Vai al contenuto
Melius Club

Finale ItaliAcoustic HSA-12S

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Hai notato solo differenze di potenza oppure anche altro ? Grazie

si, a casa mia ho percepito differenze nella "muscolarità" e gestione del medio-basso, inoltre sono migliorate proporzionalmente tutte le caratteristiche tipiche di questi ampli ("silenzio" di fondo e dettaglio sempre con una neutralità sorprendente). Devo dire che potevo vivere felice con l'HSA-02S per i miei diffusori non ostici e per l'ambiente non enorme, ma ho preferito fare il salto da un lato per una maggiore qualità e dall'altro per quello che mi riserverà il futuro (oltre a casa/ambiente nuovo, magari anche nuovi diffusori "in tema".....)

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718098
Condividi su altri siti

27 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma sono a norma quei morsetti ?

Per quello che ti posso dire io, da semplice utilizzatore, è che i morsetti all'esterno sono isolati, cioè se non infili le banane o il cavo dentro, da fuori non hai contatto con il rame, lo vedi solo dentro la filettatura dove è scoperto.

In ogni caso anche su mille diffusori le boccole sono di metallo "a vista" compresi i ponticelli del biwiring. E ci passa la stessa roba. Per non parlare dei valvolari con le valvole a vista e fili con centinaia di volt.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718142
Condividi su altri siti

46 minuti fa, rlc ha scritto:

Che significa Classe HS ?

Meglio del costruttore stesso, non posso spiegartelo, ti copio direttamente il link ad un articolo sul sito:

https://italiacoustic.com/2022/10/28/classe-hs/

Anche l'altro articolo "Analogico o digitale?" è interessante.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718146
Condividi su altri siti

Lestratto
18 ore fa, Phil966 ha scritto:

Li trovo anch'io orribili dal punto di vista estetico 

Il giudizio estetico è soggettivo, però leggo che siamo molti, me compreso, a giudicare brutti questi apparecchi. Quando lessi le caratteristiche rimasi molto incuriosito, ancor di piu leggendo gli interventi del costruttore sul forum, sempre educati e misurati anche con chi voleva solo polemizzare.

Purtroppo, però, l'estetica proprio non mi va giù e fino a oggi mi sono volutamente astenuto dall'andare oltre nella conoscenza dell'apparecchio (nel mio caso lo 05) perché se dovesse piacermi piu dell'attuale finale (un accuphase) sarei veramente in difficoltà nel sostituirlo. Mio limite, per carità, ma se un apparecchio non mi piace esteticamente non riesco a considerarlo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718385
Condividi su altri siti

one4seven
35 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Mio limite, per carità, ma se un apparecchio non mi piace esteticamente non riesco a considerarlo.

Comprensibilissimo.

Da parte mia poi posso dirti che, anch'io non trovavo esteticamente gradevoli (dalle foto), gli ampli di Rajko, nonostante apprezzi molto generalmente il minimalismo estetico, sugli apparecchi hi-fi.

Poi però una volta a casa, visto e toccato con mano, si nota subito anche la qualità costruttiva e dei materiali e l'impressione è totalmente diversa rispetto alle immagini.

Tutto ciò prima di suonare.

Dopo che suona, frega meno di zero.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718399
Condividi su altri siti

Interessante questo finale e faccio il tifo per questo marchio che può diventare (glielo auguro) orgoglio italiano nel mondo. Purtroppo un sogno per me dato il target a cui si indirizza, ma non posso che fare un plauso. E poi sono curioso di sentire anche dei loro diffusori!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718410
Condividi su altri siti

L'estetica può sempre essere migliorata 😃.

Poi, pensando al mercato italiano o estero che sia, l'estetica è parte fondamentale per il successo delle vendite. Non si può sperare che tutti gli audiofili si rintanino nelle loro caverne per ascoltare i dischi preferiti. Deve essere un complemento d'arredo nei salotti. Stanno diventando bravi anche i cinesi nel design.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718435
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ma qualche misura al banco proprio non si trova da nessuna parte? Anche del costruttore andrebbero benissimo, ça va sans dire come direbbero gli inglesi…

ps: leggere ilmisuratore che scrive "allora promossi" – “Questa è un ottima prerogativa Amplificare bene senza colorazioni, quindi un apparecchio ad altà fedeltà che rispetta il segnale originale”

così come nulla fosse, non si può sentire, ma davvero davvero – mi fate pensare male mannaggia e mi casca la credibilità di un po’ di membri qui dentro, mica solo la sua

buona giroanta

pps: saranno anche i migliori ampli del modo, anzi lo spero, così magari un giorno riesco ad accaparrarmene uno - ben inteso 

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718442
Condividi su altri siti

@Lestratto Per quella che è stata la mia esperienza in questi anni, da quando ho preso lo 05S, in realtà tutta questa bocciatura estetica così diffusa non l’ho mai riscontrata. La prima persona a cui è piaciuto è stata mia moglie, pensa un po’.

Tutti quelli che lo hanno visto di persona lo hanno definito “accattivante”.

Come diceva one4seven l’impressione dal vivo è decisamente migliore rispetto alle foto, si percepisce la qualità delle lavorazioni dello chassis, la finitura, ecc.

Forse è anche una questione di abitudine: per molti anni l’Hi-End è stato associato a oggetti grandi. Il mondo è pieno di cose che luccicano e poi suonano male.

E comunque, dopo averlo sentito suonare….diventa bellissimo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718444
Condividi su altri siti

Adesso, eccheqqua ha scritto:

Direi di sì.  

Non vorrei attirarmi le ire di alcuni...

