Vai al contenuto
Melius Club

Thiel SCS e ferrofluido nel Tweeter

Messaggi raccomandati

Un buongiorno a tutti, ho delle Thiel SCS che denunciano un calo di prestazioni sulle alte frequenze va considerato che questi diffusori hanno circa 30 anni e hanno il ferrofluido nel Tweeter che immagino dopo questo tempo si sia ormai seccato (metto una risposta in frequenza misurata tramite un microfono Umik1 e il software REW dove si vede un drastico calo sopra i 7 khz misurati a pochi centimetri in asse con il Tweeter) mi date conferma del fatto che questo calo di prestazioni possa essere dovuto a questo e nel caso conoscete qualche laboratorio a Roma che possa risolvere il problema eliminando i residui del vecchio ferrofluido e sostituendolo con del nuovo.

So che c'è chi pensa che funzionerebbero meglio senza però questo va comunque a limitarne la tenuta in potenza e anche a modificarne un la risposta in frequenza dato che il crossover è stato studiato per farlo funzionare con il ferrofluido.

Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.

IMG_20260315_112728.thumb.jpg.ab9f4e0a594c56bdd93574d596392a62.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/
Condividi su altri siti

Ho smontato l' altoparlante se tratta di un Seas H0489 , il tweeter è  basato sul 25tffn/g , ho,provato anche uno sweep direttamente ai terminali del tw partendo dai 4000 essendo senza crossover ed ho ottenuto sempre lo stesso decadimento sopra i 7khz tannto per esculdere problemi sui crossover.

Vedendo,la curva di risposta del tweeter trovatta in rete si vede che é  lineare fino a  circa 15khz.

Ho anche rdissaldato i cavi dal supporto posteriore ma sembrefebbe molto complicato estrarre il tweeter per procedere alla sostituzione del ferrifluido.

Metto qualche foto.

IMG_20260317_110021.thumb.jpg.50f771e0f6cc22bec25d545dd6f6633c.jpg

IMG_20260317_110008.thumb.jpg.6ee43401317bffaf45cbbea62ce0b625.jpg

IMG_20260317_105937.thumb.jpg.9fb037133fae21035ae2773ff831a7c8.jpg

IMG_20260317_105922.thumb.jpg.bef0e18a602d5d4992f3a7d26ab0ef51.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720864
Condividi su altri siti

23 ore fa, Dufay ha scritto:

Smonta gli altoparlanti impacchettali e spediscili oppure portali di persona. 

Kalta Rex è bravo mi ha aggiustato dei Dynaudio D54 non proprio semplici da mettere a posto.

Grazie , preferirei qualcuno a Roma perché vorrei andarci di persona per capire se sono in grado di fare il lavoro.

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720868
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fai controllare anche i woofer.

La gomma potrebbe non essere a posto già capitato con altoparlanti di quel periodo.

Sia alle misure che ad orecchio i woofer sembrerebbero funzionare bene anche alla vista la sospensione in gomma rovesciata sembrerebbe essere Ok quello che mi preoccupa più che altro è dato la particolarità dell'altoparlante trovare qualcuno che sappia smontare il tw e fare la sostituzione sempre che l'operazione si possa fare

4 minuti fa, redpepper ha scritto:

Leggi questa discussione ci sono i riparatori su Roma.

Grazie, prova a contattare quello ai Prati fiscali esporgli il problema e vedere se mi dice che è in grado di procedere

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720891
Condividi su altri siti

musicalive
Il 15/03/2026 at 12:44, Wolf65 ha scritto:

Un buongiorno a tutti, ho delle Thiel SCS che denunciano un calo di prestazioni sulle alte frequenze va considerato che questi diffusori hanno circa 30 anni e hanno il ferrofluido nel Tweeter che immagino dopo questo tempo si sia ormai seccato (metto una risposta in frequenza misurata tramite un microfono Umik1 e il software REW dove si vede un drastico calo sopra i 7 khz misurati a pochi centimetri in asse con il Tweeter) mi date conferma del fatto che questo calo di prestazioni possa essere dovuto a questo e nel caso conoscete qualche laboratorio a Roma che possa risolvere il problema eliminando i residui del vecchio ferrofluido e sostituendolo con del nuovo.

So che c'è chi pensa che funzionerebbero meglio senza però questo va comunque a limitarne la tenuta in potenza e anche a modificarne un la risposta in frequenza dato che il crossover è stato studiato per farlo funzionare con il ferrofluido.

Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.

