captainsensible Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo 2 ore fa, Titian ha scritto: Interessante per me sono i test fatti su questo argmento, le statistiche, l'impostazione, il calcolo d'errore quindi la relevanza rispetto ad altri possibili fattori d'influenza che possono esserci durante un test cieco. Sapendo solamente che durante la fase di digestione, una parte del corpo e forse anche della mente è concentrata ed impiegata ad un lavoro non uditivo non mi basta come fattore da tener conto durante test uditivi ciechi. E chi lo dice che così è peggiore che magari a stomaco vuoto dove il corpo incomincia a mancare di carboidrati, zuccheri o altre cose che avrebbe bisogno per non essere distratto? Diciamo che lo stato psicofisico dovrebbe essere ottimale. CS Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721011 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo 11 ore fa, gobert4 ha scritto: In caso di trattamento acustico, la distanza è più che giusta. In caso contrario no. Bisogna contestualizzare ma pare manchino info a riguardo Per me sono pochi 15cm dal muro, dipende anche dall'ambiente, ho un trattamento acustico e con diversi diffusori se non li metto almeno a 35cm ho una scena meno profonda e più "piatta". Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721179 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo 46 minuti fa, dariosch ha scritto: Per me sono pochi 15cm dal muro, dipende anche dall'ambiente, ho un trattamento acustico e con diversi diffusori se non li metto almeno a 35cm ho una scena meno profonda e più "piatta". di solito un problema del genere si ha senza trattamento adeguato sulle basse frequenze. Se hai dei sistemi a pressione che ricoprono buona parte della metratura, indagherei sulla loro efficacia. Se invece hai usato sistemi broadband che lavorano solo per porosità allora è normale che troppo a ridosso della parete tu abbia i problemi che descrivi, anche se le sbir dovrebbero incidere molto meno (ma in tal caso si tratta di avere una coperta troppo corta e si sceglie giustamente il male che si ritiene minore). Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721208 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo Boh, io leggo sempre che si distanziano i diffusori, c'è anche chi dice 1metro, per dire. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721231 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo 10 ore fa, captainsensible ha scritto: è richiesto che si facciano a stomaco vuoto ? Deh! Apposto sono; già faccio fatica a sentire/capire tutte le terminologie audiofile....a stomaco vuoto, poi. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721237 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo 25 minuti fa, dariosch ha scritto: Boh, io leggo sempre che si distanziano i diffusori, c'è anche chi dice 1metro, per dire. In assenza di un adeguato trattamento delle basse frequenze può sicuramente essere più utile allontanarsi dalla parete posteriore perché di fatto, si traslano le interferenze woofer/parete molto in basso, spesso in una zona dove il woofer comincia ad avere un’attenuazione e dove la musica riprodotta ha un roll-off (indicativamente dai 50Hz in giù). Ecco perché spesso si dice di allontanarsi di 30/40cm ed anche oltre. In presenza di trattamento adeguato, si avvicinano perché le interferenze traslano in alto, consentendo alle trappole a pressione di lavorare più efficacemente e con spessori ridotti. In sostanza, se il trattamento è adeguato, le pareti diventano quasi invisibili ai diffusori ed anche a distanze ravvicinate, non si ha quella sensazione di perdita dell’immagine stereofonica e di “piattezza”. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721242 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Viandante Inviato 18 Marzo Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 18 Marzo 23 ore fa, damiano ha scritto: Per carità, ho capito perfettamente quanto dici. Ti ho citato per evidenziare il Mood, che è sempre lo stesso, quando di parla di questi argomenti. Se si misura c'è, se non si misura è percezione (forma alternativa di sordità incipiente); se senti differenze sono misurabili, se proprio ci fossero sono trucchi del costruttore, ovviamente per ingannare l'ignaro consumatore; tipo VW che taroccava le misure (appunto). Ogni argomento diventa una roba kantiana: fessi e felici (che sentono farfalle) e furbi con la verità in tasca. Io che sono ignorante, nel senso nobile del termine, cosa imparo, come arrichisco il mio bagaglio culturale se tutto viene trascinato all'infinito sempre sugli stessi binari ? A quale categoria mi devo iscrivere? Ciao D. Dovresti iscriverti alla categoria degli esseri umani, perché di umanità si tratta. E a quella sei già iscritto. Se fossero moto da corsa l'aspetto emozionale non ci sarebbe: chi fa il tempo più basso e arriva al traguardo vince. Se fossero utensili per un macchinario l'aspetto emozionale non ci sarebbe: quello più preciso e robusto e dal costo più accettabile vince (qui il prezzo fa già differenza ma è pur sempre una variabile tecnica che si può stimare). Ma non è così, perché le cose Hi-Fi sono oggetti che servono ad un uso personale, che hanno un significato anche di stato sociale, che devono sottostare a compromessi di costo, di estetica (magari con il coniuge) e di gradimento sociale. L'ultima non è trascurabile... se hai degli amici che propendono per un marchio o una tipologia di prodotti e tu prendi qualcosa di diverso, vai a scontentarli e perdi popolarità. Siamo tutti adulti ma avere il consenso degli altri fa differenza lo stesso. Per uno che ha amici valvolaristi acquistare un classe D è come tradirli, uscire fuori dal gruppo e perdere la loro vicinanza. E poi vogliamo sentirci intelligenti, vogliamo avere ragione, vogliamo pensare che i ventimila spesi per una cosa non sono stati soldi buttati, perché altrimenti dovremmo concludere che abbiamo fatto una stupidaggine e che non siamo così esperti come credevamo. Quindi se qualcuno comincia a dire che una variante di quell'oggetto più economica va uguale o meglio, si fa prima a dargli addosso che ad ammettere di aver fatto una fesseria. Se siamo ricchi e abbiamo amici ricchi (o anche amici meno ricchi che però ci invidiano e ammirano le cose che abbiamo) non possiamo comprare roba economica o poco vistosa, perché svaluteremmo l'immagine che altri hanno di noi. Quindi non puoi spendere meno di mille Euro per un cavo, o meno di 50 mila per i diffusori, o meno di 30 mila per le amplificazioni, altrimenti sembri tirchio o incompetente perché non hai la scusa che non puoi permetterti di meglio. Ci sono le convinzioni personali, l'abitudine, come quel mio vecchio zio meccanico che odiava le vetture a iniezione perché non capiva come funzionavano le centraline. Lui capiva di carburatori, ci aveva lavorato una vita, e piuttosto che ammettere l'inutilità attuale delle sue competenze dava addosso a qualunqua cosa diversa, per partito preso. Non lo faceva con cattiveria ma l'ottusità c'era tutta e lui era l'unico a non vederla. Ci sono le "fedi" riguardo un marchio o una tipologia, perché il padre o l'amico anziano che ci ha iniziato a questa passione ripetevano sempre che quel circuito o quella marca "sono e saranno sempre il meglio". Così come ci sono quelli che si sentono ganzi a spendere il meno possibile, comprando cose economiche fatte in posti dove il lavoro costa poco, per prendere in giro chi spende molto di più. Ci sono quelli che hanno qualche tornaconto, o amicizie da aiutare nel settore. Infine ci sono quelli che hanno un'esistenza poco soddisfacente e si sentono vivi ribadendo (o imponendo) la propria opinione, la propria fede, la propria superiorità secondo qualcuno dei metri descritti sopra. Quelli cui va comunque di chiacchierare, non importa se a ragione o a torto o con giustificazioni tecniche o personali. Gli piace passare il tempo in questo modo. Oppure quelli un pò volubili che cambiano spesso perché altrimenti si annoiano. Se cerchi informazioni devi saper filtrare tra tutte queste cose, ed è difficile perché molti sono bravi a prendere in giro, a prendersi in giro, e a convincerti. Nemmeno la AI ti aiuta, perché è accondiscendente e se chiedi una risposta davvero approfondita escono fuori particolari tecnici che non sai valutare se non sei uno che lavora nel settore tecnico. Per me, devi fare delle scelte, scegliere anzitutto il tipo di interlocutori. Io scelgo quelli più ragionevoli e meno saccenti o prepotenti però è la mia scelta; magari tu preferisci uno sicuro che non ha dubbi e ti dia risposte veloci e sulle quali non c'è da discutere perché l'ha detto lui e basta. Questo posto non ha niente che non va, devi solo ricordarti che è fatto, gestito e popolato da esseri umani, come te e me. E ti dà la possibilità di interagire con altri che hanno la tua passione. Io me lo godo senza troppe pretese. Ciao 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721305 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Il 17/03/2026 at 09:55, damiano ha scritto: Per carità, ho capito perfettamente quanto dici. Ti ho citato per evidenziare il