Ascoltato tre volte con casse Laho due alle fiere e una a casa del titolare del marchio laho.

Tutte e tre le volte ho avuto l'impressione di un suono più che neutro secco, piuttosto asciutto in gamma media con voci veramente troppo vuote.

Un suono a me poco gradito.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718454
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lestratto ha scritto:

Il giudizio estetico è soggettivo, però leggo che siamo molti, me compreso, a giudicare brutti questi apparecchi. Quando lessi le caratteristiche rimasi molto incuriosito, ancor di piu leggendo gli interventi del costruttore sul forum, sempre educati e misurati anche con chi voleva solo polemizzare.

Purtroppo, però, l'estetica proprio non mi va giù e fino a oggi mi sono volutamente astenuto dall'andare oltre nella conoscenza dell'apparecchio (nel mio caso lo 05) perché se dovesse piacermi piu dell'attuale finale (un accuphase) sarei veramente in difficoltà nel sostituirlo. Mio limite, per carità, ma se un apparecchio non mi piace esteticamente non riesco a considerarlo.

ti riporto la mia esperienza, premettendo che il gusto personale è al di sopra di ogni giudizio esterno.

Quando ho avuto in prova l'HSA-02S la prima persona incuriosita e rimasta piacevolmente sorpresa dal fattore di forma ed estetica è stata proprio mia moglie, abituata ai "cadaveri" che le ho sempre portato in casa. Minimalismo, posizionamento in ambiente, tutti fattori per lei positivi... e ti garantisco che dal vivo l'effetto è totalmente diverso. Considera che sono una persona molto sensibile (anche) all'aspetto estetico e ho l'impianto in salotto, senza stanza dedicata, perchè per me la musica va condivisa con la famiglia. In passato ha avuto McIntosh (chi dice che sono bellissimi, altri odiano l'aspetto), Devialet (il "top" lato design estetico), Pathos (insopportabili esteticamente per la moglie), etc.

Ma veniamo al suono: già la prova dell'HSA-02S aveva avuto l'effetto di mettere immediatamente in vendita il Naim Supernait 3 che avevo... che definirlo bello ci vuole coraggio, ma diventa "affascinante" perchè le sue prestazioni sono giudicate molto buone. Il piccolo di casa ItaliAcoustic ha un rapporto prestazioni/prezzo altissimo. Poi è arrivato l'HSA-05S e il salto è stato ancora più evidente.

Un famoso concetto del design moderno è che “la forma segue la funzione”.

Personalmente penso che l’estetica sia un linguaggio che non può prescindere dal contenuto e dalle prestazioni per cui un oggetto è stato pensato e progettato. Altrimenti il rischio è che resti solo l’apparenza.

Purtroppo oggi se ne vede molta, anche nel mondo Hi-Fi. Per questo credo sia importante avere chiaro cosa si cerca davvero in un oggetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718482
Condividi su altri siti

ItaliAcoustic
4 ore fa, ref3a ha scritto:

Ciao a tutti, ma qualche misura al banco proprio non si trova da nessuna parte? Anche del costruttore andrebbero benissimo, ça va sans dire come direbbero gli inglesi…

ps: leggere ilmisuratore che scrive "allora promossi" – “Questa è un ottima prerogativa Amplificare bene senza colorazioni, quindi un apparecchio ad altà fedeltà che rispetta il segnale originale”

così come nulla fosse, non si può sentire, ma davvero davvero – mi fate pensare male mannaggia e mi casca la credibilità di un po’ di membri qui dentro, mica solo la sua

buona giroanta

pps: saranno anche i migliori ampli del modo, anzi lo spero, così magari un giorno riesco ad accaparrarmene uno - ben inteso 

Buongiorno, le siamo grati per la segnalazione.

Quando abbiamo impostato il sito si è preso come riferimento la tipologia di altri siti con prodotti della stessa categoria, ed il "webmaster" (perdonate l'inglesismo) non ha ritenuto pubblicare misure estese in quanto a sua detta "non lo fa quasi nessuno".

Ma la sua richiesta, oltre che legittima, ci appare molto ragionevole.

Pertanto, nell'attesa di organizzare la pubblicazione delle misure per tutta la gamma amplificatori (avverrà presto) la prego di accettare come "anticipo" questa rilevazione fatta pochi minuti fa sul nostro esemplare demo di HSA-12S. Letteralmente estratto dalla valigetta, poggiato a freddo sul banco, e misurato.

In VERDE troverà la curva di distorsione armonica totale a 8 Ohm, in GIALLO quella a 4 Ohm ed in ROSSO quella a 2 Ohm.

In ascisse la potenza RMS, in ordinata la THD percentuale

PWRvsTHD_8Ohm(G)_4Ohm(Y)_2Ohm(R).thumb.png.3fa81f14a436109d819ffc25d28c2ecc.png

Su carico 2 Ohm la potenza si ferma a soli 580Wrms perché qui la tensione di alimentazione non è quella di targa (cioè 230Vac) ma era, al momento della misura, circa 223V alla presa (a vuoto, poi saranno diminuiti sotto carico). Temperatura dell'apparecchio in prova poco superiore a 14°C.

Le misure di targa si fanno con l'alimentazione stabilizzata al valore nominale, a 25°C, e con il banco totalmente schermato, come sarà per quelle che pubblicheremo e della quale pubblicazione sarà nostra cura informarvi anche in questa discussione.

Nella speranza che da questa ne abbia perlomeno un'indicazione di massima, di nuovo grazie

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/3/#findComment-1718558
Condividi su altri siti