Vai al contenuto
Melius Club

Isterismo sugli aumenti del carburante

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Il limite dei 103 euro non esisterebbe, se non esistessero i truffatori

non esisterebbe se l’informatica fosse un dato acquisito anche per le compagnie petrolifere…

in svizzera, apri il rifornimento con la carta, riempi, e lo chiudi con la stessa carta. 

L’importo, qualsiasi esso sia,  viene scalato in quel momento dal conto della carta di credito oppure dal conto corrente se è una carta di debito, il check che la carta è coperta dal limite o dal credito che hai lo fa all’apertura.

Ci vuole tanto?

a cosa serve il limite? basta prelevare dopo che hai determinato l’importo.

Come qualsiasi altro acquisto che si fa in un negozio 

fa ridere sta cosa, e se devi fare 70 litri anche incazzare un po’.

In questo momento per 70litri ci vogliono oltre 150€, vuol dire fare due giri completi… ah già il pieno le termiche lo fanno in 30 secondi 🤣

peccato che io nel mio caso ho cronometrato 8 minuti CON UN SOLO passaggio di carta e ci devo andare apposta a fare gasolio… il mio personal benzinè si rifiuta di fare altro che non sia corrente.

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1720401
Condividi su altri siti

Enrico VIII
17 minuti fa, Jack ha scritto:

non esisterebbe se l’informatica fosse un dato acquisito anche per le compagnie petrolifere

Che c'entrano le compagnie petrolifere? Credo che il circuito dei pagamenti sia gestito dal sistema bancario, ma potrei sbagliare

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1720413
Condividi su altri siti

Adesso, Enrico VIII ha scritto:

Che c'entrano le compagnie petrolifere? Credo che il circuito dei pagamenti sia gestito dal sistema bancario, ma potrei sbagliare

come cosa c’entrano? la benzina la paghi a chi, al salumiere?

i circuiti di pagamento si uniformano al cliente a cui forniscono il servizio

Ad un negoziante che ti vende un cappotto mettono un limite? quel che costa paghi, il limite è solo tra te e la banca/circuito ed è dato dalla copertura della carta. 

Per un motivo che mi è totalmente sconosciuto se compri benzina non puoi farlo oltre 103€ alla volta e, beffa delle beffe, se la carta non è coperta comunque non puoi acquistare

Quindi, ripeto, qual’è il razionale di un limite se comperi benzina piuttosto che cappotti?

Ti dico di più, se comperi elettricità ad una colonnina pubblica, l’app ti scarica una certa somma, di solito una 50ina di euro, poi fatta la carica preleva la quantità giusta spesa, ma il 50ello bloccato lo sbloccano solo dopo qualche ora.

Che senso ha? che garanzia dovrebbero avere se hanno fatto il check  della tua carta ed è immediatamente prelevabile la garanzia? prelevano la garanzia quando nello stesso momento possono prelevare l’importo reale.

Nessuno riesce a spiegare questa scemità…

mo’ lo chiedo all’AI

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1720424
Condividi su altri siti

Enrico VIII
4 minuti fa, Jack ha scritto:

Nessuno riesce a spiegare questa scemità

I distributori sono self service e non hanno il controllo di un gestore, come i negozi.

Ci sono varie truffe possibili, vedrai che l'IA te le spiegherà.

Non è che noi siamo sempre gli unici intelligenti e il resto del mondo tutti pirla

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1720427
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Non è che noi siamo sempre gli unici intelligenti e il resto del mondo tutti pirla

ho appena avuto un bello scambio con Gemini… non incollo sennò giriamo tre pagine…

ti faccio la mia sintesi: 

è perché in Italia tutto è disegnato e votato ad evitare che qualcuno inchiurli qualcun altro se non c’è uno di persona personalmente a sorvegliare.

La sua sintesi

È una questione di chi si prende il rischio.

• Al Self, il rischio se lo prende la banca/circuito, che quindi mette un limite basso (103€) per stare tranquilla. Perché non può sapere se sei coperto e quanto e anche perché nel mentre rifornisci qualcos’altro potrebbe abbattere il tuo credito/avere.

• Alla Cassa, il rischio iniziale se lo prende il gestore (che ti fa erogare prima di pagare), ma è tutelato dalla tua presenza fisica e dalla possibilità di agire legalmente subito.

In pratica, il sistema italiano non si fida dell'automatismo sopra i 100€, mentre si fida (per forza di cose) del rapporto umano alla cassa

——

non è questione di intelligenti o pirla… è la solita insopportabile questione di tendenza alla truffa o alla furbizia sbagliata da un lato e a una burocrazia incapace delle giustizia da paura che non permette di recuperare lo speso senza un delirio di cause, avvocati, citazioni.

vabbeh 

—-

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1720443
Condividi su altri siti

c’è chi mangia il tramezzino e chi la merdha che scoreggia fuori il suo cardenzone.

Solo che il tramezzino se lo mangia ognuno il suo,  la merdha scoreggiata tocca mangiarla tutti.

Anche quelle cinque sei volte che la scoreggio io. Ma almeno risparmio la costruzione di nuove auto che se non mi escono baracche stanno con me ben oltre i 10 anni.

Ma soprattutto non faccio vanto di essere un testiculus quando uso la diesel. Non dovrei, lo sono, non me ne vanto,  mi “accontento” di poter compensare con l’altro 90% della mia impronta energetica complessiva totalmente rinnovabile e senza emissioni.

Come per tutte le cose c’è modo e modo di essere, anche nell’essere coglionazzi c’è 

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1721353
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

La merdha ce la fan mangiare altri,stiamo pur tranquilli,ora si comincerà a produrre armi a più non posso,acquistiamo gas liquido,nessun incentivo per i trasporti che funzionano a gasolio,sono in aumento le produzioni di petrolio da scisti bituminosi,anche gli Stati più green fanno enormi scorte di carbone,etc,etc, etc,quando cambierò le mie abitudini di viaggiare passerò all'elettrico,per ora non cambio le mie abitudini per mangiare dove ci son le colonnine,ma la barca elettrica,dato che ho una casa nel medio alto Lago di Como,quella si la sto cercando e mi sto informando.

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1721755
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Tornando in tema, qualche giorno fa, a bordo di un taxi, ho chiesto al conducente se avesse notato una diminuzione nel traffico a fronte degli enormi aumenti del gasolio e della benzina (ricordate che a Palermo oltre il 70% dei veicoli circolanti è a gasolio). La risposta è stata lapidaria: "se anche portassero la benzina o il gasolio a 4 euro al litro la gente continuerebbe ad usare l'auto come quando il carburante era a 1,7 euro/litro". Sic et simpliciter. E il governo questo lo sa benissimo...

Link al commento
https://melius.club/topic/28714-isterismo-sugli-aumenti-del-carburante/page/9/#findComment-1733497
Condividi su altri siti