Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di alimentazione di elevata sezione servono davvero?

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Da un punto di vista sonoro come va

per me è ottimo. lo uso dal muro alla ciabatta perchè è molto rigido. nell' insieme va bene

però ci sono tanti componenti e tanti altri cavi, di marche e modelli diversi perchè con un

mix misto mare mi trovo meglio che tutto mono modello.

widemediaphotography
15 ore fa, crik ha scritto:

io scettico convinto ho ricevuto in regalo un cavo di alimentazione supra con due spine super top quando ho preso l h190 e devo dire che se metto la sua originale sento che c'è diversità.... non è autosuggestione perche a volte mi dimentico nei vari cambi e cmq sento le differenze... come con l usb...

non ci volevo credere eppure....

Addirittura l'USB...:classic_ohmy:

6 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Addirittura l'USB...:classic_ohmy:

si ho un cavoi supra 2.0 che costa davvero poco circa 30 euro ma si vede che è schermato bene e elimina i ronzii... non dico di prendere cose da 3 4 5 cento euro ma neanche il cavo stampante da 3 euro sui nostri impianti ecco...

• Melius 1
8 ore fa, appecundria ha scritto:

Lo spessore necessario ai cordoni di alimentazione per uso domestico è perfettamente calcolabile.

La mia domanda faceva appunto riferimento al fatto che la dimensione del cavo di alimentazione deve essere adeguata per ottenere un maggiore flusso della corrente. Ovviamente senza eccedere esagerando, abitudine purtroppo in uso in noi audiofili. Nel mio caso i cavi di alimentazione hanno una sezione di 3mm ciascuno (fase, neutro, terra) con una schermatura esterna 

3 minuti fa, appecundria ha scritto:

3 mmq è una sezione inusuale ma comunque più che dimensionata. Sai cosa c'è dal contatore alla presa?

Certo l'impianto l'ho fatto io e ho messo cavi diretti dal quadro generale alla presa della stessa sezione

15 minuti fa, permar ha scritto:

La mia domanda faceva appunto riferimento al fatto che la dimensione del cavo di alimentazione deve essere adeguata per ottenere un maggiore flusso della corrente.

La sezione del cavo deve poter reggere la corrente richiesta dal carico e non provocare una caduta di tensione significativa per l'apparato. Per i nostri usi nel 99% dei casi basterebbe 1.5 mmq.

15 minuti fa, permar ha scritto:

La mia domanda faceva appunto riferimento al fatto che la dimensione del cavo di alimentazione deve essere adeguata per ottenere un maggiore flusso della corrente.

La sezione del cavo deve poter reggere la corrente richiesta dal carico e non provocare una caduta di tensione significativa per l'apparato. Per i nostri usi nel 99% dei casi basterebbe 1.5 mmq.

3 minuti fa, corrado ha scritto:

Non lo metto in dubbio ma sta di fatto che dal momento che ho sostituito i cavi di alimentazione con altri di maggiore sezione il suono e' migliorato 

Mighty Quinn
Il 14/03/2026 at 14:45, salvatore66 ha scritto:

E aldilà del fabbisogno di corrente hanno un utilità? 

Nessuna dal punto di vista del suono ovviamente 

E nemmeno per il fabbisogno di corrente 

Servono per altre questioni 

Che spesso sono quelle principali 

Anzi in questi casi le uniche 

dariosch
2 ore fa, crik ha scritto:

si ho un cavoi supra 2.0 che costa davvero poco circa 30 euro ma si vede che è schermato bene e elimina i ronzii... non dico di prendere cose da 3 4 5 cento euro ma neanche il cavo stampante da 3 euro sui nostri impianti ecco...

Io per prova ho preso 3 Oehlbach, in

OFC

OFC/argento

OCC

risultati tutti differenti...

loureediano

I cavi di potenza risentono meno di certe leggi fisiche 

Probabilmente perché emettono poca corrente magnetica 

Io ho provato con due cavi per diffusore a intrecciarli, tenerli uniti, o distanziati, ma non ho notato nessuna differenza 

@paolosances dipende se ti piaccia giocherellare con i cavi o meno, se vuoi mantenere inalterato il pannello posteriore o meno, se in futuro hai idea di rivenderlo oppure no, se vuoi mantenere il piu` possibile fedele all'originale il tuo Marantz. Personalmente metterei una buona IEC esterna ( quindi senza fare modifiche complesse al pannello posteriore per mettere una IEC da pannello) e poi ci proverei quel che ho in casa tra i cavi di alimentazione. Non e` la soluzione piu` purista ma permette di fare prove senza alterare il retro. Se sei sicuro di voler tenere a vita l'ampli allora penserei alla modifica piu` radicale se c'e` spazio per una IEC da pannello.