Mood, che è sempre lo stesso, quando di parla di questi argomenti. Se si misura c'è, se non si misura è percezione (forma alternativa di sordità incipiente); se senti differenze sono misurabili, se proprio ci fossero sono trucchi del costruttore, ovviamente per ingannare l'ignaro consumatore; tipo VW che taroccava le misure (appunto). Ogni argomento diventa una roba kantiana: fessi e felici (che sentono farfalle) e furbi con la verità in tasca. Io che sono ignorante, nel senso nobile del termine, cosa imparo, come arrichisco il mio bagaglio culturale se tutto viene trascinato all'infinito sempre sugli stessi binari ? A quale categoria mi devo iscrivere? Ciao Io è da ormai molti anni che appartengo alla categoria dell'acquisto dell'usato o ex demo,sempre ed esclusivamente dopo averli provati per giorni nel mio impianto,sempre propenso a scegliere i meno costosi a parità di mia percezione,ascolto e scelgo solo in funzione dei risultati che ottengo,procurandomeli senza possibilità di smentite,il resto conta nulla.Non credo,da ciò che scrivi anche riguardo altri argomenti, tu appartenga a quelle categorie giustamente citate da @Viandanteche non prevedono scelte "libere", riguardo la tua domanda sul cosa imparare da certe infinite discussioni,a cui anch'io spesso partecipo,ma solamente per riportare esperienze e,se possibile,aiutare consigliando di provare e confrontare,con una doverosa attenzione a quei dati e parametri utili a non abbinare componenti inconciliabili. La cosa comunque migliore è dedicarsi alla nostra amata musica,che anche con te abbiam condiviso,lì davvero aiutandoci e imparando,nel 3D "ai confini del Jazz". Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721768 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
damiano Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo 22 ore fa, Viandante ha scritto: Questo posto non ha niente che non va, devi solo ricordarti che è fatto, gestito e popolato da esseri umani, come te e me. E ti dà la possibilità di interagire con altri che hanno la tua passione. Io me lo godo senza troppe pretese. E chi ha detto che questo posto ha qualcosa che non va? Lo frequento dall'inizio della sua storia, da quando aveva un altro nome, bla, bla.... Ho solo sottolineato, col mio post, che voleva essere ironico e scherzoso, evidentemente non ci sono riuscito, che molte discussioni finiscono allo stesso modo e si formano squadre che ribadiscono all'infinito lo stesso mantra, rimanendo sempre allo stesso punto. Può essere una soluzione 22 ore fa, Viandante ha scritto: Io me lo godo senza troppe pretese. ma è una soluzione rischiosa, o no? 10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: nulla.Non credo,da ciò che scrivi anche riguardo altri argomenti, tu appartenga Hai ragione, provo a non appartenere, ma si fa una fatica tremenda a separare ed a (cercare) di capire fino in fondo. Ciao D. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721921 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viandante Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo 1 ora fa, damiano ha scritto: ma è una soluzione rischiosa, o no? Più che rischiosa, può essere inefficace. Del resto si tratta di oggetti e sensazioni che vengono descritti da chiacchiere, chiacchiere di persone a volte senza competenza né obiettività. Io la risolvo facendo domande: chi è in malafede oppure è dogmatico cade in contraddizione (o non risponde). Se leggi bene poco sopra, una pretesa ce l'ho: interlocutori sopra un certo livello, sia culturale che umano, e già ottieni un bacino di informazioni e confronti potenzialmente ottimo. E poi ci sono tanti davvero simpatici e anche qualche battuta ci fa bene e spezza i "mantra" Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1721946 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo 13 ore fa, damiano ha scritto: Hai ragione, provo a non appartenere, ma si fa una fatica tremenda a separare ed a (cercare) di capire fino in fondo. A volte è meglio arrendersi al non voler capire fino in fondo. Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1722491 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viandante Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo 13 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: A volte è meglio arrendersi al non voler capire fino in fondo. Che non diventi un vizio, però 1 Link al commento https://melius.club/topic/28723-attendibilita-dellintelligenza-artificiale-lascio-fare-allia-litigate-con-lei/page/9/#findComment-1722723 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati