Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

jackreacher
13 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Secondo me attualmente la scheda Classe D tecnologicamente più evoluta è la Purifi ET400A.

Mi piacerebbe sapere le impressioni da chi ha avuto la possibilità di ascoltarla.

Capisco il tuo punto di vista, però io non andrei appresso ad un singolo modello (di modulo tra l'altro) di classe D, ormai è chiaro a tutti i costruttori e progettisti preparati come realizzarne di veramente validi.

Alcuni si appoggiano a Purifi perché sono validi e già belli e pronti, altri realizzano tutto, dall'alimentatore agli stadi di filtraggio con in mezzo i propri ampli in classe D, bisogna semplicemente rivolgersi a produttori concreti.

Coltr@ne

Suonano malissimo, nero infra strumentale (infradito per gli esperti) imbattibile, alimentazione velocissima, micro e macro dinamica impossibile per altri, a saperli scegliere impassibili al carico, gli hypex nc500x non per tutti i carichi, ma basta saperlo, da ieri sto provando gli hypex nei fusion delle Ascilab C8C, vanno altrettanto bene, ma vado a occhio non potendoli confrontare, ma se mi hanno stampato un sorriso da deficiente....pena non fanno, ma son pieni di DSP e convertitori dozzinali, che non saprei a chi dar la colpa.

• Haha 1
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Suonano malissimo, nero infra strumentale (infradito per gli esperti) imbattibile, alimentazione velocissima, micro e macro dinamica impossibile per altri, a saperli scegliere impassibili al carico, gli hypex nc500x non per tutti i carichi, ma basta saperlo, da ieri sto provando gli hypex nei fusion delle Ascilab C8C, vanno altrettanto bene, ma vado a occhio non potendoli confrontare, ma se mi hanno stampato un sorriso da deficiente....pena non fanno, ma son pieni di DSP e convertitori dozzinali, che non saprei a chi dar la colpa.

Sarai facile al sorriso .

6 minuti fa, Viandante ha scritto:

Un classe D che non fosse asciutto ti è capitato?

Si gli ICE Power.

Non si potevano dire secchi però erano comunque avari di armoniche in compenso piuttosto mosci .

jackreacher
10 minuti fa, Viandante ha scritto:
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Piuttosto asciutti pure loro...

Un classe D che non fosse asciutto ti è capitato?

Li ha provati tutti in un "luogo fresco e asciutto" :classic_biggrin:

jackreacher
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si gli ICE Power.

Infatti....:classic_laugh:

Ne ascoltai due finali mono intorno ai primi del 2000 e non mi piacquero per niente... 

Erano amplificatori "prodotti" da Jeff Rowland

1 minuto fa, jackreacher ha scritto:

Li ha provati tutti in un "luogo fresco e asciutto" :classic_biggrin:

Con impianto come si deve e soprattutto musica come si deve.

Certo che se si provano le cose con le solite schitarrate va tutto bene (insomma...)

Metti un violino barocco e un clavicembalo e le cose si chiariscono.

TopHi-End

@Dufay tutto quello che ho ascoltato ad oggi di Classe D, inclusi Hypex e gli ICE Power, mi hanno lasciato stupito, in negativo: asciutti, privi di armoniche e asettici.

Poi ho ascolcoltato un MBL Corona C51 a casa di un amico. L'ho ammesso in un'altra discussione e lo ripeto: pensavo che un Classe D non avrebbe mai potuto suonare bene, ma l'MBL mi ha fatto ricredere e mi ha stupito su tutti i parametri, inclusa la ricchezza armonica.

• Thanks 1
jackreacher
37 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

L'ho ammesso in un'altra discussione e lo ripeto: pensavo che un Classe D non avrebbe mai potuto suonare bene, ma l'MBL mi ha fatto ricredere e mi ha stupito su tutti i parametri, inclusa la ricchezza armonica.

Sono lieto che tu abbia apprezzato l'amplificatore in classe D Mbl , non metto in dubbio che sia ottimo, ma ormai in giro ci sono tanti altri amplificatori in classe D ( ne possiedo uno dei tanti altri  ma quelli di 20 anni fa non mi piacevano) validissimi e molto musicali a cifre ben più basse, ovviamente è una mia personale riflessione (e scelta di vita).

• Melius 1