Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori hi-fi degli anni ‘60 significativi: sondaggio!

Diffusori significativi degli anni ‘60  

66 utenti hanno votato

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
    • Altec Lansing 604 Duplex
    • B&W DM70 Continental
    • Bose 901
    • Bozak B-410 Concert Grand
    • Celestion Ditton 66
    • IMF Professional Monitor
    • JBL 4343 Studio Monitor
    • JBL L100 Century
    • KLH Model Five
    • KLH Model Nine
    • Klipsch Cornwall
    • Klipsch Klipschorn
    • Lowther PM6 in Acousta enclosure
    • Quad ESL-57
    • Spendor BC1
    • Tannoy Monitor Gold 15
    • Wharfedale W90

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Il sondaggio terminerà il 30/04/2026 alle 21:59

Messaggi raccomandati

Il 11/03/2026 at 18:49, 60diver ha scritto:

Da Infinitysta mi spiace che non abbiate inserito in elenco le Servo Statik 1 nate nel 1968; con subwoofer dedicato. 

ss-1a.jpg

Le facevo degli anni ‘70… non ricordavo che il progetto fosse così vecchio…! Un progetto,da sogno, come tutte le Infinity a venire, ma questo dell’inizio un sogno grandioso e forse Arnie Nudell meno giovane  non è più riuscito ad eguagliare…

P.S. Il Woofer “servo” cercava di risolvere  il problema delle B&W DM 70 Continental, la discrepanza di emissione fra il woofer dinamico e le celle eletrostatiche… discrepanza che il mio orecchio ha sempre avvertito nelle casse ibride… Il controllo servo rendeva il woofer più veloce … ma ancora ad orecchio la sovrapposizione e la discrepanza era avvertibile…

30 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

P.S. Il Woofer “servo” cercava di risolvere  il problema delle B&W DM 70 Continental, la discrepanza di emissione fra il woofer dinamico e le celle eletrostatiche…

le dm70 al mio orecchio non hanno "discrepanze" devono ovviamente essere in perfette condizioni, niente di più facile che diffusori di quasi 60 anni abbiano bisogno di una rinfrescata in particolare alla parte elettrostatica

SimoTocca
1 ora fa, Sonnyblues ha scritto:

le dm70 al mio orecchio non hanno "discrepanze" devono ovviamente essere in perfette condizioni, niente di più facile che diffusori di quasi 60 anni abbiano bisogno di una rinfrescata

Io mi riferivo all’ascolto di quei diffusori nuovi, negli anni ‘70, quando erano dimostrati spesso insieme alle B&W DM6. Ecco, io avvertivo “qualcosa che non andava” come mi succede, da allora, ogni volta che ascolto un progetto “ibrido” con altoparlante dinamico sul basso (mentre non mi capita con ibridi planari + nastro, come le Maggies, o planari + elettrostatici con le parigine Dyptique Audio..). Poi certamente dipende anche dall’accoppiamento nel proprio impianto con altri componenti e dal tipo di musica che si ascolta… e dalla “sensibilità personale” a soluzioni tecniche di questo tipo…

Ferruccio1967
3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Ho votato per 3 diffusori:

1) Le AR3a, perché le ho ascoltate fin da bambino nell’impianto di mio padre e sono diffusori che ancora oggi rimangono ideali per i compromessi fra prezzo/qualitá/facilitá di inserimento in ambiente domestico. Oggi più che ieri, perché amici miei, per pilotare le AR3a ci vuole un amplificatore muscolare, più  muscolare di Arnold Schwarzenegger! E oggi ci sono fior di ampli, anche in classe D se ben progettati, in grado di dare gioie immense con le AR3a. Le ho ancora in casa? No, da decenni… ma ho ancora quelle che comprai io per sostituirle nell’impianto paterno: le B&W DM6 (nate nel decennio successivo però…) 

2) Le JBL 4343 anche se appunto sono degli anni ‘70, perché ideali per il Rock e Pop in sale di ascolto mooolto grandi. Ma se si sostituiscono le 4343 con le Paragon, avrei votato per le Paragon, altre grandi casse ideali per il Pop/Rock e…disco Music che ascoltavo proprio da ragazzino con grande soddisfazione.

3) Last but not least le Quad elettrostatiche … portatrici di una tecnologia diversissima, con mille limitazioni (esclusioni dinamiche, pilotaggio ideale solo con ampli a valvole, banda bassa pressoché assente e banda alta limitata) ma con una gamma media così naturale e straordinaria che… ancora oggi è probabilmente insuperata. Negli anni ‘70 avrei poi votato per le Dahlquist DQ 10 che sono riuscite a rendere “elettrostatico” il suono di cinque brutti altoparlanti convenzionali (oddio il super tweeter Motorola era piezoelettrico a dire il vero, ma sempre roba economica, roba da 20/30 euro di oggi il prezzo di vendita..)

Ecco ma degli anni ‘70 ne riparliamo ..fra dieci anni!

Non è il 3ad giusto per intervenire ma mi scuserete (spero) .Il fatto che le dq10 fossero costruite con componenti economici non corrisponde a verità e rimane pertanto una diceria,saluti.

• Melius 1