Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi diffusori dopo Klipsch Cornwall IV

Messaggi raccomandati

16 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

@CDJ @Sonnyblues  Non ho mai ne' visto ne' ascoltato questi Paradigm Founder H120. Avete voglia di dirci qualcosa di piu' ? Vedo un listino non proibitivo . Grazie

Buongiorno. Sì nel mio caso le possiedo da poco più di 3 anni per quanto mi riguarda funzionano bene. Sono ibride quindi la parte bassi ha un ampli interno Ottimo l'impatto a volume importanti. La prima volta confesso che mi sono anche spaventato LOL  anche a basso volume come scrivevo in un altro thread, si comportano bene purtroppo le uso poco non sono mai a casa. Solitamente ascolto musica elettronica ho provato anche con generi decisamente più impegnativi dal punto di vista sonoro e  vanno bene Ottimo dettaglio. ecc.ecc. Acquistate a scatola chiusa nessuno le trattava.Amplificazione attuale Accuphase E-280.

16 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1715956
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@raf_04

dipende, io ho avuto le Heresy I serie e le ho molto apprezzate in un determinato periodo e con vari generi musicali curandone molto il posizionamento e i componenti a monte.

Poi quando compresi che alcuni limiti sonori erano insiti nel marchio, decisi di operare per ottenere il suono che cercavo dopo qualche decina di anni, forse più , sono riuscito a trovare il miglior compromesso possibile per il mio ambiente e da lì ho solo affinato il mio suono .

Rimango sempre un appassionato del suono Klipsch , Altec, ElectroVoice … però c’è sempre un ‘ altro mondo che pur suonando in modo diverso non le fa rimpiangere anzi direi il contrario…

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1715957
Condividi su altri siti

Giannimorandi

Mi viene da pensare che per qualche motivo i bassi delle cornwall vadano in controfase e si annullano, a volte anche rotazioni di fase possono essere date dal ambiente per differenza di riflessione tra i due woofer soprattutto se l 'ambiente non è simmetrico, oppure magari, caso sporadico un woofer è collegato a rovescio, puoi provare a invertire la fase di una cassa e fare caso ai bassi come suonano senza subwoofer, il resto della gamma farà schifo ma se i bassi sono corretti può essere che vadano in controfase 

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716028
Condividi su altri siti

titano62
20 ore fa, enrico.bonissone ha scritto:

Ho letto molte recensioni entusiaste delle O Audio Icon 12 che hanno suscitato il mio interesse. Appena potrò andrò da Audio Graffiti a sentirle. Potrebbero essere un’alternativa, naturalmente dopo un ascolto obbligatorio. Anche qui si parla di 20000 euro 

Sono d'accordo, trovo le Icon 12 molto interessanti, cercherò di andare a sentirle anche se Audio Graffiti è piuttosto lontano per me

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716039
Condividi su altri siti

titano62
18 ore fa, CDJ ha scritto:

Paradigm Founder 120H

i Subwoofer che utilizzi li puoi accantonare

Un amico è venuto da me con un paio di piccole Paradigm mi pare le B40, costruite bene e con un buon suono. Resta il problema di sentirle le 120H, non mi pare che le abbia nessun negozio.

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716042
Condividi su altri siti

titano62
18 ore fa, cinghio ha scritto:

@titano62 occhio a dare via le Cornwall :classic_rolleyes:  nel senso di pienezza della stanza dato che il tuo ambiente non è piccolo. Per non rischiare l'effetto "dowungrade"  , come qualcuno ti ha già consigliato devi stare su sistemi grandi.. le Devore se pur ottime miglioreresti in naturalezza ma non avresti lo stesso impatto che hai ora.

Se ci convivi da molto con le Corwall io rimarrei sullo stesso brand e ti direi klipschorn senza sub.

Effettivamente mi viene strano pensare in aggiunta due Rel in stereo :classic_huh:

ps: prima di darle via perchè non provi un'altra amplificazione? tipo MC8950 a salire?

Le Cornwall le ho da 4 anni, un'era geologica per molti audiofili... :classic_wink: Le Devore le ho sentite in una stanza enorme, e a mio parere hanno una corposità e una raffinatezza veramente notevole, sicuramente scendono più in basso delle Cornwall. Poi ragazzi, sui forum americani è pieno di Klipsch Heritage, Cornwall, La Scala con annessi subwoofer. Di ampli ne ho provati diversi prima di approdare al Pass, del resto un MA8950 da provare dove lo trovo? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716050
Condividi su altri siti

titano62
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

@titano62

Io le ascoltai in fiera le Orangutan.

Onestamente non si avvicinano alle Cornwall. In più con due subwoofer dovresti avere una risposta 20 - 20k, insomma tanta roba. Probabilmente o c'è qualche aspetto del posizionamento o un mix tra amplificazione, sorgenti e cavi che non ti offre quello che cerchi.

Io lavorerei su regolazione e affinamento dell'impianto.

Che dire... evidentemente abbiamo gusti diversi...

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716054
Condividi su altri siti

1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Ci fu un lunghissimo 3D su queste Cornwall senza bassi, e la cosa mi lasciò molto perplesso. Se manca estensione, sono il primo a dirlo, ma senza bassi non esiste proprio. 

Io avevo le Cornwall III e uno dei motivi per cui passai a JBL furono proprio i bassi, più che non averli, alzando il volume non stavano dietro all'esuberanza delle trombe, questo già a volumi medi, non avevano cioè quell'impatto, quel punch, che un diffusore con woofer da 15" dovrebbe avere. Questo in 2 abitazioni diverse con sale di 35 mq circa. Ascolto rock metal vecchi cantautori e classica grande orchestra.

Nelle prove sulle riviste ricordo che suono aveva segnalato la cosa, dicendo che per allineare le vie, il diffusore andava biamplificato, avendo cura di usare finali con guadagno regolabile, in modo da allineare a piacere le vie. Idem su AR veniva segnalato che il woofer oltre ad un certo volume, non riesce a stare dietro alle trombe. Uno dei più noti rivenditori americani, Paducah diceva che la gente vedendo il woofer delle Cornwall si aspetta devastazioni che poi non arrivano. Sul forum americano klipsch c'erano persone che si lamentavano di questa carenza, alcune passavano alle Forte, che però non hanno il medio in evidenza come le Cornwall. So che invece molte persone ne sono soddisfatte. Io avevo trovato la quadra in primis riempiendo di pannelli fonoassorbenti la parete posteriore allo stereo, e poi posizionando in prossimità degli angoli le casse, con un toe in molto accentuato e distanza di ascolto a quasi 5 metri. Purtroppo erano in prossimità degli angoli ma non proprio negli angoli, perché su una parete di 5 metri quale è quella attuale, si sentiva anche da 5 metri il buco in mezzo. Parallele strette o addirittura che sparano leggermente in fuori a me non sono mai piaciute. C'è da dire che andrebbe fatto un buon rodaggio e provare anche amplificazioni nerborute, cosa che io non ho fatto, il massimo è stato un luxman in classe A che sviluppava in realtà 90 watt. Il pass labs int-25 che avevo provato era senza mediobassi zero punch, pur avendo altre belle qualità. Il McIntosh ma 2275 andava meglio ma non dettagliava come il pass. Mi sarebbe piaciuto provare il rotel michi X3 che ho adesso. Avevo provato anche un amaudio in classe A, un unison research a valvole, un marantz vintage da 30 watt che avevo fatto riparare e che sorprendentemente andava bene, anche se non dettagliava come il pass o il luxman.

Il guaio è che la malattia di cui parla Raf con la vignetta del Colonnello con l'accetta è vera, ed io che ho avuto 3 klipsch diverse dal 1992 ad oggi, e che credevo di aver raggiunto la pace dei sensi con le JBL, adesso, complice l'uscita delle nuove la scala e khorn con le trombe tractrix, sento nuovamente la voglia di cambiare...🤦🏻‍♂️

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716074
Condividi su altri siti

titano62
4 minuti fa, Rxy ha scritto:

Io avevo le Cornwall III e uno dei motivi per cui passai a JBL furono proprio i bassi, più che non averli, alzando il volume non stavano dietro all'esuberanza delle trombe, questo già a volumi medi, non avevano cioè quell'impatto, quel punch, che un diffusore con woofer da 15" dovrebbe avere. Questo in 2 abitazioni diverse con sale di 35 mq circa. Ascolto rock metal vecchi cantautori e classica grande orchestra.

Nelle prove sulle riviste ricordo che suono aveva segnalato la cosa, dicendo che per allineare le vie, il diffusore andava biamplificato, avendo cura di usare finali con guadagno regolabile, in modo da allineare a piacere le vie. Idem su AR veniva segnalato che il woofer oltre ad un certo volume, non riesce a stare dietro alle trombe. Uno dei più noti rivenditori americani, Paducah diceva che la gente vedendo il woofer delle Cornwall si aspetta devastazioni che poi non arrivano. Sul forum americano klipsch c'erano persone che si lamentavano di questa carenza, alcune passavano alle Forte, che però non hanno il medio in evidenza come le Cornwall. So che invece molte persone ne sono soddisfatte. Io avevo trovato la quadra in primis riempiendo di pannelli fonoassorbenti la parete posteriore allo stereo, e poi posizionando in prossimità degli angoli le casse, con un toe in molto accentuato e distanza di ascolto a quasi 5 metri. Purtroppo erano in prossimità degli angoli ma non proprio negli angoli, perché su una parete di 5 metri quale è quella attuale, si sentiva anche da 5 metri il buco in mezzo. Parallele strette o addirittura che sparano leggermente in fuori a me non sono mai piaciute. C'è da dire che andrebbe fatto un buon rodaggio e provare anche amplificazioni nerborute, cosa che io non ho fatto, il massimo è stato un luxman in classe A che sviluppava in realtà 90 watt. Il pass labs int-25 che avevo provato era senza mediobassi zero punch, pur avendo altre belle qualità. Il McIntosh ma 2275 andava meglio ma non dettagliava come il pass. Mi sarebbe piaciuto provare il rotel michi X3 che ho adesso. Avevo provato anche un amaudio in classe A, un unison research a valvole, un marantz vintage da 30 watt che avevo fatto riparare e che sorprendentemente andava bene, anche se non dettagliava come il pass o il luxman.

Il guaio è che la malattia di cui parla Raf con la vignetta del Colonnello con l'accetta è vera, ed io che ho avuto 3 klipsch diverse dal 1992 ad oggi, e che credevo di aver raggiunto la pace dei sensi con le JBL, adesso, complice l'uscita delle nuove la scala e khorn con le trombe tractrix, sento nuovamente la voglia di cambiare...🤦🏻‍♂️

Mi ritrovo molto in questo post, fra l'altro prima avevo le Fortè III che in un'altra casa mi piacevano moltissimo. Arrivati qui, con una stanza nettamente più grande sono iniziati i problemi che speravo di risolvere passando alle Cornwall. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716086
Condividi su altri siti

1 ora fa, titano62 ha scritto:

Un amico è venuto da me con un paio di piccole Paradigm mi pare le B40, costruite bene e con un buon suono. Resta il problema di sentirle le 120H, non mi pare che le abbia nessun negozio.

