Vai al contenuto
Melius Club

Lo strano caso di un Pioneer CT-F850

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci

Comprato in rete da un negozio ben conosciuto, per sfizio e per fare da muletto; 1980 o 1981, tre testine, due motori, bias regolabile. Arriva ben impacchettata, si vede che è macchina che ha lavorato ma che è stata tenuta bene; come meccanica, funziona tutto perfettamente.

Inizio ad ascoltare qualcosa "da test": nastri originali (capirete poi perché sono importanti), cassette registrate da me, cromo o metal, dal '78 a sei mesi fa, con almeno tre macchine diverse.

E qui si manifesta lo strano problema: un'attenuazione nettissima degli acuti. Inutile armeggiare con Dolby ed equalizzazione, falsando peraltro così la riproduzione: il difetto resta. Io però non ho motivo di dubitare del venditore, così passo allo step successivo: registro musica su una Cromo e su una Metal mie. Qui il problema sparisce e la macchina va benone: gli acuti ci sono tutti, sento bene la variazione se gioco col Dolby o con l'equalizzazione, commutando da line a monitor la differenza fra i due è minima, tutto ok.

Inizio a farmi delle ipotesi:

1. testine sporche (ma si vede che non lo sono) o magnetizzate: no perché altrimenti registrerebbe pure male e invece lo fa benissimo;
  2. testine danneggiate: di nuovo, dovrebbe lavorare male sempre;
  3. problemi con gli stadi di uscita: no perché, provata sia in cuffia che in line out, la macchina presenta lo stesso comportamento, cioè cassette mie "tagliate" e cassette registrate da lei no;
  4. testine rec e play disallineate: di nuovo, lavorerebbe male sempre e poi le testine sono montate in un blocco che le rende praticamente simili a una "doppio traferro" (vedi foto);
  5. mi sono rimaste un'ipotesi e una verifica. Verifica: provare la cassetta sua su un registratore mio (attualmente non facile);
  6. ipotesi: azimuth o qualcos'altro starato: quando registra e riproduce lei da sola l'errore di regolazione ovviamente non si manifesta; quando arriva la cassetta aliena, sì.

In attesa che mi arrivi il service manual e che possa quindi metterci le mani e capire se mi conviene portarla al volo da un tecnico per una taratura delle teste, voi avete qualche idea?

Grazie

PS se il negoziante ha pure lui ascoltato su cassetta del cliente, non si è mai accorto del problema.

20260310_192610b.jpg.c963d0840e27f21a342da8b0d55ba6ec.jpg

20260310_192400b.jpg.7b95330520ee1cd578e638906af56a96.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/
Condividi su altri siti

Ulmerino

@Fabio Cottatellucci il fatto che le tue cassette siano registrate con un altro apparecchio può renderle incompatibili con il Pioneer...

Il difetto permane anche con cassette preregistrate originali? Le registrazioni effettuate con il Pioneer, suonano bene con un altro tape recorder?

Da quello che so' quel Pioneer è stato controllato e testato prima della messa in vendita.

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717198
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
7 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

A rigore di logica le sue registrazioni dovrebbero suonare troppo aspre se riprodotte da un registratore moderno.

4 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Le registrazioni effettuate con il Pioneer, suonano bene con un altro tape recorder?

Purtroppo questo test, in questo momento, è complicato da fare.
La piastra titolare è in assistenza e la seconda sta in soppalco.
Ma finirò per farlo...

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717205
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
6 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Il difetto permane anche con cassette preregistrate originali?

Sì, apposta ho citato espressamente questo test.

6 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Da quello che so' quel Pioneer è stato controllato e testato prima della messa in vendita.

Infatti, non ho motivo di dubitare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717206
Condividi su altri siti

Paolo 62

@Fabio Cottatellucci E' l'unica. Poi per l'azimuth servirebbe un nastro campione, ma c'è il problema dell'eq. non standard, per cui l'impressione sarebbe di avere a che fare con l'azimuth starato. A toccarlo senza strumenti si rischierebbe di pggiorare la situazione. Io dico di acquisire tutte le informazioni necessarie e solo dopo intervenire.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717209
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Temo proprio di sì, grazie mille.

Dal racconto che hai linkato:
"Rimane da fare solo un ultimo lavoro: la piastra è stata progettata prima che venisse standardizzata la curva di equalizzazione per le cassette (1981), quindi non è compatibile con i registratori più moderni: all'atto pratico una cassetta registrata sulla CTF suona troppo brillante se riprodotta con un registratore post-1981, e al contrario una cassetta registrata su un altro apparecchio suona decisamente cupa sulla CTF.

In realtà la modifica non è molto complessa: è sufficiente cambiare i valori di alcuni componenti nelle reti di equalizzazione di record e play, aggiungere un paio di condensatori in poliestere nel posto giusto, e il problema è risolto: adesso il registratore è compatibile con il riferimeno Studer A721".

Provo a fare uno squillo a Luca.

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717212
Condividi su altri siti

Ulmerino

@Fabio Cottatellucci dovresti spostare l'azimuth del gruppo testine del Pioneer, regolandolo per una ottimale riproduzione con le cassette originali preregistrate... Automaticamente dovrebbe andare bene sia con le registrazioni fatte a bordo sia in riproduzione con le cassette di qualsiasi provenienza....in pratica si tratta di regolare le testine (di tutti i registratori tape in tuo possesso), usando cassette originali come riferimento. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717219
Condividi su altri siti

Ulmerino

@Paolo 62 per la mia limitata esperienza con le cassette ricordo di aver avuto anch'io questi problemi di disallineamento tra registratori...riguardo il software,  se i gusci e le meccaniche non sono di buona qualità,  soffrono di prestazioni non costanti...soprattutto con registratori non perfettamente tastiera e/o con pinch roller un po' consumati...

Link al commento
https://melius.club/topic/28738-lo-strano-caso-di-un-pioneer-ct-f850/#findComment-1717229
Condividi su altri siti