Vai al contenuto
Melius Club

Lincetto spiega perché odia le valvole

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Luca44 ha scritto:

Se già in fase di produzione si sono introdotti degli artefatti, seppur a fini artistici e tecnici, dopo, come già fatto notare da altri, dobbiamo decidere se noi vogliamo ascoltare esattamente

L'errore sta nel mettere sullo stesso piano le vere deformazioni che avvengono a monte, ossia in studio dove si decide l'impronta sonora,  con le piccole nuances che possono essere apportate da impianti di riproduzione piuo meno talentuosi.

Le valvole non deformano proprio nulla riproducono in maniera molto fedele il timbro, la dinamica e tutto il resto con limiti che spesso sono legati alla capacità di pilotaggio o alla richiesta di pressioni importanti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719386
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jarvis ha scritto:

E quale sarebbe il suono del disco?

Chiedo perché se lo ascolto sull'impianto A ha un suono, nell'impianto B presenterà sonorità un pò diverse. 

P.s. un pò  , perché non mi è mai successo di un impianto che facesse suonare una tromba come un contrabbasso.

Appunto.

Spunta sempre fuori la questione del "vero" suono che starebbe nei bit o nei solchi del disco come fosse il vero chiodo della croce di Cristo. 

Come se un disco prodotto da lincetto dovesse suonare uguale anche in altri studi di registrazione oltre che a casa di ognuno

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719398
Condividi su altri siti

48 minuti fa, eduardo ha scritto:

Solo illusione per stare a posto con la coscienza audiofila.

Come faranno mai a sapere come e'  stato registrato l'evento e come e'  stata  lavorata la registrazione per confezionare il prodotto finale ?

Arrendetevi alla evidenza,  per noi e'  sempre e solo my-fi  for  my-pleasure

Non esageriamo però.

Rendere quasi irriconoscibile un disco che suona mediamente in una certa maniera un po' dappertutto non va mica bene

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719400
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non esageriamo però.

Rendere quasi irriconoscibile un disco che suona mediamente in una vetta maniera un po' dappertutto non va mica bene

Vabbe',  e'  chiaro.

Ma continuare a dire che "io voglio ascoltare come ascolto dal vivo e come e'  stato registrato il disco"  a me,  francamente e senza offesa per nessuno,  fa un po'  ridere. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719404
Condividi su altri siti

5 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Vi faccio i complimenti visto che entrambi siete cosi sicuri di ascoltare il "Vero" suono del disco....pur avendo 2 impianti diversi...e tra i vostri 2 impianti rivelatori qual è quello vero?

Oddio…

Allora, sig.IoParloSoloConGenteDiplomata:

mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto; leggi bene quello che uno scrive prima di starnazzare.

Hai scoperto l’acqua calda: Due impianti suonano diversi fra loro.

Non ho parlato di impianto rivelatore, ed ho espressamente specificato ‘con tutti i limiti del caso’…

Il fatto che tu metta al primo ed unico posto l’impianto, escludendo l’acustica dell’ambiente (che ha un peso molto rilevante sulla faccenda) e l’interazione con essa, arrivando alle tue affermazioni dopo aver letto un messaggio di poche righe…be'…

Con tutto il tuo sapere davvero non sei riuscito a cogliere il senso del messaggio?

Qua dentro c’è gente che investe anni per cercare di personalizzare il suono, togliendo veli, smussando asperità, cercando carattere nei cavi, ampliando la stereofonia, arrotondando i bassi, cambiando il suono dell’impianto che decolla sostituendo un fusibile pur di raggiungere IL SUONO personale tanto desiderato….e non sei in grado di capire che magari c’è chi semplicemente si compra un coppia di monitor attivi da studio (uno dei tanti con il suo modo di riprodurre musica) ma che è incline al dettaglio, alla non voluta eccessiva “colorazione” “caratterizzazione” o “piacevolezza” introdotta da molti impianti Hi-Fi che vanno verso un’altra direzione per scelta progettuale?

Ecco io a livello macro ho scelto la mia strada…

Ed ho ritenuto di investire tempo e denaro in un trattamento acustico su misura, partendo intanto dalla giusta cubatura della stanza, rispettando il più possibile i criteri di Bonello (perché in base alla distribuzione modale la stanza “colora” il suono), ed intervenendo successivamente sui modi assiali, obliqui (i tangenziali no), sulle Speaker Bonduary Interference Response, sulle EER, sull’RT e sulle prime riflessioni, basandomi su un tipo di trattamento simil RFZ (Reflection Free Zone) pur mantenendo un certo grado di riverbero controllato circostante (non per riflessione ma per diffusione).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719406
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eduardo ha scritto:

Vabbe',  e'  chiaro.

Ma continuare a dire che "io voglio ascoltare come ascolto dal vivo e come e'  stato registrato il disco"  a me,  francamente e senza offesa per nessuno,  fa un po'  ridere. 

be' tendere all'ascolto dal vivo anche nella riproduzione per me è cosa buona e giusta.

Ci sono incisioni "che pare li" e altre no 

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719407
Condividi su altri siti

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Come faranno mai a sapere come e'  stato registrato l'evento e come e'  stata  lavorata la registrazione per confezionare il prodotto finale ?

Ascoltando quello che dicono i tecnici quando parlano nel dettaglio dei processi sulla produzione…

Tramite gli stem o i multitraccia se si ha la possibilità di metterci mano…

O stando seduto di fianco ad un tecnico del suono quando mixa.

Ma aldilà di questo, ci vuole una gran fantasia ad interpretare il mio messaggio in maniera distorta.

Parlo in generale, ma alle volte prevale un atteggiamento tossico su questo forum 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719412
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gobert4 ha scritto:

Ascoltando quello che dicono i tecnici quando parlano nel dettaglio dei processi sulla produzione…

O stando seduto di fianco ad un tecnico del suono quando mixa.

Ma aldilà di questo, ci vuole una gran fantasia ad interpretare il mio messaggio in maniera distorta.

Parlo in generale, ma alle volte prevale un atteggiamento tossico su questo forum 

La mia e' - ed e'  sempre stata - una considerazione generale,  quindi non  riferita ad opinioni personali che, in quanto tali,  rispettabili almeno quanto la mia. 

Se pero'  mi dici   "Ascoltando quello che  dicono i tecnici quando parlano nel dettaglio dei processi sulla produzione…

O stando seduto di fianco ad un tecnico del suono quando mixa ",   non mi pare abbia molto senso.

Io semplicemente ascolto un lavoro finito. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719415
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Oddio…

mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto; leggi bene quello che uno scrive prima di starnazzare.

Non ho parlato di impianto rivelatore, ed ho espressamente specificato ‘con tutti i limiti del caso’…

Il fatto che tu metta al primo ed unico posto l’impianto, escludendo l’acustica dell’ambiente (che ha un peso molto rilevante sulla faccenda) e l’interazione con essa, arrivando alle tue affermazioni dopo aver letto un messaggio di poche righe…be'…

Con tutto il tuo sapere davvero non sei riuscito a cogliere il senso del messaggio?

Qua dentro c’è gente che investe anni per cercare di personalizzare il suono, togliendo veli, smussando asperità, cercando carattere nei cavi, ampliando la stereofonia, arrotondando i bassi, cambiando il suono dell’impianto che decolla sostituendo un fusibile pur di raggiungere IL SUONO personale tanto desiderato….e non sei in grado di capire che magari c’è chi semplicemente si compra un coppia di monitor attivi da studio (uno dei tanti con il suo modo di riprodurre musica) ma che è incline al dettaglio, alla non voluta eccessiva “colorazione” “caratterizzazione” o “piacevolezza” introdotta da molti impianti Hi-Fi che vanno verso un’altra direzione per scelta progettuale?

Ed ho ritenuto di investire tempo e denaro in un trattamento acustico su misura, partendo intanto dalla giusta cubatura della stanza, rispettando il più possibile i criteri di Bonello (perché in base alla distribuzione modale la stanza “colora” il suono), ed intervenendo successivamente sui modi assiali, obliqui (i tangenziali no), sulle Speaker Bonduary Interference Response, sulle EER, sull’RT e sulle prime riflessioni, basandomi su un tipo di trattamento simil RFZ (Reflection Free Zone) pur mantenendo un certo grado di riverbero controllato circostante (non per riflessione ma per diffusione).

Oddio…

E cosa ti è rimasto per l"impianto?

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719416
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eduardo ha scritto:

La mia e' - ed e'  sempre stata - una considerazione generale,  quindi non  riferita ad opinioni personali che, in quanto tali,  rispettabili almeno quanto la mia. 

Se pero'  mi dici   "Ascoltando quello che  dicono i tecnici quando parlano nel dettaglio dei processi sulla produzione…

O stando seduto di fianco ad un tecnico del suono quando mixa ",   non mi pare abbia molto senso.

Io semplicemente ascolto un lavoro finito. 

Hai scritto ‘come fanno a sapere come è stato registrato un evento e come è stata lavorata la registrazione’

Da appassionato del mestiere, laddove posso, seguo questi passaggi…

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719419
Condividi su altri siti

15 minuti fa, eduardo ha scritto:

Io no,  purtroppo non conosco tutti i tecnici del suono del mondo.

E - diciamocelo pure - avrei molte altre priorita'. 

Nemmeno io…

Però sai…

Per uno che è appassionato e ci gira intorno, ci sono i corsi, i libri, i social, gli eventi.

Da interessato, come musicista e come tecnico del suono hobbysta ci sto dietro.

Se non è una tua priorità, ok…Immaggino!

Ma hai fatto una domanda e ti ho risposto.

Manco questo va bene :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/28735-lincetto-spiega-perch%C3%A9-odia-le-valvole/page/11/#findComment-1719443
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 66 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall