono-caldo-avvolgente-pieno-rotondo/page/3/#findComment-1716894 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati