ascoltoebasta Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Adesso, ilmisuratore ha scritto: Tipo a mappare la stessa differenza introdotta dal cavo e poi cercare di replicare l'effetto con l'inserimento di un filtro digitale ?...cosa intendi per "altro" ? Nulla che sia riuscito a donare realisticità,separazione e coesione a tutti gli strumenti come i cavi che ho preferito,ma rifletti anche sul fatto,che come ho scritto,non esistono solo audiofili "medi",ma anche persone con preparazione scientifica pari o superiore,ma che hanno pareri differenti,quindi tu sei felice e convinto delle tue teorie e io delle mie scelte. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716629 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Nulla che sia riuscito a donare realisticità,separazione e coesione a tutti gli strumenti come i cavi che ho preferito,ma rifletti anche sul fatto,che come ho scritto,non esistono solo audiofili "medi",ma anche persone con preparazione scientifica pari o superiore,ma che hanno pareri differenti,quindi tu sei felice e convinto delle tue teorie e io delle mie scelte. Non hai risposto alla precisa domanda: avete provato a mappare il responso dei cavi con opportune misure e poi replicare l'effetto con un filtro speculare al fenomeno provocato ?..se non lo avete fatto non puoi affermare che non ci si sarebbe riusciti e, se come dici, ti piace condurre anche test in cieco...non puoi nemmeno asserire che questa tecnica avrebbe fallito Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716637 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: @gobert4...posso chiederti per favore cosa hai notato nell'analizzatore di spettro visto che citavi la frase "ho visto quello che ho sentito ad orecchio" ? Cosa provocava quell'affare dentro la shuko ? Una leggera enfatizzazione sulle alte, progressiva. Come un eq di tipo shelv appena accennato. Oppure come direbbe il sig.Rossi audiofilo medio: “Mi si è aperta la scena sonora, come togliere un velo, tutto più nitido, ed il nero max a 40°”. Non a caso con una eq del genere (musicalissima), tutto il panorama stereo ne beneficia, visto che spesso si ha la tendenza a lavorare in mid/side nel mix e master anche per dare ampiezza e maggior stereofonia al suono, tagliando il side con un filtro hpf. Cosi basta anche +1dB di shelving a 5KHz per far sentire tutto quel ben di Dio e farlo sembrare un miracolo. Comunque parliamo di una differenza (a mio avviso non di tipo qualitativo) che, almeno il mio cervello, resettava piuttosto in fretta… Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716639 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, gobert4 ha scritto: Una leggera enfatizzazione sulle alte, progressiva. Come un eq di tipo shelv appena accennato. Oppure come direbbe il sig.Rossi audiofilo medio: “Mi si è aperta la scena sonora, come togliere un velo, tutto più nitido, ed il nero max a 40°”. Non a caso con una eq del genere (musicalissima), tutto il panorama stereo ne beneficia, visto che spesso si ha la tendenza a lavorare in mid/side nel mix e master anche per dare ampiezza e maggior stereofonia al suono, tagliando il side con un filtro hpf. Cosi basta anche 1dB di shelving a 5KHz per far sentire tutto quel ben di Dio e farlo sembrare un miracolo. Comunque parliamo di una differenza (a mio avviso non di tipo qualitativo) che, almeno il mio cervello, resettava piuttosto in fretta… Grazie Si, sono d'accordo sul fatto che la differenza rimanga dentro una sfera legata alla quantità, dunque mappabile e replicabile Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716641 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non hai risposto alla precisa domanda: avete provato a mappare il responso dei cavi con opportune misure e poi replicare l'effetto con un filtro speculare al fenomeno provocato ? No.Ho provato a equalizzare senza mai trovare risultati che mi appagassero. 14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: se non lo avete fatto non puoi affermare che non ci si sarebbe riusciti e, se come dici, ti piace condurre anche test in cieco...non puoi nemmeno asserire che questa tecnica avrebbe fallito Non lo escludo,ma come ho scritto neanche tu hai la verità in tasca,tanti altri audiofili con preparazione,esperienze e studi scientifici pari o superiori, hanno opinioni differenti,se fossero solo gli audiofili "medi" ad avere certe opinioni il discorso potrebbe essere diverso. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716645 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: No.Ho provato a equalizzare senza mai trovare risultati che mi appagassero. Non voglio insistere, ma "equalizzare" è un termine generico e vuoto, io non mi riferisco all'equalizzazione che intendi te, mi riferisco al progetto di un filtro speculare per "controbattere" un preciso fenomeno nel segnale Esistono raffinatissime tecniche di convoluzione atte a replicare alla perfezione fenomeni di tipo lineare 21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: ma come ho scritto neanche tu hai la verità in tasca La verità in tasca no, ma alcune conferme di prove provate si...ma farebbero scatenare dissensi e quindi meglio non citarle Bisogna parlare di quello che realmente si fà...e non ipotizzare "verità" inesplorate Ti dico soltanto che sono state coinvolte delle persone molto conosciute e famose nei forum, molto esperienti e con impianti a 5 zeri (anche se per me il prezzo conta nulla) e nemmeno prove virtuali...ma davanti un impianto di riproduzione ben assortito Ti auguro una buonanotte (ricorda che sono soltanto scambi di esperienze, nessuna polemica a riguardo) Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716658 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 46 minuti fa Condividi Inviato 46 minuti fa Comunque non è una novità che alcuni cavi contengano dei piccoli filtri, qualche tempo fa ho postato uno degli utilissimi articoli dell'ingegner Chiappetta che spiegano come autocostruirsi cavi di alimentazione con tanto di valori dei componenti del filtro. Non la vedo una "scorrettezza " da parte dei costruttori di cavi che adottino simili accorgimenti o come sia scorretto confrontare un cavo che ce li abbia con uno che non li abbia, in definitiva non ti regalano nessuno dei due, magari si può discutere sul come sia meglio intervenire a parità di spesa ma è altra cosa. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/6/#findComment-1716665 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati