Vai al contenuto
Melius Club

Attendibilita dell'Intelligenza Artificiale: lascio fare all'IA, litigate con lei!

Messaggi raccomandati

Il 11/03/2026 at 09:58, ascoltoebasta ha scritto:

alla domanda se le differenze avvertite tra cavi sia necessariamente imputabile a suggestione ,al risposta è no,alla domanda se è possibile dimostrarsi con assoluta certezze che le differenze avvertite siano reali o no,la risposta è si.

Mi incuriosisce un punto del tuo ragionamento.

Quando dici che è possibile dimostrare con assoluta certezza se le differenze siano reali o no, su quali basi ti riferisci esattamente?

Te lo chiedo perché “assoluta certezza” è un’espressione molto forte, e mi interessa capire quale metodo ritieni in grado di garantirla.

Il 10/03/2026 at 22:32, gobert4 ha scritto:

Non saranno tutti così ma poco importa, perché l’audiofilo medio certe cose non le vuole sapere, non le vuole scoprire…Non ci può credere.

L’importante é il $uono!:classic_wink:

Ed è giusto così…

Massì, tutti boccaloni mentre l'altra metà, a proposito quale è la parte complementare alla razza "audiofilo medio", ha capito tutto è marcia sul sentiero della verità. E soprattutto si sente enormemente più furba. 

Ciao

D.

2 minuti fa, damiano ha scritto:

Massì, tutti boccaloni mentre l'altra metà, a proposito quale è la parte complementare alla razza "audiofilo medio", ha capito tutto è marcia sul sentiero della verità. E soprattutto si sente enormemente più furba.

Ciao

D.

La mia frase va contestualizzata nel

test svolto su un cavo audiofilo.

Dentro c’è un filtro…lo vedi, è lì!

Non è un’impressione, non è un punto di vista.

Non c’è alcuna presunzione in questo ma un test semplice semplice che può fare chiunque…

Se qualcuno fa finta di niente o ancor peggio ti dice “IMPOSSSIBILE!” ecco…quello, per me, è l’audiofilo medio.

12 minuti fa, gobert4 ha scritto:

mia frase va contestualizzata nel

test svolto su un cavo audiofilo.

Dentro c’è un filtro…lo

Per carità, ho capito perfettamente quanto dici. Ti ho citato per evidenziare il Mood, che è sempre lo stesso, quando di parla di questi argomenti. 

Se si misura c'è, se non si misura è percezione (forma alternativa di sordità incipiente); se senti differenze sono misurabili, se proprio ci fossero sono trucchi del costruttore, ovviamente per ingannare l'ignaro consumatore; tipo VW che taroccava le misure (appunto). Ogni argomento diventa una roba kantiana: fessi e felici (che sentono farfalle) e furbi con la verità in tasca. Io che sono ignorante, nel senso nobile del termine, cosa imparo, come arrichisco il mio bagaglio culturale se tutto viene trascinato all'infinito sempre sugli stessi binari ? A quale categoria mi devo iscrivere?

Ciao

D.

2 ore fa, Titian ha scritto:

Te lo chiedo perché “assoluta certezza” è un’espressione molto forte, e mi interessa capire quale metodo ritieni in grado di garantirla.

Ca va sans dire, il suo orecchio assoluto, nomen omen...

captainsensible
6 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ca va sans dire, il suo orecchio assoluto, nomen omen...

La domanda da fare all'AI è come varia il suono di un cavo dopo aver mangiato la caponata o l'amatriciana....questa è la domanda chiave !

CS

9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

La domanda da fare all'AI è come varia il suono di un cavo dopo aver mangiato la caponata o l'amatriciana....questa è la domanda chiave !

Criticare e mettere in dubbio gli altri è molto facile; più difficile è farlo con la stessa profondità su se stessi. L’AI è forse solo uno specchio dell’uomo stesso.

captainsensible
7 minuti fa, Titian ha scritto:

Criticare e mettere in dubbio gli altri è molto facile; più difficile è farlo con la stessa profondità su se stessi. L’AI è forse solo uno specchio dell’uomo stesso.

Questa è una domanda che andrebbe fatta all'AI.

Ma scherzi a parte, tu lo sai che le prove in cieco, quelle fatte seriamente, professionalmente, è richiesto che si facciano a stomaco vuoto ?

CS

7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma scherzi a parte, tu lo sai che le prove in cieco, quelle fatte seriamente, professionalmente, è richiesto che si facciano a stomaco vuoto ?

a me interessano di più i motivi per questa affermazione e quindi il perché ha un'influenza in un processo di test.

captainsensible
5 minuti fa, Titian ha scritto:

a me interessano di più i motivi per questa affermazione e quindi il perché ha un'influenza in un processo di test.

Non lo so, bisognerebbe chiedere ad un fisiologo, forse perchè c'è un calo della attenzione o i processi percettivi vengono modificati.

CS