IMG_20260315_112728.thumb.jpg.ab9f4e0a594c56bdd93574d596392a62.jpg

45 minuti fa, Wolf65 ha scritto:

Estrarre il Tw è stato molto più semplice del previsto è stato sufficiente con un bastoncino di legno fare pressione dal foro posteriore ed è uscito senza problemi questo probabilmente facilita anche l'operazione di sostituzione del ferro fluido

IMG_20260317_120718.thumb.jpg.f3f21a423bbd5efe1af03786a1e506aa.jpg

In realtà, uno dei problemi principali riguarda la scelta del tipo di ferrofluido da utilizzare.

Senza le specifiche del costruttore, orientarsi tra le varie formulazioni disponibili è come cercare un ago in un pagliaio. Inoltre, anche avendole la reperibiltà in piccole quantità del ferrofluido appropriato è spessissimo praticamente impossibile.

Le proprietà chimico‑fisiche dei ferrofluidi possono differire in modo significativo. In particolare, è necessario considerare tre parametri fondamentali:  
- la viscosità, che determina il livello di smorzamento meccanico;  
- la magnetizzazione di saturazione, indispensabile affinché il fluido rimanga correttamente confinato nel traferro;  
- la densità, che può influenzare la massa mobile del sistema.  

Va inoltre verificata la compatibilità chimica, poiché alcune formulazioni moderne possono interagire negativamente con i collanti della bobina mobile, compromettendone l’integrità nel tempo.

Senza addentrarsi troppo negli aspetti elettroacustici, è importante ricordare che la variazione di questi parametri modifica le caratteristiche elettriche e meccaniche del trasduttore. Di conseguenza, se il ferrofluido scelto non corrisponde a quello originale, la risposta del tweeter potrebbe risultare alterata, rendendo necessaria una revisione del crossover per compensare le differenze introdotte.

https://ferrofluid.ferrotec.com/

Ferrotecferrofluids.thumb.jpg.0189b0f92434117ae273275a0dc02dc5.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720912
Condividi su altri siti

38 minuti fa, musicalive ha scritto:

In realtà, uno dei problemi principali riguarda la scelta del tipo di ferrofluido da utilizzare.

Senza le specifiche del costruttore, orientarsi tra le varie formulazioni disponibili è come cercare un ago in un pagliaio.

Le proprietà chimico‑fisiche dei ferrofluidi possono differire in modo significativo. In particolare, è necessario considerare tre parametri fondamentali:  
- la viscosità, che determina il livello di smorzamento meccanico;  
- la magnetizzazione di saturazione, indispensabile affinché il fluido rimanga correttamente confinato nel traferro;  
- la densità, che può influenzare la massa mobile del sistema.  

Va inoltre verificata la compatibilità chimica, poiché alcune formulazioni moderne possono interagire negativamente con i collanti della bobina mobile, compromettendone l’integrità nel tempo.

Senza addentrarsi troppo negli aspetti elettroacustici, è importante ricordare che la variazione di questi parametri modifica le caratteristiche elettriche e meccaniche del trasduttore. Di conseguenza, se il ferrofluido scelto non corrisponde a quello originale, la risposta del tweeter potrebbe risultare alterata, rendendo necessaria una revisione del crossover per compensare le differenze introdotte.

https://ferrofluid.ferrotec.com/

Ferrotecferrofluids.thumb.jpg.0189b0f92434117ae273275a0dc02dc5.jpg

Se non erro la Thiel non esiste più di conseguenza credo sarà molto difficile riuscire a reperire queste informazioni e questo complicherà l'operazione a meno di trovare appunto un riparatore che sia in possesso di queste informazioni

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720936
Condividi su altri siti

musicalive

@Wolf65 se il tweeter è custom, l'azienda che fornisce assistenza e ricambi originali (quando sono ancora disponibili) per le casse Thiel negli Stati Uniti è la Coherent Source Service (CSS).

https://www.coherentsourceservice.com

É stata fondata e gestita per anni da un ex dipendente storico della Thiel, Rob Gillum, che ha lavorato nell'azienda originale per oltre 30 anni ricoprendo anche il ruolo di direttore della produzione. 

A partire da giugno 2025, Rob Gillum è andato in pensione e ha ceduto l'attività a Gary Dayton, anche lui un ex manager del servizio clienti Thiel (che lavorò con Jim Thiel tra il 2005 e il 2013).

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720942
Condividi su altri siti

redpepper
16 minuti fa, Wolf65 ha scritto:

Se non erro la Thiel non esiste più di conseguenza credo sarà molto difficile riuscire a reperire queste informazioni e questo complicherà l'operazione a meno di trovare appunto un riparatore che sia in possesso di queste informazioni

Per il ferrofluido la Thiel non serve, lo mette il costruttutore dell'altoparlante quindi per le caratteristiche è la Seas da interpellare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/#findComment-1720946
Condividi su altri siti