Io le ho acquistate a scatola chiusa forse le tratta audiocostruzioni a Carpi

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716121
Condividi su altri siti

@Rxy Grazie per le tue esperienze. Attualmente le ascolto (C-III) in una stanza piccola 4,5X3,7 con finali Lector WM200 monofonici a gamma intera ma ho provato anche a biamplificarle con un WM stereo sulle medioalte ed in entrambi i casi se dai gas sono devastanti. In negozio a Gallarate da PIEFFE le ascoltai in stanza 5x4 molto assorbente e mi colpì proprio la dolcezza delle trombe, amplificate da un mio finale ARC D-100 a stato solido (prima provai un Galactron integrato ma il suono era vuoto, la tromba squillava ma il basso era latitante). La prima volta in vita mia che ascoltai delle Cornwall (II serie) avvenne in un ambiente riverberante di 8x5: il basso era trascinante, da alzarsi e ballare, il finale era un ARC D-115 valvoloso-oso-oso-oso. Per mie prove provate, ci vuole birra, tanta birra. Non vedo l'ora di portarle in un ambiente più grande. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716158
Condividi su altri siti

4 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

io ho avuto le Heresy I serie e le ho molto apprezzate in un determinato periodo

le Heresy, che ho amato e posseduto per alcuni anni, sono solo un assaggio di quello che le "vere" Klipsch possono dare: poi, per carità, uno ha tutto il diritto di cercare altrove ma quel tipo di suono non è facile da riprodurre; altre casse sono probabilmente più corrette, più estese, ma meno emozionanti (IMHO).

.

Per quanto riguarda il dilemma dell'opener @titano62 anch'io sono molto perplesso per questa carenza di bassi: avute per 6 anni, in una taverna da 40mq, ma non ho mai avuto questo problema (anzi, ho dovuto faticare per gestire l'esuberanza dei bassi).

Le Cornwall non hanno in basso quella botta secca che hanno ad esempio le  RF7, ma sicuramente è ben presente e articolato (per la cronaca, persino per le RF7 c'è un altro thread in cui il proprietario dice di sentire pochi bassi :classic_ohmy:).

A questo punto non so cosa pensare: io farei un rilevamento acustico/ambientale oppure proverei un ampli bello potente, al di sopra di ogni sospetto (un bel Mc con autoformers e passa la paura! :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716185
Condividi su altri siti

1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

in entrambi i casi se dai gas sono devastanti. 

Non è che non ti creda, ma la mia esperienza è diametralmente opposta. Devastante ricordo il basso delle forte' 2 che amplificavo con denon poa 800 da 200 watt per canale,  molto possente anche rispetto alle forte' IV che ho ascoltato in negozio, che però erano ad 1 metro dalla parete di fondo. Per capirci avevo in quel periodo dei diffusori con medio-alto a tromba a componenti JBL, con 2 woofer da 15" per cassa (che purtroppo dovetti vendere causa liti condominiali), e ti assicuro che le forte' 2 non erano così distanti sui bassi, il problema era che erano indietro di medi, perlomeno a casa mia.

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716222
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che volevo trasformare le Cornwall 3 chiudendo il reflex frontale e aggiungendo un passivo posteriore da 18". Praticamente una Cornwall anabolizzata, ne avevo parlato con il povero Giampiero Majandi via mail, che mi aveva dato l'ok, consigliandomi di cambiare il mobile pero'. La modifica me l'avrebbe fatta lui, solo che nel frattempo mi uscì un occasione per le JBL s 4700 e così lasciai perdere.

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716234
Condividi su altri siti

Armando Sanna
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

sono solo un assaggio di quello che le "vere" Klipsch

be', 

diciamo che nel negozio dove ho lavorato la serie Heritage era presente con tutti i suoi modelli di diffusori delle “creazioni di Paul Klipsch” delle quali conosco anche le varie serie che si sono susseguite , magari non ero stato molto esplicito del far comprendere che ero un estimatore del loro suono …

Fosse stato solo un problema di salire nei modelli superiori (escluso le sole Klipschorn per problemi di spazio e pareti non disponibili) avrei potuto decidere di prenderle un modello “più completo “ e tra i vari modelli le Cornwall II erano quelle che mi piacevano di più 😉, poi credo che ognuno di noi nel suo processo di “ricerca del suo suono” alla fine sposa la scelta più vicina alle proprie corde …

un cordiale saluto 

Link al commento
https://melius.club/topic/28718-nuovi-diffusori-dopo-klipsch-cornwall-iv/page/2/#findComment-1716242
Condividi su altri siti