Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di alimentazione di elevata sezione servono davvero?

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, permar ha scritto:

La mia domanda faceva appunto riferimento al fatto che la dimensione del cavo di alimentazione deve essere adeguata per ottenere un maggiore flusso della corrente.

La sezione del cavo deve poter reggere la corrente richiesta dal carico e non provocare una caduta di tensione significativa per l'apparato. Per i nostri usi nel 99% dei casi basterebbe 1.5 mmq.

15 minuti fa, permar ha scritto:

La mia domanda faceva appunto riferimento al fatto che la dimensione del cavo di alimentazione deve essere adeguata per ottenere un maggiore flusso della corrente.

La sezione del cavo deve poter reggere la corrente richiesta dal carico e non provocare una caduta di tensione significativa per l'apparato. Per i nostri usi nel 99% dei casi basterebbe 1.5 mmq.

3 minuti fa, corrado ha scritto:

Non lo metto in dubbio ma sta di fatto che dal momento che ho sostituito i cavi di alimentazione con altri di maggiore sezione il suono e' migliorato 

Il 14/03/2026 at 14:45, salvatore66 ha scritto:

E aldilà del fabbisogno di corrente hanno un utilità? 

Nessuna dal punto di vista del suono ovviamente 

E nemmeno per il fabbisogno di corrente 

Servono per altre questioni 

Che spesso sono quelle principali 

Anzi in questi casi le uniche 

2 ore fa, crik ha scritto:

si ho un cavoi supra 2.0 che costa davvero poco circa 30 euro ma si vede che è schermato bene e elimina i ronzii... non dico di prendere cose da 3 4 5 cento euro ma neanche il cavo stampante da 3 euro sui nostri impianti ecco...

Io per prova ho preso 3 Oehlbach, in

OFC

OFC/argento

OCC

risultati tutti differenti...

loureediano

I cavi di potenza risentono meno di certe leggi fisiche 

Probabilmente perché emettono poca corrente magnetica 

Io ho provato con due cavi per diffusore a intrecciarli, tenerli uniti, o distanziati, ma non ho notato nessuna differenza 

@paolosances dipende se ti piaccia giocherellare con i cavi o meno, se vuoi mantenere inalterato il pannello posteriore o meno, se in futuro hai idea di rivenderlo oppure no, se vuoi mantenere il piu` possibile fedele all'originale il tuo Marantz. Personalmente metterei una buona IEC esterna ( quindi senza fare modifiche complesse al pannello posteriore per mettere una IEC da pannello) e poi ci proverei quel che ho in casa tra i cavi di alimentazione. Non e` la soluzione piu` purista ma permette di fare prove senza alterare il retro. Se sei sicuro di voler tenere a vita l'ampli allora penserei alla modifica piu` radicale se c'e` spazio per una IEC da pannello.

• Moderatori
paolosances
9 ore fa, Luca44 ha scritto:

Personalmente metterei una buona IEC esterna 

Già fatto,sul moncone del cavo originario.

Adesso è necessario sostituire il portafusibile da pannello ( 5 x 20) perché la filettatura era stata maldestramente riparata da un "tecnico" protetto da San Francesco, con apporto di stagno : cio' ha generato episodiche sfiammate che hanno cotto il portafusibile. 

Mi chiedo se sia meglio sostituire l'intero cavo,e terminarlo con una Schuco.

20260320_120315.jpg

Fabio Cottatellucci

Se gli amplificatori e i finali hanno in genere a corredo cavetti di 1 mmq

Vuol dire che il progettista ritiene che sia sufficiente e che le condizioni d'utilizzo finale nello specifico impianto non siano standardizzabili, quindi non butta soldi (1mmq su un ampli non credo, comunque).

aldilà del fabbisogno di corrente hanno un utilità

Il fabbisogno di corrente è soddisfatto anche dal cavo di serie, altrimenti ne monterebbero un altro.

possono migliorare davvero la resa sonora? 

In alcuni casi, non rari, all'ascolto si registrano cambiamenti, sempre a livello di rifinitura.

E come

Personalmente, quando i cambiamenti sono positivi, li attribuisco alla presenza delle schermature sul cavo, che gli impediscono di irradiare disturbi verso gli apparecchi vicini.

Questo spiegherebbe anche perché può esserci un cambiamento all'ascolto nonostante la solita tiritera del cavo scadente nel muro e delle decine di chilometri di cavo sconosciuto a monte, che qualche illuminato tira sempre fuori in ogni discussione sui cavi d'alimentazione.

La luna consiglia: molta cautela, budget contenuto, niente test a commutazione (che peraltro non può mai essere veloce con questi cavi), se hai un amico fidato o una persona in casa un minimo abile chiedi che vengano eseguiti dei cambi del cavo quando non sei in casa, ad impianto spento, senza dirtelo. E' il modo migliore di vedere se continui a sentire la differenza. MAI comprare senza provare a casa tua, il cavo si deve interfacciare con la rete elettrica e ogni appartamento o negozio ha la propria. Come per ogni tweak, se stai per comprare valuta sempre se i soldi che spenderesti, investiti in un altro punto dell'impianto, ne farebbero migliorare il suono di più.

• Melius 1
  • Thanks 1
Fabio Cottatellucci
17 ore fa, paolosances ha scritto:

a)cosa suggerite come sezione?

b)usare un tripolare?

Metterei un cavo quanto più possibile al suo originale.
Se hai scritto la b) perché ti stai domandando se mettere a terra il telaio per ragioni di sicurezza, la risposta è che lo farei con un cavo a parte.