Vai al contenuto
Melius Club

Attendibilita dell'Intelligenza Artificiale: lascio fare all'IA, litigate con lei!

Messaggi raccomandati

captainsensible
2 ore fa, Titian ha scritto:

Interessante per me sono i test fatti su questo argmento, le statistiche, l'impostazione, il calcolo d'errore quindi la relevanza rispetto ad altri possibili fattori d'influenza che possono esserci durante un test cieco. :classic_smile:  Sapendo solamente che durante la fase di digestione, una parte del corpo e forse anche della mente è concentrata ed impiegata ad un lavoro non uditivo non mi basta come fattore da tener conto durante test uditivi ciechi. E chi lo dice che così è peggiore che magari a stomaco vuoto dove il corpo incomincia a mancare di carboidrati, zuccheri o altre cose che avrebbe bisogno per non essere distratto?

Diciamo che lo stato psicofisico dovrebbe essere ottimale.

CS

dariosch
11 ore fa, gobert4 ha scritto:

In caso di trattamento acustico, la distanza è più che giusta.

In caso contrario no.

Bisogna contestualizzare ma pare manchino info a riguardo

Per me sono pochi 15cm dal muro, dipende anche dall'ambiente,

ho un trattamento acustico e con diversi diffusori se non li metto almeno a 35cm ho una scena meno profonda e più "piatta".

46 minuti fa, dariosch ha scritto:

Per me sono pochi 15cm dal muro, dipende anche dall'ambiente,

ho un trattamento acustico e con diversi diffusori se non li metto almeno a 35cm ho una scena meno profonda e più "piatta".

di solito un problema del genere si ha senza trattamento adeguato sulle basse frequenze.

Se hai dei sistemi a pressione che ricoprono buona parte della metratura, indagherei sulla loro efficacia.

Se invece hai usato sistemi broadband che lavorano solo per porosità allora è normale che troppo a ridosso della parete tu abbia i problemi che descrivi, anche se le sbir dovrebbero incidere molto meno (ma in tal caso si tratta di avere una coperta troppo corta e si sceglie giustamente il male che si ritiene minore).

Discopersempre2
10 ore fa, captainsensible ha scritto:

è richiesto che si facciano a stomaco vuoto ?

Deh! Apposto sono:classic_unsure:; già faccio fatica a sentire/capire tutte le terminologie audiofile....a stomaco vuoto, poi:classic_sad:.

25 minuti fa, dariosch ha scritto:

Boh, io leggo sempre che si distanziano i diffusori, c'è anche chi dice 1metro, per dire.

In assenza di un adeguato trattamento delle basse frequenze può sicuramente essere più utile allontanarsi dalla parete posteriore perché di fatto, si traslano le interferenze woofer/parete molto in basso, spesso in una zona dove il woofer comincia ad avere un’attenuazione e dove la musica riprodotta ha un roll-off (indicativamente dai 50Hz in giù).

Ecco perché spesso si dice di allontanarsi di 30/40cm ed anche oltre.

In presenza di trattamento adeguato, si avvicinano perché le interferenze traslano in alto, consentendo alle trappole a pressione di lavorare più efficacemente e con spessori ridotti.

In sostanza, se il trattamento è adeguato, le pareti diventano quasi invisibili ai diffusori ed anche a distanze ravvicinate, non si ha quella sensazione di perdita dell’immagine stereofonica e di “piattezza”.

ascoltoebasta
Il 17/03/2026 at 09:55, damiano ha scritto:

Per carità, ho capito perfettamente quanto dici. Ti ho citato per evidenziare il Mood, che è sempre lo stesso, quando di parla di questi argomenti. 

Se si misura c'è, se non si misura è percezione (forma alternativa di sordità incipiente); se senti differenze sono misurabili, se proprio ci fossero sono trucchi del costruttore, ovviamente per ingannare l'ignaro consumatore; tipo VW che taroccava le misure (appunto). Ogni argomento diventa una roba kantiana: fessi e felici (che sentono farfalle) e furbi con la verità in tasca. Io che sono ignorante, nel senso nobile del termine, cosa imparo, come arrichisco il mio bagaglio culturale se tutto viene trascinato all'infinito sempre sugli stessi binari ? A quale categoria mi devo iscrivere?

Ciao

Io è da ormai molti anni che appartengo alla categoria dell'acquisto dell'usato o ex demo,sempre ed esclusivamente dopo averli provati per giorni nel mio impianto,sempre propenso a scegliere i meno costosi a parità di mia percezione,ascolto e scelgo solo in funzione dei risultati che ottengo,procurandomeli senza possibilità di smentite,il resto conta nulla.Non credo,da ciò che scrivi anche riguardo altri argomenti, tu appartenga a quelle categorie giustamente citate da @Viandanteche non prevedono scelte "libere", riguardo la tua domanda sul cosa imparare da certe infinite discussioni,a cui anch'io spesso partecipo,ma solamente per riportare esperienze e,se possibile,aiutare consigliando di provare e confrontare,con una doverosa attenzione a quei dati e parametri utili a non abbinare componenti inconciliabili.

La cosa comunque migliore è dedicarsi alla nostra amata musica,che anche con te abbiam condiviso,lì davvero aiutandoci e imparando,nel 3D "ai confini del Jazz".

22 ore fa, Viandante ha scritto:

Questo posto non ha niente che non va, devi solo ricordarti che è fatto, gestito e popolato da esseri umani, come te e me. E ti dà la possibilità di interagire con altri che hanno la tua passione. Io me lo godo senza troppe pretese.

E chi ha detto che questo posto ha qualcosa che non va? Lo frequento dall'inizio della sua storia, da quando aveva un altro nome, bla, bla....

Ho solo sottolineato, col mio post, che voleva essere ironico e scherzoso, evidentemente non ci sono riuscito, che molte discussioni finiscono allo stesso modo e si formano squadre che ribadiscono all'infinito lo stesso mantra, rimanendo sempre allo stesso punto. Può essere una soluzione 

22 ore fa, Viandante ha scritto:

Io me lo godo senza troppe pretese.

ma è una soluzione rischiosa, o no?

10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

nulla.Non credo,da ciò che scrivi anche riguardo altri argomenti, tu appartenga

Hai ragione, provo a non appartenere, ma si fa una fatica tremenda a separare ed a (cercare) di capire fino in fondo.

Ciao

D.

Viandante
1 ora fa, damiano ha scritto:

ma è una soluzione rischiosa, o no?

Più che rischiosa, può essere inefficace.

Del resto si tratta di oggetti e sensazioni che vengono descritti da chiacchiere, chiacchiere di persone a volte senza competenza né obiettività.

Io la risolvo facendo domande: chi è in malafede oppure è dogmatico cade in contraddizione (o non risponde).

Se leggi bene poco sopra, una pretesa ce l'ho: interlocutori sopra un certo livello, sia culturale che umano, e già ottieni un bacino di informazioni e confronti potenzialmente ottimo.

E poi ci sono tanti davvero simpatici e anche qualche battuta ci fa bene e spezza i "mantra" :classic_smile:

ascoltoebasta
13 ore fa, damiano ha scritto:

Hai ragione, provo a non appartenere, ma si fa una fatica tremenda a separare ed a (cercare) di capire fino in fondo.

A volte è meglio arrendersi al non voler capire fino in fondo.